Emirati Arabi Uniti promossi in Terza Divisione

Emirati Arabi Uniti promossi in Terza Divisione

Gli Emirati Arabi Uniti ottengono la promozione in Terza Divisione al termine di un torneo che, alla vigilia dell’ultima giornata, è stato stravolto dalla squalifica del russo kirghiso Alexander Titov; la decisione della IIHF ha invalidato il testa a testa con il Kirghizistan.

Nelle prime quattro giornate le due Nazionali non hanno trovato ostacoli: gli arabi sono andati in doppia cifra contro Hong Kong (11-1), Bosnia Erzegovina (10-3) e Kuwait (13-1), mentre contro la Thailandia si sono “limitati” al largo punteggio di 8-2. Partite che hanno incoronato come miglior marcatore il ventisettenne Artur Zainutdinov, russo che insieme ai bielorussi Artyom Karkotsky (33 anni) e Vitali Savko (45 anni), sono andati negli Emirati a svernare ottenendo la nazionalità.
I kirghisi si sono presentati alla partita di cartello a punteggio pieno, forti dei successi ottenuti contro il Kuwait (14-0), Thailandia (6-2), Bosnia Erzegovina (14-3) e Hong Kong (8-3). La Nazionale centroasiatica contava tra i migliori marcatori anche il diciottenne Alexander Titov, tuttavia l’irregolare tesseramento del terzino ha fatto scattare la squalifica del giocatore e le sconfitte a tavolino nelle quattro gare sopra citate; il match clou della kermesse svoltasi ad Abu Dhabi, in programma all’ultima giornata, ha perso il suo appeal ed è stata ridotta ad una formalità, seppur combattuta e vinta 7-4 dal Kirghizistan.

Stravolta la classifica, Hong Kong, retrocessa lo scorso anno dalla Terza Divisione, ha raggiunto gli Emirati Arabi Uniti a 12 punti, la sconfitta nello scontro diretto li ha relegati al secondo posto ottenuto con i successi sul Kuwait (12-2), Thailandia (6-5) e Bosnia Erzegovina (7-0). La medaglia di bronzo è stata assegnata alla Thailandia, una delle due rappresentative insieme al Kirghizistan, al debutto in un Mondiale IIHF: 8 punti, di cui tre ottenuti a tavolino, frutto delle vittorie nei confronti della Bosnia Erzegovina (5-4 ai rigori) e Kuwait (9-1). Al quarto posto si è insediata la Bosnia Erzegovina: sulla formazione dell’ex Jugoslavia pesa la sconfitta agli shootout che ha tolto quel punto che avrebbe invertito le parti con i thailandesi. Nel ruolino di marcia i balcanici contano anche la vittoria sul Kuwait (9-0). I kuwaitiani, grazie alla vittoria a tavolino sul Kirghizistan, hanno evitato l’onta dell’ultimo posto in graduatoria.

 
Risultati:
31/3 Bosnia E. – Thailandia              4-5 rig.
31/3 Kirghizistan – Kuwait               0-5 a tav.
31/3 Emirati Arabi Uniti – Hong Kong    11-1
01/4 Hong Kong – Kuwait                 12-2
01/4 Thailandia – Kirghizistan           5-0 a tav.
01/4 Bosnia E. – Emirati Arabi Uniti     3-10
03/4 Bosnia E. – Kirghizistan            5-0 a tav.
03/4 Hong Kong – Thailandia              6-5
03/4 Emirati Arabi Uniti – Kuwait       13-1
04/4 Kirghizistan – Hong Kong            0-5 a tav.
04/4 Kuwait – Bosnia E.                  0-9
04/4 Thailandia – Emirati Arabi Uniti    2-8
06/4 Kuwait – Thailandia                 1-9
06/4 Hong Kong – Bosnia E.               7-0
06/4 Emirati Arabi Uniti – Kirghizistan  4-7

Classifica
1.Emirati Arabi Uniti 12 p.ti
2.Hong Kong           12 p.ti
3.Thailandia           8 p.ti
4.Bosnia Erzegovina    7 p.ti
5.Kuwait               3 p.ti
6.Kirghizistan         3 p.ti

Ultime notizie
error: Content is protected !!