Diego Kostner decide l’ultimo derby ticinese della regular season

Diego Kostner decide l’ultimo derby ticinese della regular season

di Luca Ribera

L’Ambrì Piotta si impone nel sesto derby stagionale con merito ottenendo tre punti importanti in chiave play off.

Davanti ad una Valascia completamente esaurita va di scena ultimo derby di regular season che potrebbe risultare decisivo per la qualificazione ai playoff. Gli ospiti partono subito forte e dopo 1’12” trovano già la rete col Top Scorer Hofmann, il quale, servito da Morini batte Conz da distanza ravvicinata; il goal galvanizza gli ospiti e al 4’02” trovano la seconda rete con un tiro dalla blu di Chorney che batte ancora l’incerto Conz. Neanche il tempo di rimettere il disco a centro pista e i leventinesi accorcianoin 55” con Hofer abile a ribattere in rete un rebound concesso da Merzlikins sul tiro di Novotny. Spiniti dal pubblico di casa i biancoblù provano a mettere pressione con più insistenza, ma a trovare ancora la rete sono i bianconeri ancora con Hofmann dopo un tiro di Sannitz che Conz non riesce a respingere in modo efficace. Nei minuti successivi la partita scorre sul filo dell’equilibrio senza che i due portieri corrano grandi pericoli, a 6’ dalla fine del primo tempo il Lugano è costretto a sostituire il portiere per un problema all’equipaggiamento e al 15’18” i padroni di casa trovano la rete del 2-3 con Jelovac che devìa un tiro di Goi da distanza ravvicinata quando Merzlikins aveva appena preso il posto di Müller prima dell’ingaggio nel terzo ospite. Al 18’ Loeffel viene punito per colpo di bastone favorendo la rete del pareggio di Hofer che, ben assistito da Kubalik e Fora, trafigge per la terza volta Merzlikins con tiro da distanza ravvicinata.

Il secondo tempo si apre con le due difese che prevalgono sugli attacchi e quando vengono chiamati in causa i due goalie rispondono sempre presente, tuttavia alla prima grande occasione i leventinesi trovano la rete con il diagonale dalla blu di Plastino, la rete viene convalidata dopo una lunga consultazione al video. Nei minuti centrali del terzo la partita è equilibrata, le due squadre non producono grandi occasioni fino al 32’, quando Loeffel ha una grande occasione in mischia da distanza ravvicinata, stavolta Conz risponde presente. Al 34’24” Fora riceve 2’ per bastone alto, il power play ospite non si insedia in modo concreto nel terzo di casa e non riesce mai a tirare verso la gabbia di casa; appena rientrato il giocatore leventinese si verifica un’altra superiorità a favore degli ospiti per il bastone alto di Guerra, anche in stavolta il power play del Lugano non è incisivo e, anzi, a 47” dalla fine del periodo Sannitz è punito per colpo di bastone, le penalità proseguono a 7” dalla fine del periodo con Chorney e Zwerger fermati per eccessiva durezz in seguito ad una rissa scoppiata nei pressi della gabbia ospite.

L’ultimo drittel si apre con i leventinesi in power play per 1.13, il box play ospite è efficace e il risultato non cambia; tornati a ranghi completi viene fischiata una penalità a Jelovac per eccessiva durezza al minuto 42.02, scoppia una rissa e vengono spediti in panca puniti anche i leventinesi Goi, Mazzolini e i bianconeri Bertaggia e Ronchetti. Tornati con gli stessi uomini sul ghiaccio l’Ambrì allunga con Kostner finalizzando da posizione centrale il passaggio di Bianchi, nei minuti successivi sono i padroni di casa a farsi preferire senza però trovare la via della rete. Al 51’ il Lugano ha una grande occasione con Bürgler, il diagonale si stampa sul palo, Lajunen non riesce a ribadire in rete con Conz battuto. Nel finale gli ospiti intensificano il forecheking per trovare la via della rete, i padroni di casa rispondono con precisi passaggi e in contropiede. Al 56’08” la partita è riaperta da Chiesa da distanza ravvicinata, il derby è chiuso al 58’35” da Bianchi che, a tu per tu con Merzlikins, lo trafigge bucando il five hole. Coach Ireland chiama timeout, toglie il portiere, ma il risultato non cambia e premia i padroni di casa che colgono tre punti pesanti in chiave play off.

Ambrì Piotta – Lugano 6-4 (3-3;1-0; 2-1)
Marcatori:
(0-1) 01.12 Gergory Hofmann (Giovanni Morini); (0-2) 04.02 Taylor Chorney (Gregory Hofmann); 04.57 Fabio Hofer (Jiri Novotny – Matt D’Agostini); (1-3) 09.40 Gregory Hofmann (Raffaele Sannitz); (2-3) 15.18 Igor Jelovac (Tommaso Goi); (3-3) 19.06 Fabio Hofer (Dominik Kubilak – Michael Fora); (4-3) 25.45 Nick Plastino (Diego Kostner – Noele Trisconi); (5-3) 44.40 Diego Kostner (Elias Bianchi – Noele Trisconi); (5-4) 56.08 Alessandro Chiesa (Henrik Haapala – Raffaele Sannitz); (6-4) 58.35 Elias Bianchi

Ultime notizie
error: Content is protected !!