IHL Serie A: è lotta senza quartiere tra cinque formazioni

IHL Serie A: è lotta senza quartiere tra cinque formazioni

Mancano oramai soltanto cinque partite per chiudere la prima fase del Campionato IHL, una fase che determinerà, come noto, le quattro formazioni che in gare di semifinale e finale (andata e ritorno) si disputeranno la conquista dell’85° titolo di Campione d’Italia.
Ricordiamo che il regolamento della competizione prevede che la prima classificata si incontri con la quarta mentre la seconda se la dovrà vedere con la terza. La prima partita di semifinale (e di finale) verrà disputata sul ghiaccio della formazione peggio classificata. Per la vittoria delle semifinali e della finale si utilizzerà il sistema a punteggio (due punti per la vittoria, uno per il pareggio e zero per la sconfitta) alla fine dell’andata e ritorno vincerà la Semifinale (e la Finale) la squadra che avrà ottenuto più punti nel computo delle due partite. In caso di parità di punteggio alla fine del secondo incontro nei tempi regolamentari, si disputerà un overtime di 20 minuti e in caso di ulteriore parità si disputeranno i rigori.

Premesso ciò si comprende, meglio, l’importanza della attuale classifica IHL non solo al fine della determinazione delle formazioni che disputeranno la fase finale ma anche nello stabilire con precisione, “il rapporto di forza” tra di loro.
Attualmente, l’esame della graduatoria, ci dice che Gherdëina, Milano e Fassa sono fuori dai giochi, che Asiago, Vipiteno e Cortina, appaiate a venti punti, si stanno disputando la corsa per il raggiungimento delle ultime due poltrone che consentono l’accesso alla semifinale e che la lotta per la prima posizione è una questione che riguarda, unicamente, Val Pusteria e Renon (appaiate a quota 33).

Nella battaglia per il terzo e quarto posto l’Asiago è sicuramente favorita. I Campioni AHL, infatti, pur avendo gli stessi punti di Vipiteno e Cortina, debbono ancora disputare tre partite: Fassa e Val Pusteria (in casa) e Gherdëina (fuori).
Il Vipiteno, sulla carta, ha maggiori possibilità degli Ampezzani, dovendo ancora giocare due gare: il match diretto di Cortina (questo sabato) e, il giorno successivo, la sfida casalinga col Fassa.
Il Cortina, di contro, ha una sola freccia (il match casalingo col Vipiteno) nel suo arco e dovrà sfruttarla al meglio se non vuole, per il secondo anno consecutivo, restare fuori dai play-off scudetto.

La conquista della prima posizione, che tanti vantaggi concede al suo occupante, come detto, è una lotta tutta sudtirolese. Il Val Pusteria, dominatore assoluto della prima fase del torneo, pare aver, al momento, “il fiato corto”; mentre il Renon, digerita la delusione di Coppa, dimostra di essere in grande spolvero.
Attualmente le due formazioni sono appaiate in testa alla classifica ed ognuna delle due vanta un piccolo-grande vantaggio nei confronti dell’altra.
Il Val Pusteria, infatti, deve ancora disputare un incontro all’Hodegart di Asiago e, anche se la sede e l’avversario, non consentono ai Lupi eccessivi slanci di ottimismo, il loro vantaggio consiste nell’essere padroni del proprio destino. Vincendo nei tempi regolamentari, oppure, comunque vada a finire, portando i Giallo-rossi all’Overtime, otterrebbero infatti, quel “qualcosa” (uno, due o tre punti) che gli consentirebbero di staccare il biglietto di prima classificata. Il Vantaggio dei Rittner Buam è quello di avere una migliore differenza reti negli scontri diretti con i Pusteresi (sconfitta 2-3 a Brunico; vittoria 5-2 a Collalbo) particolare che, in caso di arrivo al fotofinish, consentirebbe loro l’ottenimento della prima posizione.

Queste, per ulteriore, maggiore chiarezza le sfide ancora da disputare:
martedì 01/01/2019 ore 20:30 Migross Asiago – Hockey Fassa Falcons
giovedì 03/01/2019 ore 20:45 Migross Asiago Hockey – HC Lupi Pusteria / Pustertal Wölfe
sabato 05/01/2019 ore 20:30 HC Gherdëina valgardena.it – Migross Asiago Hockey
sabato 05/01/2019 ore 20:45 SG Cortina Hafro – Vipiteno Wipptal Broncos Weihenstephan
domenica 13/01/2019 18:00 Vipiteno Wipptal Broncos Weihenstephan – Fassa Falcons

Questa, per finire, l’attuale Classifica del Campionato IHL :

HC Lupi Val Pusteria Punti 33 (13 partite)
Renon Rittner Buam Punti 33 (14 partite)
Migross Asiago Hockey Punti 20 (11 partite)
Vipiteno Wipptal Broncos Punti 20 (12 partite)
SG Cortina Hafro Punti 20 (13 partite)
HC Gherdëina valgardena.it Punti 13 (13 partite)
Milano Rossoblu Punti 9 (14 partite)
Fassa Falcons Punti 5 (12 partite)

Nella foto di Alice GASPERI un momento della sfida disputata ieri sera al Lungo Rienza di Brunico tra la formazione locale ed il Cortina

Ultime notizie
error: Content is protected !!