Spengler Cup: abdica il Team Canada, sul trono sale il KalPa Kuopio

Spengler Cup: abdica il Team Canada, sul trono sale il KalPa Kuopio

Al termine di una finale equilibrata ed infinita, la debuttante KalPa Kuopio si aggiudica la 92a edizione della Spengler Cup; è anche la prima volta che una formazione finnica si aggiudica il trofeo e migliora il secondo posto ottenuto nel 1975 della Nazionale finlandese, classificatasi alle spalle della Nazionale olimpica della Cecoslovacchia, quando il torneo si svolgeva con la formula del girone all’italiana.

Canada subito pericoloso con lo slalom di Boychuk che innesca una furiosa mischia davanti allo slot sbrogliata da Godla. Nei primi minuti i nordamericani tengono saldamente in mano il gioco, gli avversari si difendono con ordine costringendoli spesso agli angoli; somatizzata la furia delle Foglie d’Acero, il KalPa esce alla distanza: la prima conclusione dei finnici è di Nuutinen al 3.25, il cui diagonale è facilmente bloccato da Fucale. Ben più pericolosa è quella di Seppala, mentre al 9’ Texier fallisce l’uno contro zero perdendo l’attimo propizio per scoccare il tiro. La risposta canadese è affidata al diagonale di Moore e all’iniziativa di Winnik per vie centrali bloccate entrambe da Godla. Ebbett è il primo giocatore a sedersi in panca puniti, durante il power play Texier costringe Fucale ad intervenire di gambale e, poco dopo, a fermare di pinza il tentativo di Wilson. La migliore parata della frazione centrale è esibita da Godla, il quale, sul contropiede di Ebbett chiude il five hole nei dovuti tempi negandogli il goal.

Il Team Canda apre la frazione centrale in superiorità, presto vanificata da un cambio errato: in quattro contro quattro il botta e risposta tre Texier ed Ebbett esaltano le doti dei due portieri. Nei minuti successivi la gara vive di continui cambi di fronte, in uno di questi Kononen, ostacolato da Quincey, non riesce ad agganciare il disco sul rebound concesso da Fucale. Dalal parte opposta neanche il power play riesce a spezzare l’equilibrio sul ghiaccio, la migliore azione prodotta è quella sprecata da D’Agostini. Al 35’ un’azione insistita delle Foglie d’Acero si conclude con il tiro a lato di Emmerton, deviato da Godla, e una nuova superiorità guadagnata da Wiercioch.

In apertura del terzo periodo Fucale è chiamato ad annullare la fulminea azione di Texier e la discesa di Ruuttu; dopo la fiammata il leit motiv della gara rimane immutato fino al diagonale di Dalpe che costringe Godla al doppio intervento. E’ il preludio del vantaggio nordamericano nato dal contropiede innescato da Cracknell dalla zona neutra e finalizzato da Winnik. La reazione finnica è affidata alla rapida azione orchestrata da Nuutinen, proseguita da Lappalainen in posizione defilata con una tiro respinto dalla spalla di Fucale che favorisce Luostarinen appostato davanti allo slot. Il KalPa ha la possibilità di ribaltare il punteggio a meno di 2’ dalla fine con un’azione corale che coinvolge il trio Luostarinen-Makinen-Nuutinen, interrotta, tuttavia, da Fucale.

Nell’overtime le due contendenti non si risparmiano tenendo costantemente i portieri sulle spine: quando battuto, Godla è salvato dal palo sul tiro di Dalpe. Ai rigori, alla settima serie, decide Rissanen.

A comporre l’All Star Team del torneo sono stati scelti il goalie Daniel Manzato (KalPa Kuopio), i difensori Dante Fabbro (Team Canada) e Kim Nousiainen (KalPa Kuopio) e gli attaccanti Zach Boychuk (Team Canada), Linus Klasen (Davos) e Leonard Pföderl (Ice Tigers Norimberga).

Team Canada – KalPa Kuopio 1-2 so (0-0; 0-0; 1-1; 0-0; 0-1)
Team Canada:
Zach Fucale (Jared Coreau); Kyle Quincey – Dante Fabbro – Patrick Wiercioch – Kevin Bieksa – Simon Despres – Maxim Noreau – Kodie Curran – Dion Knelsen; Chris DiDomenico – Andrew Ebbett – Matt D’Agostini – Jacob  Micflikier – Cory Emmerton – Zach Boychuk – Maxim Lapierre – Dominic Moore – Zac Dalpe – Daniel Winnik – Torrey Mitchell – Adam Cracknell. Coach: Kevin Dineen
KalPa Kuopio:
Denis Godla (Daniel Manzato); Ryan Wilson – Otto Leskinen – Mikael Seppala – Cade Fairchild – Konsta Makinen – Ari Grondhal – Lasse Lappalainen – Kim Nousiainen; Alexandre Texier – Jaakko Rissanen – Alexander Ruuttu – Aleksi Klemetti – Eetu Luostarinen – Mikko Nuutinen – Juuso Kononen – Balasz Sebok – Tommi Jokinen – Henri Knuutinen – Ville-Vesa Vainiola – Topi Piipponen. Coach: Sami Kapanen
Arbitri:
Brad Watson (Canada) e Marc Wiegand (Svizzera) Linesmen: Marc-Henri Progin (Svizzera) e Simon Wüst (Svizzera)
Penalità:
Team Canada 10 (2/4/4/0) – KalPa Kuopio 10 (4/6/0/0)
Tiri:
Team Canada 40 (13/12/11/4/0) – KalPa Kuopio 24 (8/5/8/2/1)
Marcatori:
(1-0) 45.16 Daniel Winnik (Torrey Mitchell – Adam Cracknell); (1-1) 51.24 Eetu Luostarinen (Lasse Lappalainen – Mikko Nuutinen); (1-2) 65.00 Rissanen (rigore)
Spettatori:
6.300
MVP:
Zach Fucale (Team Canada) e Denis Godla (KalPa Kuopio)

Ultime notizie
error: Content is protected !!