Nikolas Ulessi sceglie il Titaanit

Nikolas Ulessi sceglie il Titaanit

Tra gli italiani che giocano stabilmente all’estero c’è anche Nikolas Ulessi, attaccante di stecca destra conosciuto dalle parti di Milano e Varese per aver giocato nelle giovanili delle due squadre lombarde; terminati gli studi superiori, nel 2012 si trasferì in Finlandia, terra natale della madre che gli ha consentito di ottenere anche il passaporto del Paese nordico, dove proseguì l’attività studentesca e quella hockeistica, quest’ultima con le formazioni Under 18 del Kiekko Vantaa in Junior B Mestis e in Junior B SM-sarja totalizzando 44 presenze e 33 punti (21 goal e 12 assist), numeri che lo portarono ai Mondiali Under 18 di 1a Divisione B, conclusi con una medaglia di bronzo. La stagione successiva segnò il salto in Junior A Mestis con l’Under 20 del Kiekko Vantaa, ad inizio del torneo 2014/15, dopo 7 apparizioni e 3 goal, si trasferì al Keski-Uusimaa U20 concludendo il campionato con altri 4 goal e 10 assist in 21 gare. L’avventura nella Lega giovanile proseguì un anno più tardi col Kjt Haukat A con la quale collezionò 20 gettoni e 13 punti (8 goal e 5 assist) che gli valsero il debutto in Suomi-sarja (la terza divisione finnica) coi colori del Kjt. La scorsa estate accettò la proposta dell’Haukat contribuendo alla salvezza della formazione di Järvenpää coi suoi 22 punti (11 goal e 11 assist) in 40 match.
Nella prossima stagione il ventitreenne proseguirà la carriera nel Titaanit, club fortemente voluto per proseguire nel percorso di maturazione.

Soddisfatto l’allenatore Marko Sykkö:

“Ulessi è proprio il tipo di giocatore che avrei già voluto in primavera per il nostro team. È un attaccante che piace portare il disco e creare problemi agli avversari. Le mie aspettative su di lui sono alte”.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!