Mondiali TD Gr. A: la Bielorussia retrocede in 1a Divisione A

Mondiali TD Gr. A: la Bielorussia retrocede in 1a Divisione A

Il Mondiale di Top Division emette il primo verdetto: la Bielorussia, dopo quattordici edizioni ininterrotte nell’hockey che conta, retrocede in 1a Divisione A. Nelle altre gare della giornata, la Slovacchia rallenta la corsa della Svezia che ora sente il fiato sul collo della Russia ad un punto di distanza in classifica.

Quinto successo consecutivo della Svezia in Danimarca, anche se maturato all’overtime: nel primo tempo gli scandinavi conducono le operazioni di gioco, la traversa nega a Rickard Rakell la possibilità di sbloccare il punteggio a coronamento di un contropiede, a metà periodo Tomas Jurco li beffa deviando davanti allo slot la rasoiata dalla blu di Mario Grman. Con un’azione fotocopia Dennis Everberg pareggia e, 3’ più tardi, Gustav Nyquist in power play ristabilisce le gerarchie. L’allungo di Jacob de la Rose, sul taglio orizzontale di Adrian Kempe, è una seria ipoteca sul successo nei tempi regolamentari, invece il ritorno della Slovacchia firmato da Marek Daloga, in inferiorità, e Ladislav Nagy nel terzo tempo, manda le due formazioni al supplementare risolto in situazione di uomo in più da Mika Zibanejad, il cui tiro è deviato nella propria gabbia da Andrej Sekera.

L’Austria è la prima neopromossa a salvarsi da quando, nel 2012, è stata introdotta la nuova formula del Mondiale di Top Division. Nel primo tempo, sebbene la Bielorussia cerchi con insistenza la via del goal, il reparto arretrato mostra evidenti lacune: da un disco perso nel terzo difensivo da Dmitri Korobov matura il vantaggio austriaco firmato da Layne Viveiros deviato da Nikita Ustinenko. Gli ex asburgici potrebbero raddoppiare poco più tardi se la traversa non si fosse opposta a Lukas Haudum. Il leit motiv non cambia nel secondo tempo fino all’inutile fallo di ostruzione di Geoff Platt ai danni di Daniel Woger dando il via libera al raddoppio di Konstantin Komarek con un diagonale scoccato dal cerchio alla sinistra di Mikhail Karnaukhov. I falli condannano gli ex sovietici: 4’ più tardi, nella stessa situazione di gioco, Michael Raffl, posizionato davanti allo slot, affonda la Bielorussia deviando il tiro di Komarek. Lo 0-3 impone a coach Sergei Pushkov l’inserimento di Vitali Trus al posto di Karnaukhov,  il backup, a 44” dal secondo riposo, incassa la quarta rete austriaca di Zwerger in superiorità. A 2’50” dalla sirena Markus Schlacher colpisce il palo dalla media distanza. È l’ultimo sussulto prima della sirena.

Una Russia decisa ad accaparrarsi i tre punti in palio mette sotto pressione la Svizzera, nei primi 4’ centra i pali con Nikita Gusev e Yevgeni Dadonov; le contromisure prese dagli elvetici mostrano una falla al 10’, quando Nikita Zaitsev colpisce un altro montante, ma reggono fino alla fine del primo tempo. Nella frazione centrale Kirill Kaprizov, davanti allo slot, buca la gabbia di Reto Berra aggiustando la traiettoria del tiro di Pavel Datsyuk. I rossocrociati impiegano 4’ a riequilibrare il punteggio, grazie al one timer di Ramon Unteersander in superiorità. La Sbornaja non si scompone e risponde a stretto giro di posta inducendo gli avversari all’errore in zona difensiva che favorisce la conclusione centrale di Dadonov. A 2” dal secondo intervallo i russi vanno ancora a segno in situazione di cinque contro tre  con Nikita Nesterov. La Svizzera riapre la partita nel terzo periodo sfruttando un errore dietro la porta di Yegor Yakolev che genera il tiro di Sven Andrighetto deviato oltre la linea di porta da Alexei Bereglazov. Risvegliato l’orgoglio russo, Mikhail Grigorenko ristabilisce le distanze in collaborazione con Artyom Anisimov e Vladislav Gavrikov. La penalità inflitta agli ex sovietici per troppi uomini sul ghiaccio dà l’opportunità a coach Patrick Fischer di togliere il portiere per l’uomo di movimento in più, la mossa lo premia con il 3-4 di Gaetan Haas, lesto a deviare sotto gli occhi di Vitali Koshechkin. Ripreso il gioco, gli svizzeri ripropongono la stessa strategia, i pali negano a Timo Meier, che calcia di pattino, e ad Enzo Corvi il pareggio.

Risultati
Slovacchia – Svezia 3-4 ot (1-2; 1-1; 1-0; 0-1)
Austria – Bielorussia 4-0 (1-0; 3-0; 0-0)
Russia – Svizzera 4-3 (0-0; 3-1; 1-2)

Classifica: Svezia p.ti 14 (5 partite); Russia p.ti 13 (5); Rep. Ceca p.ti 9 (5); Svizzera p.ti 9 (5); Slovacchia p.ti 8 (5); Francia p.ti 6 (5); Austria p.ti 4 (6); Bielorussia p.ti 0 (6)

Prossimo turno (13/5)
ore 16.15 Francia – Rep. Ceca
ore 20.15 Svizzera – Svezia

Ultime notizie
error: Content is protected !!