Mondiali TD Gr.B : la Finlandia supera nettamente il Canada. Lettonia e Danimarca in corsa per la qualificazione

Mondiali TD Gr.B : la Finlandia supera nettamente il Canada. Lettonia e Danimarca in corsa per la qualificazione

La Finlandia umilia sorprendentemente  il Canada, mentre grazie ai loro successi su Germania e Corea del Sud, Lettonia e Danimarca continuano la loro sfida per la qualificazione ai Quarti di Finale.

Nel primo incontro del Gruppo B, la Lettonia si aggiudica lo scontro diretto contro la Germania (3-1), continuando così a coltivare la speranza nella qualificazione ai Quarti di Finale, che dovrà giocarsi presumibilmente contro i padroni di casa della Danimarca, nello scontro diretto in programma nell’ultima giornata del turno preliminare. La partita è stata molto equilibrata, soprattutto nei primi venti minuti di gioco terminati senza reti. In chiusura del secondo periodo, però, poco prima di aver rischiato di capitolare al termine di un’azione in velocità Michaelis-Noebels, dove quest’ultimo mancava incredibilmente una deviazione al volo, la Lettonia scattava in avanti grazie al neo campione elvetico con gli ZSC Lions, Kenins. Un gol costruito in modo meraviglioso, sull’asse Balcers- Abols.  Nel periodo conclusivo la formazione  di Bob Hartley, nel giro di otto minuti, produceva l’allungo decisivo ai fini del risultato finale. Dopo soli 15” dal rientro in pista, Galvins sorprendeva Treutle con un diagonale tutt’altro che irresistibile, mentre, al minuto 47:54, Dzerins approfittava di un’indecisione del difensore tedesco Mebus, per realizzare con estrema facilità la rete del (3-0). Il gol, realizzato a distanza di poco meno di un minuto da Kahun, ottimamente imbeccato da Draisaitl, si rivelava però tardivo ai fini di una possibile rimonta.

La Danimarca rispetta il pronostico che la vedeva nettamente favorita nei confronti della cenerentola Corea del Sud e sale così al terzo posto in classifica con 11 p.ti I padroni di casa, vincitori per (3-1), sbloccavano il risultato in avvio del secondo periodo grazie a un diagonale di Frans Nielsen, ottimamente smarcato da Daniel Nielsen, in situazione di superiorità numerica. La gioia degli scandinavi durava però solo poco più di un minuto. Infatti, dopo aver sfiorato il raddoppio con Jesper Jensen, la formazione di Jan Karlsson, subiva un po’ a sorpresa il pareggio coreano firmato da Kisung Kim. Al minuto 32:14, però, i danesi rimettevano la testa avanti con una rete dello stesso Jesper Jensen, che batteva imparabilmente Matt Dalton, assistito alla perfezione dal compagno di squadra Bjorkstrand. Il terzo gol era merito di Hardt, con i coreani in box-play, per una penalità fischiata per ostruzione a Brock Radunske.

Nel Gruppo B la sorpresa della giornata la fornisce la Finlandia, che si sbarazza con un netto (5-1) del Canada, portandosi al secondo posto in classifica con 12 p.ti, uno in meno degli USA. La formazione allenata da Marjamaki, protagonista di un ottimo primo periodo, a dire il vero, aveva un pò di fortuna dalla sua parte nel realizzare il gol del vantaggio iniziale. Rantanen intercettava astutamente un passaggio in uscita dal terzo difensivo di Vlasic e, nel tentativo di rimettere il disco davanti allo slot, trovava una deviazione impercettibile di Schenn, che beffava però McElhinney. La reazione canadese era immediata e Pageau scaricava verso la porta un diagonale rabbioso, che si insaccava alle spalle di Sateri. Gli scandinavi continuavano a mostrare però una grande determinazione e sfruttando due situazioni di power-play consecutive si portavano sul (3-1).Dapprima Pesonen deviava al volo in rete un tiro dalla blu del difensore di Columbus Nutivvara , quindi era ancora Rantanen a beffare di rovescio il portiere canadese che, dopo il terzo gol incassato, veniva avvicendato tra i pali da Kuemper. Prima del suono delle sirena, Sateri si superava su McDavid protagonista di un elettrizzante slalom con cui saltava tutta la difesa finlandese. Dopo un periodo centrale senza reti, la Finlandia sfruttava con Eeli Tolvanen un marchiano errore di Kuempe,r realizzando nel più facile dei modi la rete del (4-1). 30” dopo, un diagonale di Teravainen, metteva definitivamente con le spalle al muro il Canada. I nordamericani smettevano di crederci e nella penalità fischiata a McDavid c’era tutta la frustrazione della formazione di Peters, sicuramente non in una delle migliori serate.

Risultati

Lettonia – Germania 3-1 ( 0-0; 1-0; 2-1 )

Danimarca – Corea del Sud 3-1 ( 0-0: 2-1; 1-0 )

Canada – Finlandia 1-5 ( 1-3; 0-0; 0-2 )

Classifica

USA p.ti 13 (5); Finalndia 12 (5);  Danimarca 11 (6); Canada 10 (4); Lettonia 9 (5); Germania 5 (5); Norvegia 3 (5); Corea del Sud 0 (6)

Prossimo turno (13/05)

Norvegia – USA

Germania – Finlandia

Ultime notizie
error: Content is protected !!