Mondiali TD Gr. A : Svizzera e Svezia a tutta velocità verso i Quarti

Mondiali TD Gr. A : Svizzera e Svezia a tutta velocità verso i Quarti

Nel Gruppo A nessuna sorpresa con Svizzera e Svezia che si sbarazzano rispettivamente di Bielorussia e Austria e volano verso i Quarti di Finale.

La Svizzera si riscatta prontamente dopo la sconfitta ai rigori contro la Repubblica Ceca battendo (5-2) la Bielorussia. Protagonista assoluto l’ultimo arrivato Timo Meier, autore di un gol  e due assist. L’attaccante dei San Josè Sharks, schierato da Patrick Fischer in linea con Andrighetto e Vermin, ha guidato la riscossa dei rossocrociati che, a causa di qualche errore di troppo in fase difensiva, si sono trovati a un certo punto sotto nel punteggio. La partita si era messa subito in discesa per gli elvetici che, dopo poco più di un minuto erano già in vantaggio grazie al gol di Vermin, che raccoglieva il rimbalzo lasciato da Karnaukhov, dopo uno spunto di Niederreiter. I bielorussi, però, con molto cinismo, sfruttavano al meglio le uniche due occasioni create fino a quel punto, riuscendo incredibilmente a ribaltare il risultato. Linglet lavorava un buon disco dietro la gabbia servendolo nello slot  Platt. L’attaccante del CSKA Mosca eludeva la guardia peraltro non impeccabile di Genazzi, battendo Berra.  Lo stesso portiere svizzero non tratteneva qualche minuto dopo la conclusione di Kovyrshin e Pavlovich era lesto ad insaccare in backhand. La Svizzera non si perdeva certo d’animo raggiungendo il pareggio, proprio in chiusura del primo periodo, con Sven Andrighetto, autore di un tiro da posizione impossibile. Il Game Winning Goal di Vermin, realizzato nei secondi finali di un periodo centrale giocato in modo piuttosto deludente, cambiava però l’inerzia del match. Infatti, negli ultimi venti minuti, la formazione di Fischer operava l’allungo decisivo. Le reti di Corvi, che infilava il disco in mezzo ai gambali del portiere bielorusso e quella di Meier, dopo un’azione personale di Andrighetto, consentivano così alla formazione rossocrociata di compiere un ulteriore passo avanti verso la qualificazione ai Quarti di Finale.

Nell’incontro serale del Gruppo A, la Svezia non trova alcun ostacolo passeggiando contro l’Austria sconfitta con un netto (7-0). La rete d’apertura era merito di Kempe, in situazione di power-play, con  Zwerger sulla panca dei penalizzati. Prima della chiusura del periodo iniziale, il raddoppio lo firmava invece Janmark, ottimamente servito da Rakell, al termine fulminea azione di contropiede. Nel periodo centrale, gli scandinavi prendevano definitivamente il largo con una doppietta dello stesso Rakell, la seconda rete favorita da un errato disimpegno della difesa austriaca  e a un gol di Nyquist. A rendere ancora più pesante il passivo per la formazione di Bader, provvedevano Zibanejad e Paajarvi. L’ala degli Ottawa Senators infilava senza pietà il disco alle spalle di Madlener con un gran tiro da posizione centrale. Grazie a questo risultato la Svezia rimane così a punteggio pieno.

Risultati

Svizzera – Bielorussia 5–2 (2-2; 1-0; 2-0)

Svezia –Austria 7-0 (2-0; 3-0; 2-0 )

Classifica

Svezia p.ti 12 (4); Russia 9 (3); Svizzera 9 (4); Rep.Ceca 4 (3); Slovacchia 3 (4); Francia 3 (3); Austria 1 (4); Bielorussa 0 (4)

Prossimo turno (10/5)

Slovacchia-Francia

Rep.Ceca-Russia

Ultime notizie
error: Content is protected !!