Mondiali TD Gr.A: successi all’overtime di Svizzera e Rep.Ceca. Riscatto Francia

Mondiali TD Gr.A: successi all’overtime di Svizzera e Rep.Ceca. Riscatto Francia

Esordi complicati per Svizzera e Rep.Ceca che la spuntano solo dopo l’overtime contro Austria e Slovacchia. Tutto facile per la Francia contro la Bielorussia 

La Svizzera debutta nel Mondiale con successo di misura all’overtime (3-2) contro l’Austria. Le parate di Starkbaum e qualche ingenuità di troppo, hanno però contribuito a fermare parzialmente la marcia degli elvetici, che devono accontentarsi di due punti. Dopo un inizio di partita molto equilibrato, Niederreiter, ottimamente servito da Corvi, realizzava la rete del vantaggio, dopo un errore in disimpegno di Ulmer, causato dalla pressione in balaustra del compagno di squadra nel Lugano, Hofmann. In avvio di secondo periodo, il raddoppio realizzato in backhand da Haas, sembrava l’inizio di una felice cavalcata per la formazione di Fischer. Invece, la penalità partita comminata ad Andrighetto, colpevole di un check ai danni di Strong uscito in barella, infortunato al ginocchio destro, complicava maledettamente le cose. Zwerger, infatti, in power-play accorciava le distanze riaccendendo le speranze austriache. Dopo un miracolo di Starkbaum su Niederreiter, lo stesso attaccante di Minnesota non subiva fortunatamente alcuna conseguenza, dopo un intervento “sporco” da parte di Woger. Negli ultimi venti minuti, la Svizzera regalava agli avversari il gol del pareggio firmato da Ganahl, frutto di un errore dietro la porta dell’esperto Kukan. Nell’overtime, però, una magia di Corvi regalava la meritata vittoria ai rossocrociati.

Nel secondo confronto del Gruppo A si sono affrontate Francia e Bielorussia, entrambe reduci da due batoste nella prima giornata rispettivamente contro Russia e Svezia. Ha finito col prevalere piuttosto nettamente la Francia (6-2), trascinata dall’attaccante del Ginervra Servette Da Costa. La partita si indirizzava subito nel migliore dei modi per i transalpini, che dopo quattordici minuti erano già in doppio vantaggio grazie alle reti di Fleury  e dello stesso Da Costa al termine di un’azione personale entusiasmante. Coach Lewis sostituiva tra i pali Kulbakov con Karnaukhov e, proprio in chiusura di periodo, i bielorussi riuscivano a il gap con un gol in power-play di Pavlovich. Dopo la rete del 3-1 di Lamperier, il match si chiudeva definitivamente nel periodo conclusivo, quando, nel giro di poco meno di quattro minuti, la Francia metteva a segno l’allungo decisivo con le segnature di Manavian (deviazione su tiro di Da Costa) e Guttig. Dopo aver resistito quasi cinque minuti in box-play, i francesi capitolavano per la seconda volta, battuti dalla rete di Vorobei, mentre il sigillo finale era opera di Perret.

Il derby tra Rep.Ceca e Slovacchia si è concluso invece con il successo all’overtime (3-2) della formazione di Jandac, dopo essere riuscita a riequilibrare le sorti del match a soli 10“ dal termina dopo aver tolto dalla gabbia il portiere Francouz. Eppure il confronto era iniziato con lo scatto in avanti degli slovacchi che 4” dopo l’uscita dal ghiaccio di Gudas, punito per ostruzione, si portavano in vantaggio con Kristof. In avvio di secondo periodo i cechi raggiungevano il pareggio con l’attaccante in forza all’Ambrì Kubalik, qualche secondo dopo che le formazioni erano tornate in parità numerica dopo una penalità inflitta a Jaskin. La sorprendente compagine allenata da Ramsey si riportava in vantaggio con Sekera e resisteva fino a una manciata di secondi dal termine, quando Necas realizzava la rete del nuovo pareggio. Il gol di Jaskin al minuto 62:09 regalava però la vittoria ai cechi.

Risultati 

Svizzera-Austria 3-2 ot (1-0/0-1/1-1/1-o)
Francia-Bielorussia 6-2 (2-1/1-0/3-1)
Rep.Ceca-Slovacchia 3-2 ot (0-1/1-1/1-0/1-0)

Classifica: Russia p.ti 3 (1 partita); Svezia p.ti 3 (1); Francia p.ti 3 (2); Rep.Ceca p.ti 2 (1); Svizzera p.ti 2 (1); Slovacchia p.ti 1 (1); Austria p.ti 1 (1); Bieorussia p.ti 0 (1)

Prossimo turno (06/05)
ore 12,15 Austria-Russia
ore 16,15 Svezia-Rep.Ceca
ore 20,15 Slovacchia-Svizzera

Ultime notizie
error: Content is protected !!