Mondiali TD Gr. B: i rigori premiano Stati Uniti e Danimarca

Mondiali TD Gr. B: i rigori premiano Stati Uniti e Danimarca

Shootouts decisivi nelle gare di apertura del Gruppo B, ne beneficiano gli Stati Uniti, nel derby nordamericano con il Canada, e Danimarca nei confronti dei dirimpettai tedeschi.

Stati Uniti e Canada non se la mandano a dire. Sebbene le Foglie d’Acero dominino il derby nordamericano, gli statunitensi agguantano il successo: nonostante il doppio svantaggio iniziale di Pierre-Luc Dubois, lesto a riprendere un rebound di Keith Kinkaid, e Ryan O’Really, a segno nel ribaltamento di fronte seguito al palo colpito da Will Butcher, la Nazionale a stelle e strisce sfrutta al meglio le rare occasioni in attacco: l’imperiosa discesa di Anders Lee, l’azione insistita concretizzata da Dylan Larkin e quella corale conclusa da Johnny Gaudreau ribaltano il punteggio. Il martellante forechecking canadese trova sbocco in Anthony Beauvillier a pochi minuti dal secondo intervallo, mentre nella frazione finale l’incontro è più equilibrato, tuttavia Larkin, con una fulminea discesa, tenta una nuova fuga bloccata da Colton Parayko. Per determinare il vincitore è necessario ricorrere ai rigori, decisi all’undicesimo tentativo, da Cam Atkinson.

Vittoria anche per la Danimarca, al debutto nel primo Mondiale di Top Division  “casalingo”; la gara contro la Germania rimane inchiodata sullo 0-0 per 29’, i padroni di casa sbloccano il punteggio in power play con il tiro di prima intenzione di Jesper Jensen dal cerchio d’ingaggio di sinistra, ciò nonostante i tifosi devono ricacciare in gola l’urlo di gioia all’immediato pareggio dalla breve distanza di Leon Draisaitl in penalità differita; un minuto più tardi l’attaccante teutonico è colto in fallo per una carica con bastone, i danesi non gli perdonano l’errore tornando a condurre con Frederik Storm su suggerimento dalla linea di fondo di Nichlas Hardt. Nel terzo tempo i tedeschi prendono il controllo delle operazioni di gioco giungendo al nuovo pareggio con Yasin Ehliz il cui tiro sfugge dalla pinza di Frederik Andersen. Concluso l’overtime a reti inviolate, ai rigori risolti da Frans Nielsen, unico dei tiratori scelti andato a segno.

Risultati
Stati Uniti – Canada 5-4 so (1-2; 2-1; 1-1; 0-0; 1-0)
Germania – Danimarca 2-3 so (0-0; 1-2; 1-0; 0-0; 0-1)

Classifica: Stati Uniti p.ti 2 (1); Danimarca p.ti 2 (1); Canada p.ti 1 (1); Germania p.ti 1 (1); Corea del Sud p.ti 0 (0), Finlandia p.ti 0 (0); Lettonia p.ti 0 (0); Norvegia p.ti 0 (0)

Prossimo turno (05/05)
ore 12.15 Norvegia – Lettonia
ore 16.15 Finlandia – Corea del Sud
ore 20.15 Danimarca – Stati Uniti

Ultime notizie
error: Content is protected !!