SHL: definite le semifinaliste

SHL: definite le semifinaliste

Ci rituffiamo nell’elitaria Swedish HockeyLigan nel pieno della corsa al Le Mat Trophy poco prima dell’inizio delle semifinali dei playoff, dove troviamo le fortissime Skellefteå e Frölunda a segnare il passo al pari del Luleå mentre l’ultimo pass delle Top4 lo strappano i campioni in carica del Växjö, l’unico team a sovvertire il fattore della serie.

OTTAVI DI FINALE (best-of-three, 10-12-ev.14 Marzo)
7.Djurgården – 10.Brynäs 2-1 (5-4ot,2-5,5-4)
8.Örebro – 9.HV71 0-2 (2-3,1-7)

Djurgården ed HV71 strappano il pass dei quarti nell’anticipo dei playoff, col team di Stoccolma a regolare col fiatone nella decisiva ultima sfida il mai domo Brynäs per 5-4, frutto della stellare serata da 2+2 di Linus Hultström mentre ha relativa vita facile il team di Jönköping contro l’Orebro, arresosi in sole due uscite.

QUARTI DI FINALE

1.Skellefteå – 9.HV71 4-0 (6-1;4-3ot,5-4ot,1-0)
Sweep sudatissimo per i trionfatori di RS dello Skellefteå, con la truppa di Hans Walsson ad avere la meglio sulla ‘peggior’ partente del seeding dell’HV71 che, dopo aver ceduto di schianto alla premiere (6-1, John Norman 3+1) ha vita durissima nei confronti della cenerentola di Jönköping , con G2 e G3 decise solamente ai prolungamenti; nella seconda uscita di serie, al minuto 74, la spizzata vincente di Calof consegna all’AIK la vittoria dopo che i padroni di casa avevan ripreso per le unghie ed i guantoni la partita ad un niente dal 60mo con Onerud. In Gara 3 invece, l’equilibrio degli ET viene spezzato dall’ex Nhler Jimmie Ericsson che direttamente dall’ingaggio batte lo stakanovista Pettersson-Wentzel (46sv) nel match da 1+2 di Ritola. Nella scacchistica ultima sfida della serie, decide la rete al minuto 11 di Pesonen, con lo Skellefteå a vincere col risicato punteggio di 1-0 ed approda alle semifinali; shutouts easy per Markus Svensson che con 15 parate manda in vacanza i ragazzi dell’HV71. PO anonimi al momento per lo scatenato Zackrisson, con solo un assist all’attivo.

2.Frölunda – 7.Djurgården 4-1 (4-2;1-3;5-2;3-1;5-1)
In sole cinque uscite il Vastra regola i capitolini reduci dalle fatiche degli ottavi, arrivando alle semifinali in scioltezza: col Djurs a trovare il sorriso solo nella seconda uscita di serie (3-1, 32sv Tellqvist), i Campioni d’Europa in carica si affidano al proverbiale rookie della provvidenza Artturi Lehkonen per superare la truppa di Stoccolma, autore di 5+3 nel bilancio della serie:
nel 4-2 iniziale arriva una doppietta per la giovanissima ala finlandese, protagonista di due punti (1+1) sia in G3 sia in G4, vinta dal Goteborg per 5-2 e 3-1.
Nell’ultima uscita della serie, arriva un roboante 5-1 per il Frölunda col solito Lehkonen a dare il via alla manita firmata da Johan Sundtrom (0+3) nel terzo finale.

3.Linköpings – 6.Växjö 2-4 (6-1;3-2;2-3;1-3;1-4,1-2)
Doppio momentum nella serie di semifinale più equilibrata tra le linci ed i Lakers, con i #3 del seeding a regolare i campioni in carica nelle prime due uscite per 6-1 e 3-2, con doppiette di Little in apertura e Persson in G2; i ragazzi di Sam Hallam ad un passo dall’abdicare, ritrovano forze e soprattutto vittorie infilando uno sweep di tutto rispetto, con serie e passaggio al turno portate a casa col chirurgico slap di Rosen che in Gara6 toglie le ragnatele dal sette di Rautio con la favola Lakers a continuare ancora in questi playoff.

4.Luleå -5. Färjestad 4-1 (4-2;1-4;3-1;2-1;5-2)
In semifinale approda anche il Luleå campione di CHL la scorsa stagione, con gli artici a regolare in cinque partite il Färjestad nel segno di Lucas Wallmark, autore di 6 reti nella serie. I bianco verdi di Karlstad trovano solo in G2 il successo (4-1) mentre la truppa di Joakim Fagervall trova il via nella serie che proietta gli stessi nordici tra le migliori 4 dei PO.

Questo il quadro delle semifinali (best-of-seven, dall’1/04):
1. Skellefteå – Växjö
2. Frölunda – Luleå

Promettono scintille le semifinali della SHL, con quattro team assolutamente stellari a contendersi un posto in finalissima.

Playout/Promozione SHL
Il Karlskrona HK strappa il pass per la prossima stagione regolare di SHL, superando nel primo spareggio promozione/relegazione l’AIK per 4-1 nella serie, assicurandosi di fatto la permanenza in massima serie; ancora tutto da decidere invece nello spareggio elitario tra Leksands IF e MODO, con i ragazzi di Ornskoldsvik al momento avanti 3-2 nella serie thrilling.

Ultime notizie
error: Content is protected !!