Il Val Pusteria batte di misura il Gherdëina.

Il Val Pusteria batte di misura il Gherdëina.

HC Val Pusteria Lupi –– HC Gherdëina valgardena.it 3-2 (0-1, 2-0, 1-1)

[Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30]

Il Val Pusteria coglie la sua seconda vittoria consecutiva con Kim Collins sul pancone, ma stasera, contrariamente a quanto fatto vedere all’Odegar, fa un passo indietro a livello del gioco espresso.

I giallo neri si presentano all’appuntamento post natalizio con il roster al gran completo. Sugli spalti non c’è il pubblico delle grandi occasioni anche se il numero delle presenze, compatibilmente anche con la digestione del Cenone Natalizio appena trascorso, è comunque accettabile.

Coach Kim Collins non apporta evidenti variazioni ai blocchi offensivi dei giallo neri che ripresentano: Oberrauch-DeVergilio-Scandella, Bouchard-Maylan-Tauber, Bona-Andergassen-Rizzo e Erlacher-Schweitzer-Obermaier, mentre in difesa girano le coppie: Althuber Kavanagh, Hofer Willeits, Elliscasis Helfer.

Il primo drittel si apre nella maniera che meno ti aspetti: infatti, pronti via ed il Valgardena è già in vantaggio…

Il Val Pusteria inizia pressando molto alto e crea un paio di azioni offensive ma al 53° secondo di gioco, il gardenese Daniel Peruzzo ruba il disco alla incerta difesa giallo nera, si presenta, da solo, davanti al portiere e lo fredda con una conclusione che si spenge all’angolino sinistro della sua gabbia.

Questo improvviso ed imprevisto episodio condiziona l’intero primo drittel. I Pusteresi, infatti, cercano da subito di impattare il risultato ma gli avanti locali, nonostante le diverse opportunità, non riescono a sfondare l’attenta difesa dei gardenesi. Le migliori occasioni capitano l’una (al 5°) sulla stecca di Oberrauch che, solo davanti al portiere, grazie ad una intuizione di Bochard, si lascia ipnotizzare da Vallini e gli scaglia il disco, praticamente, addosso. L’altra invece, (verso la fine del drittel) su quella di DeVergilio che,  da ottima posizione, spara addosso a Vallini.

All’inizio del secondo drittel, il Val Pusteria riesce a fare, in meno di ottanta secondi, quello che non era riuscito a fare nei precedenti venti, sterili, minuti di pressione offensiva.

Al minuto 1:14, (in power play) al termine di una prolungata azione offensiva, Giulio Scandella, molto ispirato in questi secondo periodo, da dietro alla porta, fa un perfetto retro passaggio verso lo slot dove, ben appostato, Bouchard colpisce con un polsino e insacca alle spalle di Vallini. Sull’Onda dell’entusiasmo il Val Pusteria spinge sull’acceleratore ed minuto 3 grande azione della quarta linea giallo-nera che con Obermaier impegna Vallini. Poco dopo arriva anche il raddoppio (4:19). Grande azione sulla sinistra dell’attacco pusterese di Devergilio che supera la zona neutra ed entrato nel terzo d’attacco serve al centro ad Oberrauch dal quale il disco scivola velocemente verso Hofer che è lestissimo ad infilare la gabbia ospite.

Il Gherdëina, nel tentativo di pervenire al pareggio, è costretto ad alzare il baricentro del suo gioco e ciò, facilita il gioco di rimessa del Val Pusteria che in poco più di cinque minuti spreca diverse occasioni per incrementare il suo vantaggio.

Al 9:22 Maylan ruba il disco e duetta, in controfuga, con Bouchard la cui conclusione è parata da Vallini che si distende sul ghiaccio….

Al 10:28 la situazione si ripete. Max Oberrauch ruba un disco alla difesa ospite, e si invola verso la gabbia gardenese. Probabilmente, in fase di conclusione, l’attaccante si allunga un po’ troppo, il puck e finisce per concludere addosso al portiere…

Al 15:34 anche Helfer lanciato da Bouchard fallisce una ghiotta occasione a tu per tu con Vallini, lasciandosi ipnotizzare dal portiere e finendo per tirargli addosso il disco..

Al 3:20 buon tiro di Moffat da buona posizione parato da Riksman.

Ad 1:40 dalla sirena si arriva all’unico Power Play del drittel per fallo, sanzionato ad Holznecht. Due conclusioni consecutive di Oberrauch sul portiere e poi anche Maylan spara sulla pinza dei Vallini

Ad inizio di terzo drittel è ancora il val Pusteria a mettere il sigillo ad una buon momento offensivo con Bouchard che servito da Maylan sigla la sua doppietta personale. Successivamente a questo episodio, due conclusioni di Helfer e di Bona trovano Vallini pronto alla parata.

Da un fallo procurato da DeVergilio arriva (6:29) il Power Play per il Gherdëina e dopo pochissimo dall’inizio della penalità (6:37) Shane Sims, con un tiro dalla blue, beffa il portiere Riksman.

Nell’azione successiva gli arbitri fischiano una penalità ad Erlacher ed il Gherdëina spinge ancora sull’acceleratore senza peraltro causare grossi danni alla porta di Riksmann.

A 6:35 dalla sirena nuova penalità fischiata ai danni dei padroni di casa (DeVergilio) ma l’occasione più ghiotta capita proprio ai lupi che con Andergassen rubano il disco e vanno in controfuga. La conclusione dell’attaccante pusterese viene però annullato da una buona parata di Vallini.

L’incontro scivola via verso la sua conclusione e neppure il tentativo dei Gardenesi di giocare senza portiere ma con l’uomo in più di movimento, riesce a far cambiare il risultato.

Vince meritatamente il Val Pusteria che si conferma come seconda  forza del Campionato.

MARCATORI: 0-1 Daniel Peruzzo (Benjamin Kostner, Derek Thomas Eastman) 0:57; 1-1 Francois Bouchard (superiorità numerica) (Giulio Scandella, Max Oberrauch) 21:14; 2-1 Armin Hofer (Kevin DeVergilio, Max Oberrauch) 24:19; 3-1 Francois Bouchard (Justin Maylan, Ivan Althuber) 51:55; 56:37 Shane Sims (superiorità numerica) (Justin Mercier, Derek Thomas Eastman) 56:37.

TIRI: HC Val Pusteria Lupi 40 ( 14 14 12 ) – HC Gherdëina valgardena.it 26 (8 6 12 ).

Dati Della Partita: Durata incontro: 2:07, Spettatori: 1,480, Arbitro: Nadir Ceschini, Arbitro 2: Turo Virta, Primo Giudice di linea: Matthias Cristeli, Secondo Giudice di linea: Federico Stefenelli, Marcatore ufficiale: Alois Cimadom.

Ultime notizie
error: Content is protected !!