DEL: il Berlino conquista la vetta, ancora male il Mannheim

di Gabriele Morganti
Altro weekend ricco di hockey quello tedesco, con le compagini della DEL che hanno passato le giornate di venerdì e domenica a darsi battaglia sul ghiaccio.
Il Mannheim perde la testa della classifica in favore del Berlino. Adler che scendono in quarta piazza e continuano ad essere i protagonisti di un dicembre negativo, che li ha visti perdere per ben sette volte.
Le ultime due disfatte per i campioni uscenti hanno visto lasciare l’intera posta in palio al Colonia, 2 a 1 il risultato di venerdì, e all’Augusta, 5 a 1 quello di domenica.
In vetta e più in alto di tutti, troviamo gli Eisbären che con altri due risultati convincenti approfittano dei passi falsi dei rivali. I ragazzi di Krupp sconfiggono prima lo Straubing per 7 a 4 e poi, con qualche difficoltà in più, il Krefeld per 3 a 2. Subito dietro gli Orsi Polari, incontriamo l’Iserlohn e il DEG divisi, tra di loro, da un solo punto. Entrambe le compagini vengono da una sconfitta: i Roosters battuti in casa al termine dei rigori con il risultato di 3 a 2 per mano di un ottimo Monaco, i giallorossi che invece, sempre in casa, mostrano qualche incertezza difensiva di troppo e contro l’Ingolstadt escono sconfitti per 8 a 4. Scendiamo ancora la classifica ed a pochissima distanza dal gruppo delle prime abbiamo tre squadre: il Wolfsburg, il Monaco ed il Norimberga. Grizzlys Adams che nell’ultima partita si sono presi il successo per 2 a 0 nello scontro diretto proprio contro il Norimberga. Neroaranci che sono in uno splendido periodo di forma, ed ultimamente difficilmente sbagliano un colpo. Un discorso simile a questo lo possiamo fare anche per quanto riguarda il Monaco dato che negli ultimi turni di campionato è stato uno degli avversari più difficili e temibili da incontrare. Per il Red Bull è bella la vittoria nel derby bavarese arrivata per 3 a 2 ai danni delle Pantere di Ingolstadt. Poco più dietro da questo gruppetto di squadre, troviamo l’Amburgo che viene dalla brutta sconfitta di 5 a 1 contro il Wolfsburg, ed il Colonia a pari punti con l’Augusta. Gli Squali rossoneri che, dopo la bella vittoria di venerdì ottenuta contro il Mannheim, sono caduti nella giornata di ieri con il pesante punteggio di 5 a 2 nel match contro lo Straubing. I Tigers che proprio insieme all’Ingolstadt inseguono, tra alti e bassi, i posti di accesso ai playoff. Mentre più indietro, a chiudere la classifica ed alquanto staccati dagli altri club, troviamo lo Schwenningen e il Krefeld.

La DEL si prepara ora per il tuor de force natalizio che vedrà i beniamini dell’hockey made in Germany scendere in pista praticamente ogni due giorni. Il prossimo turno è fissato per la giornata di domani 23 dicembre. Da seguire il big match tra Amburgo e Berlino, mentre il Düsseldorf ospita il Mannheim, e i Roosters saranno impegnati sul ghiaccio del Norimberga.

Risultati venerdì 18 dicembre
EHC Red Bull München – ERC Ingolstadt 3:2 (0:2, 1:0, 1:0, 1:0) OT
Krefeld Pinguine – Düsseldorfer EG 1:2 (0:1, 1:1, 0:0)
Hamburg Freezers – Grizzlys Wolfsburg 1:5 (0:2, 1:1, 0:2)
Adler Mannheim – Kölner Haie 1:2 (0:1, 1:0, 0:1)
Thomas Sabo Ice Tigers – Augsburger Panther 6:4 (1:0, 1:1, 4:3)
Schwenninger Wild Wings – Iserlohn Roosters 4:5 (2:2, 1:2, 1:0, 0:0, 0:1) SO
Straubing Tigers – Eisbären Berlin 4:7 (0:2, 2:2, 2:5)

Risultati domenica 20 dicembre
Grizzlys Wolfsburg – Thomas Sabo Ice Tigers 2:0 (0:0, 1:0, 1:0)
Düsseldorfer EG – ERC Ingolstadt 4:8 (1:5, 1:1, 2:2)
Augsburger Panther – Adler Mannheim 5:1 (2:0, 2:0, 1:1)
Iserlohn Roosters – EHC Red Bull München 2:3 (0:0, 2:1, 0:1, 0:1) OT
Kölner Haie – Straubing Tigers 2:5 (1:5, 1:0, 0:0)
Krefeld Pinguine – Eisbären Berlin 2:3 (0:0, 0:2, 2:1)

Classifica: Eisbären Berlin 53; Iserlohn Roosters 50; Düsseldorfer EG, Adler Mannhein 49; Grizzlys Wolfsburg, EHC Red Bull München 48; Thomas Sabo Ice Tigers 46; Hamburg Freezers 44; Kölner Haie, Augsburger Phanter 41; ERC Ingolstadt 37; Straubing Tigers 36; Schwenningen Wild Wings 29; Krefeld Pinguine 23

Prossima giornata martedì 22 dicembre
Krefeld Pinguine – Grizzlys Wolfsburg
Düsseldorfer EG – Adler Mannheim
Schwenningen Wild Wings – EHC Red Bull München
ERC Ingolstadt – Straubing Tigers
Kölner Haie – Augsburger Phanter
Thomas Sabo Ice Tigers – Iserlohn Roosters
Hamburg Freezers – Eisbären Berlin

Tags: , ,