Il 60°minuto: i Canadiens non si fermano più, due giorni vincenti per i Senators

Il 60°minuto: i Canadiens non si fermano più, due giorni vincenti per i Senators

Larghi risultati nei due match del 24 novembre.

Larga vittoria esterna per gli Ottawa Senators, che sul ghiaccio di Dallas s’impongono con un netto 7-4. A fine del primo periodo gli ospiti sono già avanti 2-0 con Ryan e Michalek; nel secondo periodo Sharp prova a far riaffiorare le speranze degli Stars, negate però da Stone e Hoffmann che alla seconda sirena portano il risultato sul 4-1. Succede di tutto nel terzo periodo, con ben 6 marcature: Pageau in inferiorità segna il 5-1, Benn e Seguin accorciano sul 5-3 ma Pageau segna il 6-3 che chiude i conti, ma sul finale c’è tempo ancora per Benn e per l’empty net goal di Hoffmann che arrotondano il risultato sul 7-4. Serata nera per la coppia di goalie di dallas, che parano i 20 tiri con meno del 70%. Serve una grande partita dei Ducks per superare i Flames in rimonta, dopo essere stati sotto per ben due volte, sul 2-0 in avvio (reti di Frolik e Bennett) recuperati da Perry e Rakell e sul 3-2 nel secondo periodo con la rete di Frolik, nel terzo periodo cambiano marcia e ancora con la coppia Rakell-Perry si portano in vantaggio, chiudendo i conti al sessantesimo con l’empty net goal di Kesler.

Grande equuilibrio invece nei 13 match giocati mercoledì 25 novembre

Nel derby tra capoliste della Eastern Conference i Canadiens espugnano il Madison Square Garden con un secco 5-1 con i padroni di casa che incappano nella serata no di Lundqvist che incassa 5 reti su 24 tiri in porta. Il match sembra volare sul filo dell’equilibrio sino alla seconda sirena con gli ospiti avanti per 2-1 con le reti rispettivamente di Andrighettpo-SmithPelly e di Nash, mentre è nel terzo periodo che gli ospiti fanno la differenza mettendo a segno 3 marcature in 10 minuti ad opera di Smith-Pelly, Galchenyuk e Pacioretty che chiudono la partita lasciando poche speranze di rimonta ai Rangers nonostante l’infortunio di Price e l’ingresso del backup Condon. Otto marcature nel match tra Senators e Avalanches, con i canadesi che conquistano la seconda sconfitta consecutiva siglando un numero di reti impressionante: basta Prince agli ospiti per mettere la gara in discesa, il debuttante segna le sue prime reti della NHL nei primi 10 minuti di match, con Wagner che tiene in corsa i padroni id casa con Wagner. Il secondo periodo è tutto di marca Sens, Turris e Smith portano il risultato sul 4-1 per gli ospiti, mentre nel terzo Landeskog e MacKinnon regalano qualche speranza accorciando sul 4-3 salvo poi essere freddati da Zibanejad che sigla l’empty net goal finale.

Sofferta vittoria casalinga per i Capitals contro gli ostici Jets, che sin dal primo periodo nonostante la rete a bruciapelo di Williams vendono cara la pelle e dettano legge i Washington con Myers e Ladd che fanno soffrire i padroni di casa, e serve un grande Ovechkin per regalare ai suoi il pareggio prima della sirena di fine periodo. Nel secondo periodo regna ancora l’equilibrio ma il baricentro si sposta dalla parte dei padroni di casa, che con Backstrom e Orlov intervallati dalla rete di Perreault ribaltano il punteggio al termine del secondo periodo, e nel terzo periodo Kuznetsov chiude i conti siglando il 5-3 che durerà fino al sessantesimo. Serve l’overtime per decretare il vincitore tra Penguins e Blues, al termine di una gara equilibrata dal primo all’ultimo secondo: Stasny e Crosby segnano nel primo periodo una rete per parte, mentre ancora il capitano dei Pens segna nel secondo e facendo suonare la seconda sirena con i padroni di casa in vantaggio, che però viene recuperato dopo solo un minuto dal terzo face-off da Fabbri, mentre le reti di Lovejoy e Pietrangelo mandano la gara al suo naturale epilogo: l’overime. Supplementare che però dura solo pochi istanti grazie alla rete di Malkin che regala ai suoi il punto aggiuntivo.

Finisce oltre il sessantesimo anche la gara tra Lightning e Kings, in una gara ancora più equilibrata della precedente dove a compensare la maggior verve offensiva dei Kings ci ha pensato Bishop in serata di grazia che ha negato ogni velleità agli attaccanti di Los Angeles. Servono 45 minuti per vedere il risultato sbloccato con Johnson che trova il pertugio vincente alle spalle di Quick, mentre a 5 minuti dal termine Lucic regala il pareggio ai suoi mandando la gara prima all’overtime, poi ai rigori dove l’errore di Toffoli e la contestuale rete di Filppula regalano ai padroni di casa la vittoria. Grande vittoria anche per i Blackhawks, al lavoro per una lenta rimonta in classifica, che lontano dallo United Center trovano la vittoria sull’ostico giaccio di San Josè con un secco 5-2. Seabrook e Toews, intervallati dalla rete di Burns, portano il risultato sul 2-1 alla prima sirena, con Keith che allunga nel secondo periodo. Marleau al 50esimo riaccende le speranze Sharks segnando il 3-2, ma prima Desjardins e poi l’empty net goal di Shaw mettono il sigillo al match. Extratime anche per la sfida tra Bruins e Red Wings, con gli ospiti di Boston trascinati da Vatrano e Gustavsson conquistano in rimonta una difficile sfida a Detroit. L’attaccante sigla la rete dell’1-0 nel primo periodo, ma i Red Wings ribaltano il risultato nel secondo tempo e tenendo saldamente nelle mani il match. Nel terzo periodo Gustavsson tira fuori una prestazione magistrale e la pressione di Boston si concretizza a 2 minuti dal termine sulla rete di Miller che manda il match all’overtime dove, sulle onde dell’entusiasmo, Vatrano segna la rete della vittoria.

Negli altri incontri, vittorie esterne dei Predators sui Sabres per 3-2, dei Blue Jackets sui Devils per 2-1 e dei Canucks sugli Wild per 3-2. Vincono anche gli Hurricanes contro gli Oilers per 4-1e i Coyotes sui Ducks per 4-2.

Match di Martedì 24 Novembre
Senators @ Dallas 7-4
Flames @ Anahein 3-5

Match di Mercoledì 25 Novembre

Predators @ Buffalo 3-2
Blue Jackets @ New Jersey 2-1
Canadiens @ NY Rangers 5-1
Blues @ Pittsburgh 3-4 OT
Jets @ Washington 3-5
Oilers @ Carolina 1-4
Canucks @ Minnesota 3-2
Flyers @ NY Islanders 1-3
Bruins @ Detroit 3-2 OT
Kings @ Tampa Bay 1-2 SO
Ducks @ Arizona 2-4
Senators @ Colorado 5-3
Blackhawks @ San Josè 5-2

Ultime notizie
error: Content is protected !!