Top Division QF: goleada Canada, passano anche gli USA

Top Division QF: goleada Canada, passano anche gli USA

Negli incontri pomeridiani di questi quarti di finale dei campionati del mondo 2015 IIHF, faticano ma riescono a qualificarsi gli Usa contro una coriacea Svizzera, nonostante il risultato non fosse mai stato in discussione, mentre il Canada disputa poco più di un allenamento asfaltando la Bielorussia con un largo 9-0.

Usa vs Svizzera 3-1 (0-1; 2-0; 1-0)

In avvio di match sono gli svizzeri più propositivi dalle parti di Hellebuyck, che però non si lascia sorprendere dagli avanti elvetici. Gli Usa non sfruttano la ghiotta possibilità di una superiorità numerica per indirizzare in loro favore il match andando vicini alla marcatura con Moses e Faulk, e pochi minuti dopo subiscono la marcatura degli svizzeri ad opera di Roman Josi, che capitalizza al meglio un azione personale da cineteca. Nel secondo periodo gli elvetici vanno vicinissimi al raddoppio con la deviazione sottomisura di Ambuhl, ma sul ribaltamento di fronte gli americani trovano la rete del pareggio: gran lavoro di Vesey dietro porta, disco nello slot e Smith non sbaglia l’1-1. Il momento è favorevole agli Usa e arriva anche il raddoppio targato Coyle, bravo a deviare alle spalle di Berra il tiro di Jones. Nel terzo periodo gli elvetici scompaiono e sono gli Usa a fare la partita, con il solo Berra che tiene i suoi in partita con due miracoli, prima su Nelson e poi su Bonino. La rete però è nell’aria e arriva al 50,33 con il tiro dalla blu nel traffico di Gardiner che s’insacca alle spalle di Berra. Sul 3-1 il match si “raffredda” e i minuti restanti scorrono via veloci, con Hellebuyck che non va oltre l’ordinaria amministrazione nonostante l’assedio finale degli elvetici con Berra in panchina. Per gli Stati uniti è una vittoria che vale la semifinale di questi campionati del mondo, che si disputerà sabato 16 maggio contro la Russia.

Reti: 13,04 (0-1) Josi, 30,17 (1-1) Smith (Vesey), 31,14 (2-1) Coyle (Jones), 50,33 (3-1) Gardiner (Coyle)

Canada vs Bielorussia 9-0 (4-0; 2-0; 3-0)

Bastano 26 secondi al Canada per l’1-0: assist di Crosby da dietro porta e Burns insacca. Gioca solo il Canada in questo primo periodo e il 2-0 arriva poco dopo sull’assist orizzontale di Barrie insaccato da Ennis. Sul finale di periodo ancora 2 marcature: il tiro dalla blu di Burns deviato in rete da O’Reilly e il siluro di Seguin in superiorità valgono il 4-0 momentaneo. Il Canada cala i ritmi e il match si spegne, ma i nordamericani non smettono di segnare e al termine del secondo periodo il risultato parla di 6-0 con le reti di Seguin e Burns. Nel terzo periodo i Bielorussi provano ad impegnare Smith in superiorità numerica, ma non riescono a scardinare l’estremo canadese. C’è ancora la voglia per i canadesi di arrotondare il risultato, ancora con Seguin (in forma smagliante), O’Reilly e Spezza. Dopo questo “allenamento” i nordamericani conquistano l’accesso alla semifinale dove troveranno un avversario di ben diversa caratura, la Repubblica Ceca.

Reti: 00,27 (1-0) Burns (Crosby), 7,36 (2-0) Ennis (Barrie), 10,15 (3-0) O’Reilly (Burns), 17,28 (4-0) Seguin (Spezza), 23,23 (5-0) Seguin (Couturier), 31,08 (6-0) Burns (O’Reilly), 50,32 (7-0) Seguin (Hall), 53,02 (8-0) O’Reilly (Giroux), 55,19 (9-0) Spezza (Burns)

Ultime notizie
error: Content is protected !!