L’Asiago comincia bene il 2015 battendo la Valpe

L’Asiago comincia bene il 2015 battendo la Valpe

di D.S.W.

Davanti ad un pubblico festoso che riempie l’Odegar, l’Asiago inizia bene il 2015 ed impone subito gioco e buon pattinaggio, senza risentire troppo delle confermate assenze di Andrea e Michele Strazzabosco, Stevan e Matteo Tessari ancora indisponibili.
Senza affanno gli stellati disegnano rapide ripartenze con le proprie linee d’attacco (Bentivoglio-Ulmer-Carnevale, Devergilio-Borrelli-Strazzabosco, Presti/N.Tessari-Diego Iori-Benetti) cui i torresi ancora orfani di Frigo squalificato e Andrè Signoretti infortunato si oppongono con Pope-Dicasmirro-Campbell, Silva-Schina-Cordin, Canal-Pozzi-Nicolao. Dopo i primi pericoli alla gabbia piemontese, portati da Iori, Casetti, Presti e Benetti, è Capitan Dave Borrelli, servito da Kevin DeVergilio che ruba disco nel terzo difensivo piemontese e, liberissimo nello slot, a bucare Sidor di polsino sulla sua destra. La Valpe tenta di reagire, ma il tempo si conclude con un intervento di gambale di Marozzi che sventa su Johnson ed i ripetuti tentativi di Federico Benetti, molto efficace anche questa sera, di Ulmer e di Taylor Carnevale, il cui violento diagonale taglia da destra a sinistra tutta l’area torrese per schiantarsi innocuo sulla balaustra.
In apertura di secondo drittel la Valpe ci crede: ha subito tutto il tempo il ritmo e il gioco degli asiaghesi, accompagnati anche stasera dal calore del proprio coloratissimo ed appassionato pubblico, rintuzzando con calma, puntuale e precisa ogni ripartenza giallorossa; il risultato è ora ancora largamente alla portata e così, approfittando di un inatteso calo di ritmo di Ulmer e compagni, colpisce dapprima un clamoroso palo alla sinistra di Marozzi di Stefan Ilic che, solo spara da sinistra dopo una fuga in fascia, e poi replica con Campbell fuori di poco al 29’. Nell’azione successiva, con l’Asiago schierato nel suo terzo, Johnson servito sulla blu da Dicasmirro, buca nel traffico Marozzi sul secondo palo e impatta il risultato: 1-1. E’ ancora Valpe che per poco non capovolge il risultato con Dicasmirro al 31’, il cui tiro si perde nella pinza di un attentissimo Marozzi. Poco dopo è l’istant replay che esclude ogni possibilità di rete al puck ospite che sbatte due volte sui pali asiaghesi prima di rientrare in gioco. Subìto il pareggio e sventati alcuni pericoli l’Asiago si scuote e dopo i successivi tentativi di un Carnevale in crescendo, che impegnano Sidor in apertura di drittel, sono Borrelli (deviato di gambale) e Ulmer, fuori di poco lo slapshot, che suonano la riscossa stellata: al 32’ su liberazione in fascia sinistra di Miglioranzi, Borrelli salta il suo marcatore e taglia da sinistra a destra lo slot torrese per DeVergilio che arriva a tutta velocità e fa secco l’incolpevole Sidor sul primo palo. Terribile la rasoiata stellata che in velocità taglia fuori il ghiaccio dei Bulldogs con due soli assist. La Valpe accusa il colpo e subisce la crescente pressione dei padroni di casa, ripetutamente al tiro ancora con DeVergilio (entrambi parati da Sidor) e Presti solo davanti alla gabbia torrese, tuttavia al 38’ è ancora DeVergilio, ben assistito da un brillantissimo Magnabosco, che sotto misura devia il tiro di Miglioranzi e gonfia la rete di Johnson e compagni, in evidente affanno innanzi agli attacchi frenetici e nello stretto degli asiaghesi: 3-1.
Dopo un timido tentativo di Nicolao è ancora Asiago: sullo scadere Bentivoglio serve Hotham  per Carnevale il cui violento slapshot punisce ancora gli ospiti: 4-1 allo scadere del 40’ (come confermato nell’intervallo dall’istant replay).
Nel terzo drittel dopo alcuni tentativi di Silva e Johnson, da una parte, e degli asiaghesi Diego Iori e Sullivan, il cui slapshot è fuori di poco a conclusione di un applauditissimo “coast to coast” che infiamma il pubblico, dall’altra, il match si incanala a senso unico in un monologo  giallorosso, che schiaccia la Valpe che forse stanca non ci crede più. Nei crescenti spazi che coach Parco concede alla 2a e 3a linea trovano un ruolo da protagonisti  Presti, Iori, Benetti  sempre pericolosi nel cuore della difesa della Valpe. Il suggello alla serata arriva al 59’ quando dopo un’insistito scambio Marchetti-DeVergilio sul rebound torrese di Sidor e Ilic si avventa Marco Magnabosco che evita in bello stile Schina, si allarga a sinistra e, in backhand raso ghiaccio, buca in uscita Sidor e lo stesso Schina. E’ tripudio: nell’esplosione di festeggiamenti dei compagni di squadra al giovane azzurro l’incontro si conclude: applaude anche la colorata e correttissima compagine di tifosi piemontesi che hanno assistito ad un incontro vivace, divertente e intonato al clima di festività e sport di questi giorni.

Asiago Hockey 1935 – Valpellice 5-1 (1-0; 3-1; 1-0)
Asiago: Marozzi (Tura); Sullivan, Mattivi, Miglioranzi, Casetti, Marchetti, Hotham, Munari; Tessari N., Borrelli, Presti, Ulmer, Bentivoglio, DeVergilio, Benetti, Iori, Pace, Carnevale, Magnabosco All.: John Parco.
Valpellice: Sidor (Armand Pilon); Ilic, Schina, Johnson, Kulmala, De Biasio, Michelin Salomon; Pozzi, Canale, Nicolao, DiCasmirro, Campbell, Cordin, Pope, Mondon Marin, Silva, Rocca, Durand Varese. All.: Jeff Pyle.
Arbitri: Deidda e Lazzari. Linesmen: Gruber e Unterweger.
Marcatori: 10’40” Borrelli (A), 29’26” Johnson (V), 33’03” DeVergilio (A), 38’31” DeVergilio (A), 39’59” Carnevale (A), 59’16” Magnabosco (A).

Ultime notizie
error: Content is protected !!