Il Gherdeina conquista all’overtime il derby del Sella

Il Gherdeina conquista all’overtime il derby del Sella

Al Gherdeina bastavano due punti per qualificarsi al Master Round ed esce dallo Scola con i due punti e la qualificazione in mano, dopo aver faticato più del previsto per superare un Fassa incerottato (assenti Gilmozzi, Dantone, Castlunger, Marchetti e Casagranda) riuscito solo all’overtime con una rete di Senoner.

SHC Fassa – HC Gherdeina 2-3 d.t.s. (1-0/1-2/0-0/0-1)
In avvio di match gli ospiti sono particolarmente propositivi e si fanno vedere sin dai primi istanti dalle parti di Tillanen, ma l’occasione più ghiotta è sulla stecca di Vidgren che al quarto minuto impegna severamente Demetz dalla distanza. Il Val di Fassa si fa vedere ancora in situazione di superiorità numerica impegnando il goalie ospite con Monferone e Ryhanen, senza raccogliere il bottino grosso. Tillanen poco dopo salva il risultato con due interventi miracolosi, prima con una doppia parata su Stampfer e Kostner, poi con uno scatto felino nega la gioia del goal a Veggiato. Al 13.19 arriva la svolta: ingaggio vinto da Testori, disco a DeLuca che da pochi passi fredda Demetz tra i gambali per il momentaneo 1-0. Sul finale pericolosa contro fuga di Fauster ben controllata da Tillanen.

In avvio di secondo periodo però cambiano gli equilibri e in 4 minuti il Gherdeina ribalta il risultato con 2 reti in rapida successione di Bregenzer, gran tiro dalla blu dopo aver recuperato un rebound su tiro di Newton, e Fauster, ben servito dietro porta da Goi. La pressione gardenese non si smorza e solo un Tillanen in serata nega la gioia del goal a Maylan. Al giro di boa del periodo il Gherdeina arretra e il Fassa ne approfitta per impensierire Demetz, prima in superiorità con Bjork e Ryhanen, poi con un siluro dalla blu ancora di Bjork. Sul finale arriva però la tanto attesa marcatura fassana, e a segnare è il neo arrivato Jari Monferone, bravo a recuperare il rebound su tiro di Ryhanen e insaccare.

Nel terzo periodo il Fassa si ritrova subito sotto a causa della marcatura di Veggiato, che viene però annullata a seguito della visione dell’istant replay da parte dei capo arbitri. I biancoazzurri abbozzano una reazione in superiorità numerica, e serve un reattivo Demetz per fermare un puck di Testori a botta sicura. Sul finale ancora emozioni e lavoro per entrambi i portieri, che compiono due interventi provvidenziali rispettivamente su Kostner e Vidgren mandando la gara ai supplementari.

Overtime che dura però solo 35″, quando la discesa veloce di Senoner si concretizza con il sudden death goal che chiude i conti.

Per i fassani risultato comunque positivo visto che sono 5 partite consecutive che conquista almeno i punto, e i buoni risultati visti sul ghiaccio fanno ben sperare per il proseguo in vista anche del recupero dei giocatori dall’infermeria, mentre grande soddisfazione in casa Gardenese che nonostante abbia faticato più del previsto per portare a casa i due punti dello Scola riescono a conquistare la qualificazione al Master Round con un turno di anticipo. L’ultima giornata vedrà impegnato il Fassa sull’ostico ghiaccio di Renon, mentre il Gherdeina ospiterà in casa il Caldaro.

SHC Fassa – HC Gherdeina 2-3 d.t.s. (1-0/1-2/0-0/0-1)
Marcatori: 13:19 (1-0) N.De Luca (D.Testori/M.Valeruz); 23:03 (1-1) B.Bregenzer (D.Holzknecht/J.Newton); 23:31 (1-2) M.Fauster (T.Goi/I.Demetz); 37:59 (2-2) Y. Monferone (S.Ryhanen/M.Da Tos); 60:35 (2-3) F.Senoner (I.Demetz/D.Eastman);

Ultime notizie
error: Content is protected !!