U16 VT – Il Feltreghiaccio esordisce al meglio

U16 VT – Il Feltreghiaccio esordisce al meglio

(dal sito del Feltreghiaccio, G.D.G.) – Domenica 28 settembre 2014 i Picchietti U16 cominciano il loro campionato con nuovi compagni, le Civette alleghesi. A differenza dello scorso quello che viene pomposamente chiamato il campionato nazionale U 16 …viene ridotto a tre gironi: quello orientale, chiuso nuovamente nella zona trentino-veneta con le solite squadre, quello occidentale piemontese-lombardo e quello isolazionista e incomprensibile dell’Alto Adige. Per i primi due passano alla fase successiva le prime due di ciascun girone e la vincitrice dello spareggio tra le terze. In tutto 5 formazioni per circa 20 squadre. Per gli eletti provinciali (mi sembra 11 squadre), invece, si qualificano le prime cinque. E’ mio personale parere che questo sia il modo migliore per affossare l’hockey italiano, impedendo la crescita di formazioni e società meno blasonate costrette a giocare sempre nel loro “orticello”. Costretti quindi a tornare in questo ristretto ambito, la novità di questa stagione è rappresentata dal fatto che i Picchietti quest’anno hanno come compagni di avventura i pari età dell’Alleghe. Di conseguenza le partite casalinghe si giocheranno in parte a Feltre ed in parte ad Alleghe. La prima tocca in riva al lago.

Il primo avversario è l’Asiago, che due anni fa aveva vinto il campionato nazionale U 14. Gli mancano alcuni giocatori di quella stagione ma la formazione è comunque forte. L’inizio è scioccante. Dopo 56“ infatti l’Asiago sfrutta egregiamente una prima superiorità numerica, passando in vantaggio. I nostri lottano su ogni disco, ma l’amalgama non è ancora perfetto. Il gioco è spigoloso. Ma nel complesso i nostri attaccano di più, trovando però un muro nel portiere avversario. Il primo tempo finisce così col minimo vantaggio degli Asiaghesi.

Al rientro sul ghiaccio la musica cambia. Al 24’02” un incontenibile Giulio Da Val, su assist di Riccardo Dell’Osbel, porta in pari le due formazioni. Al 29’33” si ripete su assist di Giorgio De Giacinto e Andrea Damin, chiudendo in rete un powerplay magistralmente giocato dalla squadra. Passati in vantaggio gli ingranaggi di gioco iniziano a funzionare e si assiste ad una netta prevalenza territoriale dei nostri ragazzi. All’ennesima inferiorità numerica dei Feltrinalleghesi (troppe a mio parere, bisogna stare più calmi!) i Leoncini dell’altopiano trovano il pareggio. La partita è ora equilibrata e le occasioni si sprecano dall’una e dall’altra parte. E’ ancora Giulio Da Val, con una insistita azione personale, a riportare in vantaggio la squadra di casa verso fine tempo, che si chiude così col favorevole risultato di 3 a 2 per i nostri colori.

Il terzo tempo ricalca l’andamento del secondo, ma verso la fine i Leoncini accusano un vistoso calo. Al 49’20” un errore del validissimo portiere avversario, fino ad allora impeccabile, permette al combattivo Lorenzo Dall’Agnol di segnare a porta vuota, mentre la squadra si trovava in inferiorità numerica. L’Asiago accusa il colpo e non riesce a sfruttare nessuna delle successive, numerose situazioni di superiorità. Chiude la partita Giorgio De Giacinto, che al 57’32” fissa il risultato sul 5 a 2 per… i Volatili bellunesi. Inizia così nel migliore dei modi il campionato U 16.

Feltreghiaccio – Asiago 5-2 (0-1, 3-1, 2-0)

Ultime notizie
error: Content is protected !!