Mondiali 2014 Gruppo B : Russia dominante, Lettonia eliminata

Mondiali 2014 Gruppo B : Russia dominante, Lettonia eliminata

di Andrea Triunfo

Si decidono le quattro squadre del gruppo B che parteciperanno al prossimo turno del Mondiale, con Russia, USA, Finlandia e Bielorussia che avanzano, mentre l’ottima Lettonia perdendo l’ultimo match contro la Svizzera, deve salutare la competizione, piazzandosi comunque al sesto posto. Retrocessione già annunciata quella del Kazakhstan, ultimo del gruppo B con soli 2 punti e una differenza reti di -16, davvero troppo inferiore rispetto alle altre sette compagini. Miglior marcatore sia del gruppo che del Mondiale fino ad ora è Viktor Tikhonov, nazionale russo, autore di 14 punti in 7 partite, che evince la grande forma della formazione russa, sebbene per il momento sia priva del loro migliore giocatore, il capitano dei Washington Capitals Alexander Ovechkin, infortunatosi contro la Germania.

Germania – USA 4-5 (0-0, 3-3, 1-2)
Avvincente l’ultima partita della Germania, che perde digintosamente il match contro gli Stati Uniti. Dopo un primo periodo avaro di reti, è Justin Abdelkader a portare in avanti gli americani, con i tedeschi che però agguantano subito il pareggio con Weiss. Shore porta di nuovo avanti gli Stati Uniti, e ancora una volta la Germania trova il pareggio, questa volta con Hospelt. Gli USA non ci stanno, e si portano per la terza volta in vantaggio con Donovan, salvo poi subire il terzo goal del pareggio per mano di Draisaitl. Nel terzo drittel Gaudreau e ancora Abdelkader danno finalmente un vantaggio cospicuo alla loro nazionale, mentre Rieder accorcia a 2 minuti dal termine, senza cambiare le cose. Germania che comunque si salva dalla retrocessione, concludendo con 3 punti in più del Kazakhstan, vera squadra materasso del gruppo.

Reti : 21:44 Abdelkader (0-1), 23:32 Weiss (1-1), 27:18 Shore (1-2), 30:29 Hospelt (2-2), 32:53 Donovan (2-3), 35:13 Draisaitl (3-3), 42:24 Gaudreau (3-4), 55:44 Abdelkader (3-5), 58:03 Rieder (4-5).

Lettonia – Svizzera 2-3 (0-2, 1-1, 1-0)
Amara sconfitta per la Lettonia delle meraviglie, capace di replicare in parte le ottime prestazioni viste a Sochi durante le olimpiadi. Due sconfitte nelle ultime due partite, avvenute contro la Bielorussia e la Svizzera hanno però condannato la squadra di Girgensons & co. costringendo la Lettonia a salutare la competizione, quando invece ci si poteva aspettare una qualificazione al prossimo turno visto le performance iniziali. I ragazzi di Ted Nolan si sono invece arresi alla Svizzera, stroncati da due reti segnate nel primo drittel da Brunner e Schlumpf. Per gli elvetici arriva anche la terza rete in apertura del secondo periodo ad opera di Weber, ma Koba Jass segna quasi subito la rete del 3-1, mantenendo vive le speranze lettoni. L’NHLer Girgensons realizza il 3-2 a poco più di due minuti dal termine, ma ormai è troppo tardi e la Lettonia perde, chiudendo al sesto posto, in favore della Finlandia, che ringrazia e passa il turno come ultima forza, dopo Russia,USA e Bielorussia.

Reti : 8:39 Brunner (0-1), 10:49 Schlumpf (0-2), 20:27 Weber (0-3), 21:57 Jass (1-3), 57;37 Girgensons (2-3)

Russia – Bielorussia 2-1 (0-0, 2-0, 1-1)
Chiude la fase a gruppi del Mondiale la partita della Russia, che ottiene la settima vittoria su sette partite, confermandosi migliore squadra del torneo. A loro si oppongono i padroni di casa bielorussi, che danno origine a una specie di derby sovietico, che però ha visto il prevalere di coach Oleg Znarok e i suoi. Dopo un primo periodo conclusosi sullo 0-0, il match si sblocca con Plotnikov, che viene seguito a ruota dal compagno Shipachyov, per un 2-0 micidiale che abbatte i bielorussi. L’assalto alla porta di Bobrovsky è furioso nel terzo periodo, ma il goalie dei Columbus Blue Jackets si fa trovare pronto, e neutralizza tutte le conclusioni fuorchè quella di Denisov, che permette ai bielorussi di accorciare le distanze, sebbene i giochi siano fatti. Maestoso fin qui il cammino russo dunque, che oltre a detenere il primato dei punti ha anche la migliore difesa (solo 7 reti subite) e il miglior attacco (31 reti realizzate) dell’intera competizione.

Reti : 32:46 Plotnikov (1-0), 35:47 Shipachyov (2-0), 45:49 Denisov (2-1)

CLASSIFICA FINALE TURNO PRELIMINARE – GRUPPO B

Russia 21
USA 14
Bielorussia 12
Finlandia 11
Svizzera 10
Lettonia 9
Germania 5
Kazakhstan 2

Ultime notizie
error: Content is protected !!