Mondiale 2014 Gruppo B : OK Russia Germania e Bielorussia ancora KO la Finlandia

Mondiale 2014 Gruppo B : OK Russia Germania e Bielorussia ancora KO la Finlandia

Al termine delle sfide festive domenicali in quel di Minsk (Bielorussia) con un affluenza di pubblico da oltre 11000 spettatori a partita(!), va in archivio anche la seconda giornata anche per quanto riguarda il raggruppamento B con la Russia (3-2) a prendersi una piccolissima rivincita contro la Finlandia dopo l’eliminazione ai quarti dai “propri” Giochi Olimpici mentre la Germania apre le ostilità nel pomeriggio superando la scorbutica Lettonia (sempre 3-2) con nel mezzo il successo della Bielorussia nel derby ex-sovietico col Kazakhstan (4-1).

Germania – Lettonia 3-2 (1-1;1-1;1-0)

Altro sorriso per la truppa teutonica, guidata in balaustra dall’ex coach degli Azzurri Pat Cortina che, dopo il debutto vincente contro il Kazakhstan regolato solamente agli SO (2-1) riesce a spuntarla nell’overture di giornata col punteggio di 3-2 al cospetto di un mai doma (e scomoda) Lettonia, capace invece ieri nell’impresa di giornata nel fermare la giovane nazionale e forte nazionale finlandese ( sempre 3-2). Spinti sugli spalti della Minsk Arena (11200 spettatori) dall’incessante calore della tifoseria variopinta e festante lettone,  i baltici riescono a reggere l’urto dei tedeschi ed al vantaggio firmato da Noebels (13mo) bravo a concludere una bella discesa a tutto ghiaccio dell’onnipresente Oppenheimer, risponde Pujacs a risolvere in mischia furibonda davanti allo slot del 22enne Grubauer (Washington Caps) preferito al più navigato Zepp in gabbia. Nemmeno 30” dall’inizio del secondo terzo e Mauer in PP riporta avanti la Germania brava a stazionare con costanza dalle parti di Gudlevskis (a riposo Masalskis, eroe di giornata ieri) ma l’interessante prospetto goalie di Tampa è protetto dalla propria retroguardia con le unghie ed i denti ; al 27mo l’unica vera sortita lettone porta ad un 2vs1 ben concluso da Redhlins su cui nulla può l’estremo goalie tedesco. Nella seconda parte del periodo centrale la Germania attacca con costanza ma non trova il guizzo vincente  (15-2 le conclusioni!). Gli ultimi 20′ sono un po’ più divertenti con entrambi i team a cercare la via della rete ma la prima scatenata linea lettone non riesce con i vari Daugavins e Redhlins a trovare la rete mentre i tedeschi faticano a sfondare il muro baltico: un episodio decide la contesa al 55mo con Oppenheimer (fermato alla meglio da Pujacs) che trasforma il PS superando un incolpevole Gudlevskis (30sv). L’assedio finale lettone non porta glorie alcune (doppio Galvins) ed è nuovamente festa per la truppa tedesca alla seconda vittoria in altrettante uscite prima del riposo di domani per entrambe le nazionali.

Bielorussia – Kazakhstan 4-1 (0-1;2-0;2-0)

Ben 13734 spettatori presenti sugli spalti della Minsk Arena a sostenere le fatiche della propria nazionale che, dopo le sei sberle prese ieri dal Team USA, si rigetta nella mischia nel derby ex-sovietico contro il Kazakhstan arresosi ieri  solamente agli SO contro i tedeschi.Inizio che non t’aspetti ed è il Kazakhstan a muovere il tabellino con Gavrilin bravo a fulminare il backup Koval al 4′ (out Mezin) ma la reazione dei padroni di casa si spegne contro lo stakanovista 38enne Yeremeyev assolutamente intrattabile nei primi 20′ (13-7 le conclusioni per i rossi di casa). Nella seconda frazione riesce a sfondare la muraglia kazaka prima Stepanov dopo soli 2′ mentre a metà drittel arriva il vantaggio ad opera di Stasenko tra l’entusiasmo del pubblico di casa; l’eccessiva foga dei ragazzi di Hanlon porta a ben 4 penalità concesse dalla Bielorussia ma gli asiatici non riescono ad approfittarne. Sergei Kostitsyn dopo 1′ mette in cassaforte il risultato in apertura del terzo finale con i kazaki a tirare decisamente i remi in barca col risultato fissato sul 4-1 finale in situazione di EN da parte di Kalyuzhny con i bielorussi a prendere i primi punti mondiali mentre per i ragazzi di Pekke Selin con un solo punticino in cascina sarà durissima evitare il ritorno in Prima Divisione.

Russia – Finlandia 4-2 (2-1;2-1;0-0)

Diversi gli stati d’animo nelle rispettive rappresentative dopo il debutto ai Mondiali 2014: la Russia dopo la manita rifilata alla Svizzera cerca di bissare la bella prova di 24 ore prima mentre il traumatico derby baltico con la Lettonia ha portato mille e più interrogativi alla giovane nazionale scandinava di coach Westerlund tra cui l’esclusione di lusso del poco brillante Rinne in gabbia per Koskinen autore di un ottima annata in KHL. Nemmeno il tempo di scodellare il puck a centro ghiaccio che Tikhonov raccoglie uno splendido assist a tutto ghiaccio di Belov e dopo 2′ con un bel polsino  fulmina il goalie finnico; gli scandinavi prendono 2 penalità in pochi secondi ed Ovechkin in 5vs3 serve il raddoppio solo soletto davanti allo slot dell’incolpevole Koskinen. Sul ghiaccio aumenta a livelli esponenziali il gioco sporco pieno di cariche e check più o meno gratuiti ed al primo PP finnico uno slap violentissimo di Hietanen supera l’attento Bobrovsky. Le occasioni fioccano da ambo i lati (13-10 per la Sbornaja) ma il tabellino non si muove se non per il 2+10 rifilato a Kontiola per il poco amichevole rendez-vous con Kuznetsov. In avvio di seconda frazione arriva la discesa a tutto ghiaccio di Kulyomin che in inferiorità numerica supera di rovescio (assolutamente da vedere!) Koskinen per il 3-1 russo. Una bruttissima carica involontaria fino ad un certo punto di Shipachyov manda KO Jormakka (portato fuori in barella) ma gli arbitri non ravvisano gli estremi per una penalità (il russo ci mette spalla e gomito col finlandese girato) ed il match viene fermato per qualche minuto ed al riprendere delle ostilità (tantissime le cariche e scambi di cortesie reciproche) sono i goalie a dare spettacolo on-ice con Bobrovsky e Koskinen ad esaltare la platea colorata dell’arena bielorussa (sold out!). L’ultimo arrivato in casa Russia Kalinin (al posto dell’infortunato Loktionov) al 34mo trova la rete del 4-1 ma la Russia ci mette del suo per complicarsi la vita con Karalahti a trovare lo spiraglio per riaprire la contesa a meno di 1′ dalla seconda interruzione. Continua ad essere spettacolo gradevolissimo anche nel terzo periodo con i finlandesi ad impegnare severamente Bobrovsky a più riprese (Hietanen e Karalahti su tutti) ma il goalie siberiano risponde sempre presenti alle folate scandinave mentre Ovechkin & Soci si spengono davanti allo slot di Koskinen con occasioni a contarsi sulle dita di una mano (18-2 le conclusioni scandinave!) . Nemmeno col sesto uomo di movimento sul ghiaccio si muove il tabellino ed al 60′ la Russia sfata il tabù Finnico ai Mondiali (sei KO consecutivi!) ed in parte l’eliminazione dai Giochi Olimpici di casa mentre per i volenterosi ragazzi di Westerlund ci sarà da rimboccarsi le maniche per evitare di complicarsi ulteriormente il cammino.

Classifica Gruppo B (dopo due giornate) :
Russia 6 Punti ; USA 6 , Germania 5 , Lettonia 3 , Bielorussia 3 , Finlandia 0 , Svizzera 0.

Prossimi appuntamenti col Gruppo B : (sempre alla Minsk Arena,orari italiani)
Lunedì 12/05
Svizzera – Bielorussia  (15:45)
Russia     – Stati Uniti   (19:45)
Martedì 13/05
Germania     – Finlandia (15:45)
Kazakhstan – Lettonia   (19:45)

Ultime notizie
error: Content is protected !!