Mondiali 2014 Gruppo A: vittorie per Svezia e Norvegia

Mondiali 2014 Gruppo A: vittorie per Svezia e Norvegia

Terzo giorno di gare ai Mondiali di Top Division in corso di svolgimento a Minsk (Bielorussia). Con piacere, una volta tanto possiamo affermare che l’exploit del Blue Team di oggi è l’unica sorpresa di giornata per quanto riguarda il Gruppo dove sono collocati gli Azzurri, il Gruppo A: nelle altre due gare di giornata, infatti, la Norvegia ha avuto ragione della Danimarca e la Svezia ha superato, seppur solamente ai rigori, la Repubblica Ceca che ora condivide con l’Italia (!) i tre punti in classifica.

Svezia – Repubblica Ceca

Svezia e Repubblica Ceca si sfidano sul ghiaccio della Chizhovka Arena ed oltre ai punti, stasera c’è in palio un grosso vantaggio morale: i Cechi sono da sempre una mina vagante del panorama hockeystico mondiale, mentre gli Svedesi arrivano da tre finali consecutive: due agli ultimi mondiali e una alle recenti olimpiadi.

Pronti-via e la Repubblica Ceca è già avanti di una rete: bastano otto secondi a Tomas Hertl per farsi beffe di una difesa avversaria non ancora sul ghiaccio, grazie ad un disco rubato sapientemente dal duo Rolinek – Nemec; la successiva penalità per troppi uomini sul ghiaccio conferma lo stato confusionario in cui versa la nazionale delle tre corone, ma i rossoblù non riescono a trarne ulteriore vantaggio. Passato lo shock iniziale, gli Scandinavi pareggiano a metà drittel grazie ad una bella giocata di Moller, che piazzatosi nello slot spalle alla porta, riesce a raccogliere il disco e a girarsi infilandolo oltre Salak, ben assistito nella giocata dai compagni di linea. La prima frazione si conclude con i Cechi in powerplay e Jiri Hudler che buca Nilsson per l’importante rete del 2:1.

I gialloblù entrano lentamente in gara nel corso della seconda frazione, quando riescono ad impegnare Salak in numerose occasioni, senza tuttavia riuscire ad impostare azioni continuative. Il gioco di rimessa non paga, anzi: a metà partita Zatovic raddoppia il vantaggio ceco deviando in rete un tiro dalla blu di Nemec. La partita sale di tono e la Svezia accorcia nuovamente le distanze al 37esimo minuto, quando Moller mette a referto la seconda rete della serata, di nuovo in situazione di powerplay.

La serata di gloria dell’ex Los Angeles Kings non è ancora finita e a metà del terzo drittel Moller ha il merito di iniziare l’azione che porterà al definitivo pareggio, a firma di Lindstrom. Disastroso il penality killing ceco, di certo non una specialità degli uomini di Ruzicka, ma bucato in due delle cinque chiamate in causa.

Nel corso dei cinque minuti supplementari, si segnala una ghiotta occasione per parte: prima Backlund fallisce l’appuntamento con la rete, non riuscendo ad alzare il disco oltre il gambale di Salak, al termine di una bellissima azione personale; a cinque secondi dal termine dell’overtime ci prova invece Jagr, ma il suo tiro finisce di poco fuori dallo specchio della porta avversaria.

Ai rigori, è Lindstrom a regalare la vittoria alla Svezia, dopo che Klepis aveva risposto con freddezza alla pregevole realizzazione di Linus Klasen, capace di superare Salak con un delizioso gioco di stecca e pattino.

Mentre la Svezia potrà sfruttare una giornata di riposo prima del prossimo impegno contro la Norvegia nella serata di martedì, la Repubblica Ceca tornerà sul ghiaccio della Chizhovka Arena già domani sera, per disputare l’importante sfida contro il Canada.

Svezia – Repubblica Ceca 4:3 SO (1:2, 1:1, 1:0, 0:0, 1:0)

0:1 Hertl (Nemec, Rolinek) 0:08
1:1 Moller (Backlund) 11:26 
1:2 Hudler (Sevc, Kovar) 19:35 PP1

1:3 Zatovic (Hertl, Nemec) 31:53
2:3 Moller (Ericsson, Lindstrom) 36:02 PP1

3:3 Lindstrom (Nygren, Moller) PP1

4:3 Lindstrom SO

Norvegia – Danimarca

Seconda vittoria per i rossoblù scandinavi, che dopo il 3:0 inflitto al Blue Team nella mattinata di ieri, hanno superato i vicini di casa danesi per quattro reti a tre. Gli orsi pagano una partenza shock, con due reti subìte nell’arco di venti secondi nel corso del terzo minuto di gioco, quando Poulsem prima e Storm poi avevano bucato un Haugen dai riflessi piuttosto lenti, complice una difesa rimasta nello spogliatoio. E se la prima rete è arrivata in situazione di powerplay, grazie ad un rebound non facilmente evitabile, la seconda rete è stata un generoso regalo da parte del difensore norvegese Hodegard.
I ragazzi di Johansen sono però superiori agli avversari e approfittano della prima superiorità numerica concessa loro (fuori Christensen per charging) per accorciare le distanze con Holos, il cui temibile slapshot dalla blu supera un Nielsen ben schermato.

Il vantaggio di andare al primo riposo avanti di una rete non è stato d’aiuto ai biancorossi, che nel corso della seconda frazione aprono la strada al comeback avversario, concedendo quattro penalità e un tiro di rigore, realizzato con autorevolezza da Skroder, dopo che questi era stato agganciato fallosamente da Lauridsen. La realizzazione del rigore porta così in vantaggio per la prima volta nella partita i rossoblù, dopo che Olimb aveva infilato il disco in rete con un pregevole backhand ben assistito da Ask ad inizio frazione centrale. I minuti centrali della partita si giocano a nervi scoperti e anche i Norvegesi si fanno condizionare dall’aggressività avversaria: Mathis Olimb rimedia 10′ di penalità maggiore, mentre il goalie Haugen si fa beccare in flagranza e si becca due minuti per colpo con bastone.

Il terzo periodo si apre con la Danimarca in attacco, ma la scarsa coesione della squadra porta i biancorossi a giocare due minuti in inferiorità numerica per troppi uomini sul ghiaccio: i vicini di casa non si fanno scappare l’occasione d’oro e raddoppiano il vantaggio con Trygg. Nei minuti finali della partita, i biancorossi non riescono a sfruttare una doppia superiorità numerica di quasi novanta secondi, riuscendo solamente ad accorciare lo svantaggio con una rete di Hansen in situazione di 5 contro 4. L’inserimento del sesto uomo di movimento non cambia l’inerzia della partita e la Norvegia può così festeggiare la seconda vittoria consecutiva.

Le due squadre saranno ora impegnate nella giornata di martedì 13 maggio, quando la Danimarca affronterà l’Italia e la Norvegia disputerà l’ennesimo derby scandinavo, incrociando le stecche con la Svezia.

Norvegia – Danimarca 4:3 (1:2, 2:0; 1:1)

0:1 Poulsen (Green) PP1 02:35
0:2 Storm (Bjorkstrand, Kristensen) 02:55
1:2 Holos (Olimb M.) PP1 06:30

2:2 Olimb K.A. (Ask) PP1 22:39
3:2 Skroder PS 31:29

4:2 Trygg (Olimb M., Holos) PP1 52:15
4:3 Hansen J. (Jensen N.) PP1 56:27

Ultime notizie
error: Content is protected !!