DEL FG1: il Colonia sfrutta il fattore campo

DEL FG1: il Colonia sfrutta il fattore campo

di Gabriele Morganti
Finale Gara 1 Playoff 2014. Siamo a Colonia, alla Lanxess Arena, le due squadre protagoniste sono i Kölner Haie da una parte e gli ERC Ingolstadt dall’altra. Sono quindicimila gli spettatori paganti per questo match in una Lanxess Arena che ribolle di passione ed emozione. Atmosfera da vera e propria finale quella che la tifoseria di casa riserva ai propri beniamini rossoneri. Nei primi venti minuti, entrambe le squadre si dimostrano aggressive sul ghiaccio, possibilità di vantaggio che arrivano da una parte e dall’altra del campo da gioco. Bravo prima Timo Pielmeier, il numero 51 estremo difensore dei bavaresi che con un back to back safe, inizia alla grande il suo match; ed in seguito Jean-Francois Boucher, l’attaccante dell’Ingolstadt, completamente dimenticato dalla difesa di casa, si trova tutto solo davanti alla porta degli Haie ma Denny Aus Den Birken con riflessi pronti, respinge il tiro destinato a finire in rete. Finisce il primo periodo con le due squadre in parità e secondi venti minuti che ripartono sulla stessa riga dei primi venti.

Squadre determinate con tanta voglia di segnare, come é giusto che sia. Al minuto 15 si fa pericolosa la squadra di casa in contropiede. Un 3 contro 2 gestito bene dagli squali, il disco sulla mazza di Mirko Lüdermann, il suo one tymer viene ben fermato da Pielmeier. Poco più tardi Oblinger dell’Ingolstadt si ritrova davanti al portiere da solo in modo rocambolesco, dopo un tiro respinto nel terzo degli ospiti. Il goalie del Colonia non si fa però superare e con grande fermezza, respinge lo slap-shot biancoazzurro. La partita rimane sullo zero a zero. L’azione piu importante per gli Squali arriva sulla stecca di John Tripp, il tedesco spalle alla porta, si gira e tira con il disco che finisce però di poco fuori. Passano pochi secondi e abbiamo la moviola sul ghiaccio, passaggio nello slot e Gawlik che con un pattino insacca il disco nelle rete difesa da Aus Den Birken. Al termine della visione dell’azione, gli arbitri decidono di annullare il goal dell’attaccante bavarese. Siamo al minuto 13 del secondo drittel. Partita che si accende definitivamente al trentaquattresimo. Robert Collins insacca il disco sotto il sette di Pielmeier, gran goal il suo, palazzetto che esplode, e Colonia che si porta  in vantaggio. Passa appena un minuto e le grida dei tifosi di casa accompagnano la sirena del goal che segna il raddoppio degli Squali. Questa volta é Philip Gogulla, l’autore dell’assist del goal precedente, a firmare il 2 a 0 per il Colonia. Ingolstadt sembra quasi smarrito sul ghiaccio, la batosta dei due goal subiti nel giro di pochi secondi si fa sentire. Il Colonia ne approfitta e al minuto 37 Robert Collins firma la sua doppietta personale. Lasciato completamente solo dalla difesa bavarese, batte Pielmeier e fa 3 a 0. La risposta delle Pantere, non tarda però ad arrivare, gli ospiti reagiscono e accorciano prima le distanze con Gregory Claaßen al termine di un bel contropiede, per poi a fine periodo riportarsi in partita definitivamente con la rete di Robert Sabulic.

Il goal del 4 a 2 per gli uomini di Uwe Krupp, arriva al minuto 43 in power play, breakeaway fallito da Gawlik con la bella risposta di Aus Den Birken e sull’azione seguente arriva lo slap shot vincente di Cristopher Minard.

Escono così vincitori i rossoneri di Colonia al termine di una partita emozionante. Tanto di cappello anche alle Pantere di Ingolstadt che avranno la possibilità di rifarsi Sabato 19 Aprile. In casa faranno il tutto possibile per rendere la vita difficile agli Squali.

Risultato Gara 1 Finale

Kölner Haie – ERC Ingolstadt 4-2 (0-0, 3-2, 1-0) [Serie 1-0]

Finale Gara 2 Sabato 19 Aprile

ERC Ingolstadt – Kölner Haie

Ultime notizie
error: Content is protected !!