LNB: il Visp sfiderà il Bienne per salire in LNA

LNB: il Visp sfiderà il Bienne per salire in LNA

Si è concluso con la gara 7 della serie di finale, disputata martedì a Langnau, il campionato cadetto svizzero.

I quarti di finale sono tutt’altro che scontati, con alcune sorprese inaspettate. L’Olten, capolista della regular season, affronta La Chaux-de-Fonds, la peggiore delle qualificate ai playoff. Sarà perché i giocatori del Canton Soletta prendono gli avversari “sotto gamba” o perché i playoff sono pur sempre “tutto un altro campionato” e tutto può accadere ed ecco che in gara 5 il club del Canton Neuchâtel ha già il match point, non riesce a sfruttarlo, ma ha così l’opportunità di festeggiare il passaggio del turno sul ghiaccio amico nell’incontro successivo.

Non commettono lo stesso errore dell’Olten i Tigers che vogliono al più presto tornare a calcare i ghiaccio della LNA. L’avversario dei Tigers è il Thurgau che viene spazzato via dal Langnau in soli 4 match.

Anche il Langenthal riesce a liberarsi piuttosto agilmente del Basilea. Gli squali riescono conquistano gara 3 sul ghiaccio avverso, ma vengono poi schiantati in gara 5 dove subiscono 11 reti.

L’ultimo dei quarti è quello che vede affrontarsi il neo-promosso Red Ice e il Visp. Dopo un campionato di tutto rispetto, il club di Martigny non riesce a superare la più rodata formazione della Valle della Vispa, che stende gli avversari con un secco 0-4.

Quarti di finale
EHC Olten – Chx-de-Fds 2:4 (7-1 , 3-4, 2-3 OT, 2-3, 4-3, 3-7)
SCL Tigers – HC Thurgau 4:0 (4-2, 4-3, 6-1, 2-1 SO)
SC Langenthal – EHC Basel Sharks 4:1 (5-2, 5-2, 2-4, 4-3, 11-2)
HC Red Ice – EHC Visp 0:4 (2-3, 1-5, 3-4, 0-3)

Nelle semifinali i Tigers mostrano ancora una volta la voglia di tornare nella massima lega e si liberano de La Chaux-de-Fonds concedendogli una sola vittoria in gara 3.

Molto più combattuta è invece l’altra semifinale. Dopo gara 3 il Visp si trova in vantaggio per 2 vittorie a 1, ma non riesce a contenere il rientro del Langenthal che rimonta con due risultati secchi (5-0 e 2-0). Ma i ragazzi del Canton Vallese non si fanno intimorire e prima annullano il match point degli avversari e poi vanno a conquistare l’accesso alla finale sul ghiaccio bernese.

Semifinali
SCL Tigers – Chx-de-Fds 4:1 (3-1, 4-1, 3-4, 4-1, 9-4)
SC Langenthal – EHC Visp 3:4 (5-2, 2-3, 5-6 OT, 5-0, 2-0, 2-5, 3-5)

Quella finale è una di quelle serie che tutti si augurano per la fine di una stagione. I primi sei match se li aggiudica ciascuna volta la squadra di casa e la serie si va quindi a concludere a Langnau in gara 7. È proprio in questo match che il Visp fa la differenza, espugnando l’Ilfis e conquistando il punto più importante della stagione. I Tiger dovranno quindi giocare almeno per un altro anno nella lega cadetta, prima di riuscire a ritornare nel massimo campionato rossocrociato. Per i vallesani la stagione non è invece ancora finita e da giovedì sfideranno il Bienne per cercare di salire in LNA.

Finale
SCL Tigers – EHC Visp 3:4 (4-1, 1-4, 4-3 OT,  2-3, 5-2, 3-4, 1-5)

Ultime notizie
error: Content is protected !!