Il 60° minuto : Bruins inarrestabili, ai Flyers la battaglia della Pennsylvania

Il 60° minuto : Bruins inarrestabili, ai Flyers la battaglia della Pennsylvania

Di Andrea Triunfo

La NHL ci offre alcune classiche dell’hockey nordamericano, nel week end che vede ben 18 partite, suddivise equamente tra sabato e domenica, fra cui la doppia sfida tra Penguins e Flyers, lo scontro californiano della contea di Los Angeles ed infine un match fra due delle “original sixChicago e Detroit. A livello di classifica invece, possiamo assistere al sorpasso dei Bruins ai danni dei Penguins, che diventano i nuovi padroni della Eastern Conference, con ben 95 punti, tre lunghezze in più di Crosby & co.

Sabato 15 marzo

Il week end inizia a Boston, dove nel pomeriggio i Bruins ottengono la loro ottava vittoria consecutiva, liquidando gli Hurricanes, grazie alle prestazioni di Iginla (2g) Lucic (1g 2a) e Krejci (3a), che assieme formano la linea più proficua degli orsi gialloneri. La corazzata del Massachusetts, dopo l’ennesimo successo, ha finalmente sorpassato Pittsburgh, portandosi in cima alla Eastern Conference, approfittando della sconfitta dei Penguins al Wells Fargo Center di Philadelphia, dove i Flyers vincono sui rivali ottenendo anche uno shutout, il quarto della stagione per il goalie Mason (25 sv). Andando in Canada, vediamo come i Canadiens ottengano una preziosa vittoria in ambito playoffs contro i Senators, beffati all’Overtime dal primo goal in stagione del difensore Bouillon. Rimanendo sempre nella Eastern, Ben Bishop ottiene il suo quinto shutout nella vittoria di Tampa Bay su New Jersey, lanciandosi sempre di più verso una nomination per il Vezina Trophy, permettendo ai suoi di entrare in zona Wild Card. Chi invece i playoffs li ha salutati, e da parecchio tempo anche, sono gli Islanders e i Sabres, rispettivamente ultime forze della Metropolitan e dell’Atlantic Division, che si sono affrontate a Long Island, dove i padroni di casa hanno prevalso grazie a Okposo (1g 1a) e al veterano Visnovsky (3a). Spostandosi ad Ovest, la squadra attualmente prima in NHL, tali St Louis Blues, si occupano facilmente dei Predators, arrivando a quota 99 punti, candidandosi come principali favoriti alla vittoria del President Trophy. In Minnesota i Blue Jackets ottengono una vittoria importantissima, poichè coi due punti ottenuti sui Wild, la franchigia dell’Ohio si pone in terza posizione nella Metropolitan Division, il che vuol dire playoffs. Per i Jackets, che mancano la post season da ben 5 anni, sarebbe un grandissimo successo. Concludono la serata le vittorie di Phoenix su Calgary con game winning goal dell’eterno Doan, e la partita Anaheim – Los Angeles, dove Frederik Andersen esce vincente per la sua sedicesima volta, in una partita orfana di goal (2-1 il punteggio finale).

Carolina @ Boston 1-5
Pittsburgh @ Philadelphia 0-4
Ottawa @ Montreal 4-5 OT
New Jersey @ Tampa Bay 0-3
Buffalo @ NY Islanders 1-4
St Louis @ Nashville 4-1
Columbus @ Minnesota 2-1 SO
Calgary @ Phoenix 2-3
Anaheim @ Los Angeles 2-1

Domenica 16 marzo

Week end negativo per Pittsburgh, che cede nuovamente davanti ai Flyers nella seconda sfida tra le due compagini della Pennsylvania, che ha visto un doppio successo degli arancioni (4-0 a Philadeplhia, 4-3 a Pittsburgh) con un’ispirato Simmonds (2g 1a) e il solito Giroux (2a). Sconfitte che oltre a pesare per il morale, sanciscono il sorpasso dei Bruins proprio sui Penguins, che salutano la vetta della Eastern. In Florida Roberto Luongo rivede i suoi ex compagni di squadra dei Canucks vincere sui suoi Panthers ai rigori, con Nicklas Jensen a siglare lo shootout vincente. Sconfitta pesante dei Leafs a Washington, poichè la compagine della foglia d’acero ora si trova in vantaggio di solamente un punto sui Lightning, ed ogni punto perso potrebbe essere decisivo a fine stagione. Giornata positiva invece per le squadre dell’Ovest, con 3 compagini corsare sulle 3 avversarie dell’Est. Infatti Edmonton, San Josè ( quarto shutout di Niemi) e Colorado vincono sulle rispettive Carolina, NY Rangers e Ottawa, seppur tutte con punteggi risicati. Altra vittoria per Montreal invece, con Dustin Tokarski alla sua seconda vittoria in stagione, con tanto di shutout, nella partita contro i derelitti Sabres. Concludono il week end le partite tra Red Wings e Blackhawks, vinta da quest’ultimi grazie a un magistrale Hossa (1g 2a) e la roboante vittoria di Winnipeg su Dallas, con ben nove giocatori a punti, tra cui 3 difensori (Byfuglien,Trouba ed Enstrom).

Philadelphia @ Pittsburgh 4-3
Vancouver @ Florida 2-1 SO
Toronto @ Washington 2-4
Edmonton @ Carolina 2-1
San Josè @ NY Rangers 1-0
Colorado @ Ottawa 3-1
Montreal @ Buffalo 2-0
Detroit @ Chicago 1-4
Dallas @ Winnipeg 2-7

Ultime notizie
error: Content is protected !!