EBEL QFG2: un grande Bolzano conquista anche gara 2, sorpresa Dornbirn, Linz e Villach impattano

EBEL QFG2: un grande Bolzano conquista anche gara 2, sorpresa Dornbirn, Linz e Villach impattano

Non basta al Sapa Fehervar rifugiarsi nella sua tana. In Ungheria l’HCB Alto Adige mette a segno il colpo grosso e in Gara 2 dei quarti di finale playoff della EBEL ammutolisce il pubblico magiaro sconfiggendo la truppa di Marty Raymond per 4 a 2. Con questa vittoria i biancorossi si portano sul 2 a 0 nella serie, che riprenderà martedì sera al Palaonda. I biancorossi partono bene e resistono poi al tentativo di rimonta degli ungheresi, chiudendo la gara nel terzo periodo, grazie alla rete “scacciapensieri” di Oberdörfer.

Sapa Fehervar AV19 – HCB Alto Adige 2 – 4 [0-2; 1-1; 1-1] – Serie: 0 – 2
Brillante partenza dei Foxes, che al 05:07 in powerplay passano già in vantaggio grazie a Ziga Pance, abile a sfruttare l’assist di Tomassoni. Il raddoppio subito dopo sarebbe sulla stecca di Sharp, ma Hetenyi compie il miracolo. C’è molto più Bolzano sul ghiaccio nel primo periodo e il Sapa non riesce a trovare il bandolo della matassa. Soltanto negli ultimi tre minuti gli ungheresi alzano il ritmo, ma la beffa è dietro l’angolo perché a 23 secondi dalla prima sirena capitan Alexander Egger si inventa un grandissimo goal, cadendo sul ghiaccio ma riuscendo ugualmente a infilare il puck in rete, in pieno “Ovechkin-Style”.

Nel secondo tempo però il Sapa entra in pista con tutto un altro piglio e al 21:46 Bryan McGregor scavalca la blu e infila un gran polsino all’incrocio dei pali. Il Bolzano soffre la veemenza degli ungheresi, che vanno anche vicini al pareggio ma Hübl è bravissimo a dire di no. Dopo il giro di boa del match i biancorossi si risvegliano e Hetenyi deve tornare a fare gli straordinari, compiendo un doppio miracolo su Pance prima e su Charlebois poi. Al 37:05 però neanche il forte goalie ungherese può fermare il rovescio di Sebastien Piché, che fa 3 a 1 capitalizzando al meglio una bella discesa di Pance. Foxes ancora in vantaggio di due reti dopo 40 minuti.

La terza frazione inizia come previsto con i padroni di casa avanti a testa bassa e Hübl deve ancora metterci una pezza dopo una bella azione degli avversari. Poi, nel corso di una penalità differita per un fallo di Whitfield, con sei uomini in pista il Sapa trova la rete che accorcia ancora le distanze: al 47:57 è Andrew Sarauer a depositare il disco in rete sull’assist di McGregor. La reazione bolzanina è furiosa ed esattamente un minuto dopo Hannes Oberdörfer infila un siluro vincente dalla blu: goal tutto italiano, con gli assist di Bernard e Zisser. La rete spezza le gambe al Sapa, che avrebbe ancora oltre 10 minuti per riavvicinarsi, ma il Bolzano tiene benissimo anche quando a due minuti dalla fine gli ungheresi provano a rilevare Hetenyi per il sesto uomo di movimento. Non c’è niente da fare, la corazzata altoatesina tiene e alla sirena finale Egger e compagni possono festeggiare il 4 a 2.

Sapa Fehervar AV19 – HCB Alto Adige 2 – 4 [0-2; 1-1; 1-1] – Serie: 0 – 2

Reti: 05:07 Ziga Pance PP (0-1); 19:37 Alexander Egger (0-2); 21:46 Bryan McGregor (1-2); 37:05 Sebastien Piché (1-3); 47:57 Andrew Sarauer (2-3); 48:57 Hannes Oberdörfer (2-4)

 

Altri risultati:

Il Bolzano non è l’unica a squadra a portarsi sul 2 a 0 nella serie. A sorpresa, infatti, anche il Dornbirn bissa tra le mura di casa il successo di Gara 1 mettendo ancora una volta K.O. il Salisburgo. Match vietato ai cardiopatici, terminato sul punteggio di 5 a 4: in vantaggio di tre reti, i padroni di casa concedono nel secondo tempo due goal in rapida successione ai Red Bulls, che subiscono però la quarta rete a 52 secondi dalla seconda sirena. Nel terzo periodo i Bulldogs allungano ancora con Arniel, ma subiscono poi le reti di Raffl e Roe che riaprono tutto a 7 minuti dalla sirena finale: il disperato tentativo degli ospiti però non va a buon fine e i padroni di casa possono festeggiare per un 2 a 0 nella serie che ha dell’incredibile.

Impatta la serie invece il Villach, che davanti al proprio pubblico investe il Vienna con un netto 5 a 2. Match quasi mai in discussione, con i padroni di casa che a metà partita si trovano in vantaggio di 3 reti a zero: poi i Capitals provano a reagire con Rotter, prima di subire nel terzo periodo la rete di Fraser. Ci prova poi Ferland a dare la scossa ai capitolini, ma la rete a porta vuota di Ryan chiude i giochi.

Ancora overtime, finale diverso. Linz e Znojmo si danno ancora battaglia e dopo la vittoria al supplementare dei cechi in Gara 1, in terra austriaca sono i Black Wings a trovare il pareggio nella serie. 60 minuti regolamentari chiusi su un mirabolante 5 a 5. Dopo un primo tempo terminato 2 a 1 per i padroni di casa, l’inizio di seconda frazione ha dell’incredibile: in meno di 40 secondi Lebler e Oberkofler portano il Linz sul 4 a 1 e Boruta accorcia per i cechi. Poco prima della metà della seconda frazione poi lo Znojmo si avvicina ulteriormente con Kolarz, ma a soli sei secondi dalla seconda sirena Lehay in powerplay fa esplodere nuovamente la KeineSorgen EisArena. Il cuore dei cechi però è grande, soprattutto quello di Jan Lattner che piazza una doppietta nel terzo tempo che rimette il risultato in parità, fino al goal vittoria di Baumgartner che dopo quattro minuti di overtime consegna al Linz una fondamentale Gara 2.

 

I risultati di Gara 2:

Sapa Fehervar AV19 – HCB Alto Adige 2 – 4 [0-2; 1-1; 1-1] – Serie: 0 – 2
Dornbirner EC – EC Red Bull Salzburg 5 – 4 [2-0; 2-2; 1-2] – Serie: 2 – 0
EC VSV – UPC Vienna Capitals 5 – 2 [1-0; 2-1; 2-1] – Serie: 1 – 1
EHC Liwest Linz – HC Orli Znojmo 6 – 5 OT [2-1; 3-2; 0-2; 1-0] – Serie: 1 – 1

 

Gara 3, martedì 11 marzo 2014:
ore 18:30, HC Orli Znojmo – EHC Liwest Linz
ore 19:15, EC Red Bull Salzburg – Dornbirner EC
ore 19:15, UPC Vienna Capitals – EC VSV
ore 19:45, HCB Alto Adige – Sapa Fehervar AV19

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!