QFG1: Cinquina dell’Asiago ai danni del Val Pusteria

QFG1: Cinquina dell’Asiago ai danni del Val Pusteria

Supermercati Migross Asiago – Lupi FIAT Professional Val Pusteria  5 – 2  (1-0, 3-1, 1-1)

di Davide Trevisan

La Supermercati Migross Asiago inizia con il piede giusto i playoff scudetto sconfiggendo in gara 1 dei quarti Fase 1 il FIAT Professional Val Pusteria. Match vinto con pieno merito dai ragazzi di John Parco che hanno saputo contenere la miglior partenza dei lupi per poi crescere durante la partita e assestare nel momento giusto i colpi vincenti.

Pusteresi  che devono rinunciare al solo O’Marra che sconta stasera la prima delle due giornate di squalifica; padroni di casa privi del backup Tura, dell’infortunato Marchetti e di Marc Zanette per turnover. Ex dell’incontro Giulio Scandella

Partita subito spettacolare con la traversa a respingere il tiro di Matteo Tessari al primo minuto mentre al sesto  è Oberrauch a colpire il palo alla destra di Marozzi. Ancora ospiti pericolosi con Sirianni e McLeod ma è ancora il numero 6 degli ospiti ad avere sulla stecca una ghiottissima occasione al 12° in powerplay ma il suo tiro è troppo centrale. Al 13° break di Luca Rigoni che s’invola solitario verso Aubin abile a chiudergli con il corpo la via del gol disco che però resta li e Ross a rimorchio insacca. E’ il 13° minuto e la rete scatena la furia giallorossa con Aubin decisivo in almeno tre occasioni. Nel finale di frazione tiro dalla blu di Hofer a scheggiare il palo.

Secondo drittel di totale marca giallorossa: al 21° il primo blocco pusterese perde goffamente disco, Devergilio se ne impossessa e parte in contropiede assieme a Bentivoglio in due  contro uno,finta di passare al centro e fulmina Aubin a mezza altezza sul primo palo. Reazione finalmente efficace per gli ospiti perché in seguito ad un batti e ribatti davanti allo slot stellato il tiro alla ceca di Oberrauch da distanza ravvicinata trova lo spiraglio vincente tra i gambali di Marozzi. Il gol non scalfisce il morale agli stellati che continuano a macinare gioco: Ross al 25° trova la gran parata del portierone giallo nero che non è cosi efficace al 32° sulla discesa di Benetti conclusa con un tiro che gli entra tra i gambali dalla media distanza. E’ il gol che mette in ginocchio il Val Pusteria che subisce la quarta rete due minuti più tardi da parte di Zanette abile a risolvere una mischia sotto porta (rete convalidata dopo la visione dell’instant replay). Ultimi istanti di frazione in cui Scandella è dimenticato dalla difesa stellata ma le sue due conclusioni sono preda di un sicuro Marozzi.

Ultima frazione che scorre via veloce grazie ad un Asiago abile nel contenere il gioco ospite. Favorito anche dal powerplay, inefficace, di 240 secondi dal decimo minuto provocato da un bastone alto di Scandella. Scintille invece nel finale: al 58° con Casetti nel penalty box gol di Sirianni da distanza ravvicinata. Immediata la risposta giallorossa con Zanette che confeziona la personale doppietta grazie ad un gran lavoro dietro porta di Matteo Tessari, Val Pusteria che perde la testa, a gioco fermo carica di Sirianni a Matteo Tessari punita con soli due minuti ma che scatena la bagarre con Ling e Campbell da una parte e Michele STrazzabosco e Matteo Tessari dall’altra. Dopo alcuni minuti gli arbitri riescono a ristabilire l’ordine in campo con il pubblico stellato che alla sirena esulta con i propri beniamini per questo importante successo. Premiati quali migliori giocatori in pista Kevin Devergilio da una parte e Jean-Sebastien Aubin dall’altra.

Reti: 13.03 1:0 Ross (Rigoni, Devergilio); 21.30 2:0 Devergilio (Ulmer, Signoretti); 23.51 2:1 Oberrauch (Ling, Scandella); 32.10 3:1 Benetti (Presti, Rigoni); 34.04 Zanette P. (Strazzabosco M., Tessari M.); 58.38 4:2 Sirianni PP (Scandella, Oberrauch); 59.12 Zanette (Borrelli, Tessari M.).

Supermercati Migross Asiago: Marozzi (Pavone); Ross, Signoretti; Bentivoglio, Ulmer, Devergilio; Casetti, Sullivan; Tessari M., Borrelli “C”, Zanette P.; Strazzabosco M. “A”, Strazzabosco A.; Benetti “A”, Rigoni, Presti; Mattivi, Tessari N., Stevan. Allenatore: John Parco

Lupi FIAT Professional Val Pusteria : Aubin (Kosta); Borgatello “A”, Helfer “C”; Oberrauch “A”, Ling, Scandella; Hofer, Campbell; McLeod, Sirianni, McCauley; Glira D., Mair; Bona, Erlacher, Tauber; Althuber I.; Crepaz, Schwitzer, Obermair B., Obermair A. Allenatore: Mario Richer

Arbitri:Andrea Moschen e Fabio Lottaroli (N. Basso e S.Terragni)

Tiri: 42-35 (13-14, 15-7, 14-14)

Penalità: Asiago 12’ (6 x 2’)  Val Pusteria  14’  (7 x 2’)

Spettatori: 1310

Ultime notizie
error: Content is protected !!