Sochi 2014 uomini: Tutto facile per Canada e Finlandia

Sochi 2014 uomini: Tutto facile per Canada e Finlandia

Terza giornata di gare  a Sochi e sul ghiaccio olimpico, nella serata russa vanno in scena il derby scandinavo tra Norvegia e Finlandia ed in contemporanea la sfida tra Canada e l’Austria.

Canada – Austria 6-0 (2-0; 4-0; 0-0)

Dopo l’inizio poco convincente contro la Norvegia nella gara di ieri sera, nel match odierno contro l’ Austria di Vanek e Grabner la nazionale della foglia d’acero porta a casa un convincente 6-0 confortato da un gioco, soprattutto a cavallo si primo e secondo periodo, decisamente “da Canada”.  Gli uomini di Babcock, che schiera come goalie partente Luongo al posto di Price, iniziano subito forte e trovano la prima segnatura dopo poco più d 5 minuti con Doughty (Toews). Sulle ali dell’ entusiasmo il gioco si svolge quasi esclusivamente nel terzo difensivo austriaco ed il raddoppio arriva con un missile terra-aria di Weber (alla seconda marcatura in 2 giorni) che entra ed esce dalla porta di Starkbaum richiedendo il review per la convalida da parte degli arbitri. Il periodo centrale inizia con una penalità a Carter che però non porta nulla all’ Austria ed appena terminata la penalità è proprio Carter a portare a 3 le reti nordamericane. Da qui in poi inizia lo show del centro dei Kings che realizza il Natural Hat Trick che porta il Canada sul 5-0. Quello di Carter è il primo natural hat trick alle olimpiadi dal 1956 quando a realizzare 3 reti era stato Paul Knox (sempre contro l’Austria). Dopo i 3 gol di Carter Perry si fa parare un panalty shot dal goalie austriaco ma ci pensa Getzlaf a rimpinguare il bottino canadese mettendo a segno il 6-0 in shorthand con un fantastico coast-to-coast concluso con un rovescio che termina alle spalle di Starkbaum. Il terzo periodo vede l’avvicendamento dei goalies austriaci con Lange al posto di Starkbaum e nonostante i tentativi del Canada il punteggio rimane sul 6-0 che sancisce lo shutout di Luongo.

Norvegia – Finlandia 1-6 (0-3; 0-2; 1-1)

Derby scadinavo in cui ad imporsi, come ampiamente pronosticabile, sono i Finlandesi con un perentorio 6-1. I Finlandesi, all’esordio nella rassegna olimpica, schierano come goalie partente Lehtonen dei Dallas Stars mentre i norvegesi, al secondo impegno consecutivo dopo la sconfitta subita all’ esordio Mercoledì dal Canada, confermano Haugen. Partenza bruciante dei finnici che vanno a segno 2 volte in meno di 7 minuti con Selannne e Korpikoski per poi mettere il terzo sigillo, sul finire del periodo, con Lehtera.  Il bottino per la squadra di Selanne arriva nel secondo periodo, in cui Westerlund, coach della norvegia decide per il  cambio di portiere mandando in pista Volden per Haugen, quando ad andare a segno sono prima Korpikoski (alla seconda marcatura della serata) ed Olli Jokinen. A rovinare il possiile shutout a Lehtonen ci pensa però Skroder che sfrutta una doppia superiorità concessa dai finnici tra il finire del periodo centrale ed il primo minuto dell’ ultima frazione. La rete del definitivo 6-1 arriva a poco più di 2 minuti dalla sirena finale ed a firmarla è Maatta.

Ultime notizie
error: Content is protected !!