Sochi 2014 Uomini: vincono Repubblica Ceca e Svezia

Sochi 2014 Uomini: vincono Repubblica Ceca e Svezia

Secondo turno di partite nel Gruppo C di Hockey su ghiaccio. La Repubblica Ceca regola senza troppi affanni la Lettonia per 4-2, rimediando così alla sconfitta subìta contro la Svezia. Gli scandinavi possono continuare a sorridere dopo la vittoria di misura ottenuta contro la Svizzera, con lo stretto punteggio di 1-0.

Nel primo match della giornata, con face-off iniziale alle ore 12.00 (orario di Sochi), la Repubblica Ceca ha superato la Lettonia per 4-2, punteggio maturato nei primi due drittel. La prima rete arriva dopo 10 minuti, con Martin Erat che supera Masalskis, confermato a difesa della gabbia dei baltici. 3 minuti dopo, esattamente al termine della penalità inflitta a Hanzal per sgambetto, la Lettonia pareggia con Sprukts che accoglie l’invito di Redlihs. I cechi ritrovano i vantaggi a pochi secondi dall’intervallo, con l’intramontabile Jaromir Jagr, in power play. Nel drittel centrale, dopo 2 minuti e 45 dall’inizio, Herberts Vasiljevs ristabilisce la parità. Le Repubblica Ceca torna a premere per il nuovo vantaggio che arriva per merito di Jakub Voracek, attaccante classe ’89 dei Philadelphia Flyers. 10 minuti dopo è la volta del definitivo 4 a 2 con Marek Zidlicky, su assist di Hanzal e Nedved. Il drittel finale scorre senza troppi sussulti, il time-out lettone a 5 minuti dalla fine non porta frutti, e la gara termina con la vittoria dei cechi che restano a punteggio pieno.

Repubblica Ceca – Lettonia 4-2 (2-1; 2-1; 0-0)
Reti: 1-0 CZE, Erat (Krejci, Hemsky) (10:10), 1-1 LET, Sprukts (Redlihs, Darzins) (13:05), 2-1 CZE, Jagr (Zidlicki, Plekanec), 2-2 LET, Vasiljevs (Pujacs), 3-2 CZE, Voracek (Michalek), 4-2 Zidlicky (Hanzal, Nedved).
Tiri: 39-20
PIM: 08:00 (Repubblica Ceca)/ 08.00 (Lettonia)

Nella sfida tra Svezia e Svizzera hanno la meglio gli scandinavi, che trovano la vittoria nel terzo drittel grazie a Daniel Alfredsson, l’esperta ala sinistra passata quest’anno ai Detroit Red Wings dopo una lunga militanza tra le file degli Ottawa Senators. Il coach degli elvetici opta per Reto Berra a difesa della gabbia, mentre per la Svezia è confermato Lundqvist dopo l’ottima prova della gara d’esordio. Nel primo drittel è la Svizzera a rendersi più pericolosa, scagliando 13 tiri contro i 5 della Svezia. Una penalità per parte non viene sfruttata da ambo i lati. Nel periodo centrale la Svezia sale in cattedra senza però trovare l’azione vincente e senza sfruttare le penalità fischiate a Suri (ritardo del gioco) e Wick (sgambetto). Il terzo drittel è quello decisivo, e il colpo vincente per gli svedesi arriva dalla stecca di Alfredsson, che insacca a 52:39 su assist di Karlsson e Berglund. L’uscita di Berra dai pali non giova agli svizzeri, e il risultato non cambia. La Svezia si riscatta dopo il ko contro i cechi, per la Svizzera, una vittoria striminzita e una sconfitta striminzita, un gol siglato e un gol subito.

Svezia – Svizzera 1-0 (0-0; 0-0; 1-0)
Reti: 1-0 SVE, 52.39 Alfredsson (Karlsson, Berglund)
Tiri: 31-26
PIM: 04:00 (Svezia)/08.00 (Svizzera)

Classifica Gruppo C: Svezia 6, Repubblica Ceca 3, Svizzera 3, Lettonia 0.

Prossima giornata, 15/02, ore 21:00
Svizzera – Repubblica Ceca
Lettonia – Svezia

Ultime notizie
error: Content is protected !!