L’Hat Trick di DiDomenico regala la vittoria all’Asiago sul Vipiteno

L’Hat Trick di DiDomenico regala la vittoria all’Asiago sul Vipiteno

Trascinati da un DiDomenico in stato di forma eccezionale capace di mettere a segno un Hat-Trick, l’Asiago nonostante le pesanti assenze di Ulmer e Marchetti espugna la Weihenstephan Arena di Vipiteno superando i padroni di casa per 4-1 al termine di un match mai in discussione in favore degli ospiti.

S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan – Migross Supermercati H.C. Asiago 1-4 (0-2; 1-1; 0-1)

In avvio di match i ritmi sono decisamente blandi, con le squadre intente a studiarsi prima di scoprirsi e affondare i colpi: la prima fiammata è degli ospiti, con DeVirgilio che impegna severamente Myllykoski, ma le occasioni più ghiotte sono sulle stecche degli altoatesini, con Maffia che non aggancia l’assist di Caig al termine di un pericoloso contropiede e di Kofler che dalla blu scalda i guantoni a Marozzi. L’Asiago però preme di più sull’acceleratore e passa a condurre con Paul Zanette, bravo a controllare l’assist di DeVirgilio e insaccare alle spalle di Myllykoski. Il Vipiteno avrebbe la possibilità di rispondere subito sfruttando un powerplay (Tessari, aggancio con bastone) ma non riesce a gestire la scatola e allora ci pensa l’Asiago a farsi vedere, prima centrando il palo alla destra di Myllykoski con Bentivoglio e poi trovando anche la rete del 2-0 che porta la firma di Chris Didomenico, che devia un assist a mezz’altezza di Tessari e lo infila tra i gambali dell’estremo di casa. Sul finale ancora pressione asiaghese che può gestire 1’50” in doppia superiorità numerica, ma il solo che impensierisce Myllykoski è Sullivan con due siluri dalla blu.

Nel secondo periodo scende sul ghiaccio un Vipiteno più determinato che impegna Marozzi prima con Braito e poi con Taylor, senza però riscuotere successo; passano pochi minuti e i padroni di casa regalano due penalità evitabili che costringono il Vipiteno a giocare per 1 minuto in doppia inferiorità numerica e Chris DiDomenico non perdona, infilando il puck all’incrocio dalla media distanza. Il Vipiteno però non si perde d’animo e si fa vedere dalle parti di Marozzi con Eastman prima, Erat e Knowlton poi senza successo, ma è solo questione di minuti perché sul finale di periodo gli altoatesini riescono a trovare la rete del 3-1: gran discesa di Caig sull’asse di destra e serve l’accorrente Eastman che devia sottomisura il puck alle spalle di Marozzi. Sul finale ancora emozioni targate Asiago con il palo centrato da Borrelli a Myllykoski battuto.

Nel terzo periodo il Vipiteno è decisamente arrembante e l’Asiago è costretto a chiudersi nel terzo difensivo: Knowlton e Kofler impegnano severamente Marozzi, ma l’estremo ospite risponde presente. Occasione per i padroni di casa anche poco dopo quando, dopo un tiro di Maffia il disco rimane nella mischia davanti a Marozzi, ma Mair non è lesto e Sullivan riesce a liberare senza patemi. Al giro di boa ancora Vipiteno arrembante con Caig, che prima si fa parare un pericoloso contropiede a tu per tu con Marozzi e poi, da distanza ravvicinata, spara sulle reti di protezione. L’Asiago alleggerisce la pressione gestendo 2 minuti in superiorità numerica nei quale non impegna mai Myllykoski, mentre quando è il Vipiteno a gestire un powerplay la difesa ospite riesce a chiudere abbastanza bene gli spazi concedendo solo un tiro a Liotti. La pressione del Vipiteno consente però a DiDomenico di partire da solo e, nell’1 contro 0, mettere a sedere l’estremo di casa e insaccare da posizione defilata con un numero d’alta scuola a 1 minuto e mezzo dalla sirena finale, che di fatto chiude la partita.

L’Asiago trova un’importante vittoria sull’ostico ghiaccio di Vipiteno che permette di rimanere in scia al Renon in testa la classifica e fa ben sperare per il proseguio della stagione visto che la formazione dell’altipiano deve recuperare ancora 2 partite (Milano e Cortina). Il Vipiteno invece non riesce a fare il proprio gioco e nonostante la coppia Caig-Eastman faccia il possibile per trascinare la squadra non è sufficiente per superare una corazzata come gli stellati. Il prossimo turno vedrà l’Asiago ospitare il ValPellice, mentre il Vipiteno sarà di scena allo Scola contro il Fassa.

S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan – Migross Supermercati H.C. Asiago 1-4 (0-2; 1-1; 0-1)
Marcatori: 11.42 (0-1) P. Zanette (DeVirgilio); 15.12 (0-2) DiDomenico (Tessari); 26.12 (0-3) DiDomenico (2PP, DeVirgilio); 39.10 (1-3) Eastman (Caig); 58.24 (1-4) DiDomenico (Bentivoglio)

Le tre stelle di serata:
1. Chris DiDomenico (Asi) 3 pti (3+0)
2. Kevin DeVirgilio (Asi) 2 pti (0+2)
3. Sean Bentivoglio (Asi) 2pti (0+2)

Arbitri: Gamper, Gastaldelli (Mori, Pardatscher)
Spettatori: 513

Ultime notizie
error: Content is protected !!