Il Renon torna a vincere, Valpe piegata di misura

Il Renon torna a vincere, Valpe piegata di misura

Il Renon si prende la vetta della classifica insieme al Val Pusteria. I Rittner Buam hanno avuto la meglio della Valpe, riuscendo così a riscattarsi dopo la brutta caduta di Cortina. I torresi, che hanno lottato fino alla sirena, non sono riusciti a sfruttare il vantaggio ottenuto nel secondo tempo e sono caduti sotto i colpi di Siddall e Tudin. Timore anche all’Arena Ritten per alcuni problemi elettrici dovuti alle nevicate, ma fortunatamente non si sono riscontrati inconvenienti durante il match.
Nel Renon assenti Chris Mason, impegnato con il Team Canada per la Spengler Cup, e Alex Tauferer. A difesa della gabbia altoatesina Josef Niederstaetter, che ha ben figurato nonostante qualche imperfezione.

Ritten Sport Renault Trucks – HC Valpellice Bodino Engineering 3 – 2 [1-1; 1-1; 1-0]
Match equilibrato fin dalle prime battute, ma il risultato si sblocca già al 03:54 su un errore della Valpe: brutto disco perso in fase difensiva, Patrick Rissmiller imbecca Emanuel Scelfo che fa secco Frazee. La reazione dei valligiani non si fa attendere e al secondo powerplay a disposizione colpiscono: tiro dalla blu di Johnson, Niederstaetter concede il rebound e in mischia Tyler Maxwell centra il pareggio. Nel finale superiorità numerica per i padroni di casa, che non riescono però a trovare il nuovo vantaggio.

In avvio di secondo tempo il Renon spreca altri due powerplay, la Valpe si difende bene e colpisce al 26:23, con Dean Strong che trasforma un rebound sciagurato concesso da Niederstaetter dopo il tiro di Ihnacak. Fioccano le penalità nel secondo tempo e in situazione di 4vs3 i Rittner Buam ristabiliscono la parità: Nelson serve Matt Siddall che con un ottimo one-timer spolvera l’incrocio dei pali alla sinistra di Frazee. Perfetta parità anche dopo 40 minuti.

Nel terzo drittel è il Renon a provarci di più, nonostante debba testare in avvio il proprio penality killing. Poi nel pancone dei cattivi ci finisce Tomko e gli altoatesini passano: prima Frazee compie un doppio miracolo su Spinell, poi al 49:44 Dan Tudin si presenta davanti al goalie statunitense e lo fa fuori dopo una finta. Subito dopo la Valpe ha la grande occasione di raggiungere gli avversari con un powerplay, ma Niederstaetter abbassa la saracinesca. Una penalità inflitta a Scott Barney a tre minuti dalla fine rovina l’assalto finale ai torresi, che neanche con l’uomo di movimento in più riescono a centrare il pareggio. 3 a 2 il finale e Renon primo in classifica.


Ritten Sport Renault Trucks – HC Valpellice Bodino Engineering 3 – 2 [1-1; 1-1; 1-0]

Reti: 03:54 Emanuel Scelfo (1-0); 08:16 Tyler Maxwell PP (1-1); 26:23 Dean Strong (1-2); 32:23 Matt Siddall PP (2-2); 49:44 Dan Tudin PP (3-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!