Universiadi: Italia, il replay con la Lettonia è ancora vincente. Oggi si gioca il quinto posto

Universiadi: Italia, il replay con la Lettonia è ancora vincente. Oggi si gioca il quinto posto

Nella giornata riservata alle relegate, Italia e Slovacchia, vincendo rispettivamente contro Lettonia e Repubblica Ceca,  conquistano la qualificazione alla finale 5-6 posto e si sfideranno oggi pomeriggio alle 16.00 al Comunale di Cavalese. Nelle sfide per le ultime posizioni, l’Ucraina conquista il nono posto battendo la Svezia mentre il Giappone relega la Gran Bretagna all’ultima posizione.

Slovacchia – Repubblica Ceca 4-1 (0-1; 1-0; 3-0)
Nel secondo derby slovacco-ceco di questa universiade, ancora una volta sono gli slovacchi a superare i cugini cechi con secco un 4-1 che rimarca la vittoria del primo turno, seppur all’overtime, per 3-2. A scendere sul ghiaccio più determinati sono però i cechi, che riescono a mettere a ferro e fuoco la difesa slovacca e Babka riesce a bucare Cibula da distanza ravvicinata. Nel secondo però escono gli slovacchi e dopo quasi 20 minuti di pressione Kalinac agguanta il pari. Nel terzo arriva il crollo fisico dei cechi e gli slovacchi ne approfittano prima passando in vantaggio con Cutt, poi allungando con Kalinac e Boltun che, in 30 secondi, portano il risultato sul 4-1 finale.

Italia – Lettonia 4-1 (0-0; 4-1; 0-0)
In un match dove si gioca tutto nel secondo periodo, l’Italia conquista la partecipazione alla finale 5-6 posto nel quale incontrerà la Slovacchia. L’Italia determinata del primo periodo, ma ogni velleità viene bloccata da Calpa che salva il risultato in più di un’occasione. Nel secondo periodo però l’Italia trova lo spiraglio vincente, e in 10 minuti si porta sul 3-0 grazie alle reti di Gilmozzi, Miglioranzi e Kostner. La Lettonia decide di cambiare Calpa con Ancs e la scelta si rivela vincente, in quanto Kuplais accorcia per i lettoni, ma Kostner riporta in doppio vantaggio il blue team. Gran pressione nel terzo periodo della Lettonia, e un nuovo cambio portiere (fuori Ancs, dentro Calpa) ma Vallini è bravo a negare ogni velleità e l’Italia può gioire per la vittoria.

Ucraina – Svezia 6-5 OT (1-0; 2-2; 2-3; 1-0)
Nella sfida per la miglior posizione delle relegate, l’Ucraina supera la Svezia in una sfida tiratissima nella quale la nazionale est-europea l’ha spuntata solo al tempo supplementare. Nel primo periodo Kyrychenko porta avanti i suoi in superiorità, mentre nel secondo periodo esce la Svezia e porta la situazione sul 2-2 (dopo Seriko per l’Ucraina segnano Jonsson e Hastlund); sul finale però Demianiuk riporta avanti gli ucraini. Nel terzo l’Ucraina si porta sul 5-2 col Babynets e Isaienko, ma la Svezia non è mai doma e agguanta il pareggio con il penalty di Renstrom, ancora con Renstrom e con lo shorthanded goal di Thomson. Ma non basta però, perché all’overtime lo svedese Renstrom prende una penalità per carica da tergo e Aleksyuk ne approfitta centrando il game winning goal che regala il nono posto all’Ucraina.

Giappone – Gran Bretagna 7-2 (4-2; 0-0; 3-0)
Nella sfida per evitare l’ultima posizione, i nipponci sovrastano i britannici con un secco 7-2. Grande avvio degli inglesi che, per la prima volta nel torneo, passano a condurre con Bullas, salvo poi capitolare sotto i colpi di Nakajima, Shinohara, Ikeda e Furuhashi; il parziale al termine del primo periodo è di 4-2 in favore del Giappone grazie alla rete di Tonnar per i britannici. Dopo un secondo periodo nel quale Flavell sugli scudi, nel terzo arriva il crollo dei britannici e il Giappone, con Satoh, Yamada e Furuhashi, fissano il risultato sul 7-2 finale.

Il programma odierno:
Semifinali
Russia – Canada (ore 16.30, Canazei)
Kazakistan – USA (ore 20.30, Canazei)

Relegazione
Italia – Slovacchia (ore 16.00, Cavalese)
Rep. Ceca – Lettonia (ore 20.00, Cavalese)

Ultime notizie
error: Content is protected !!