U10 – Valpellice: le ultime dell’under 10

U10 – Valpellice: le ultime dell’under 10

Decimati dai… “forconi”!

(dal sito del Valpellice, 16/12/13) – Sabato 14 dicembre al PalaCottaMorandini è in programma un raggruppamento U10 che prevede come squadre partecipanti 2 formazioni Valpe, i Bulls, il Courmayeur e l’Aosta.
In settimana le agitazioni e i blocchi stradali, iniziate con il nome di “movimento del 9 dicembre”, hanno portato le 2 squadre valdostane a decidere di rinunciare all’impegno preso! Si è così cercato di chiedere la partecipazione a Real Torino e Pinerolo, ma entrambe le società hanno declinato l’invito.
Alla fine ci ritroviamo in 3 squadre e giochiamo partite di andata e ritorno di 12 minuti ciascuna con un intervallo per il tè; la squadra che rimane “ferma” fa esercizi-giochi con il proprio allenatore.
I Bulls, nonostante siano sempre sconfitti, giocano un hockey molto fisico che gli permette di subire poche reti, ma non riescono mai a “bucare” i portierini dei Bulldogs (che girano a 3 nelle 2 squadre Valpe).
Come di consuetudine (quando è possibile farlo) giochiamo con una squadra (Verde) tutta del 2005 e una “mista” (Bianca) con 2004, 2006, 2007 e un 2005, per riuscire a fare 2 linee. Nelle sfide tutte Valpe c’è sempre un grande equilibrio in campo ed entrambi i match terminano con una vittoria di misura, prima a favore dei Bulldogs Verdi e successivamente dei Bianchi.
Formazioni: Portieri (che ruotano sulle due squadre): Odino T., Culasso L., Salvato L.
Valpe Bianca: Albis O., Piccoli G., Salvato M., Solaro T., Travers F., Davicino D., Gay M., Mazzola A. Coach: Frigo D. Responsabile: Solaro G.
Valpe Verde: Rostan J., Bellora M., Sibille L., Rivoira S., Giuliano N., Bianco M., Manfren L., Solaro F., Dani A. Coach: Bellora D. Responsabile: Culasso P.

Si cende in città

(dal sito del Valpellice, 02/12/13) – Sabato 30 novembre h.15, 30, raggruppamento al PalaTazzoli: l’orario è inconsueto, perché a mezzogiorno il palazzetto è occupato niente meno che dagli azzurri di “sledge” (alla guida di capitan Ciaz) in ritiro a Torino per Sochi 2014…
Ai nastri di partenza, oltre che i Bulls (squadra ospitante), il Pinerolo, il Courmayeur e (data la defezione del Real) due formazioni Valpe.
Le 5 compagini si affrontano su due campi da gioco con partite di due tempi da 12 minuti ciascuno e ogni squadra rispetta un turno di riposo.
Abbiamo a disposizione atleti del 2004 e del 2005 che decidiamo di “mescolare” e, come di consueto, giocano una Valpe Bianca e una Valpe Verde; entrambe le compagini escono vittoriose dalle partite giocate contro Pinerolo, Bulls e Courmayeur mentre il derby è come sempre “infuocato”.
I verdi riescono ad andare subito in doppio vantaggio, anche approfittando del turno di riposo da poco goduto, i Bianchi (più stanchi e alla quarta partita consecutiva) si trovano a dover rincorrere e la partita diventa veramente agguerrita; alla fine si aggiudicano l’incontro i Bulldogs Verdi.
Il rinfresco finale, alle h.18, 30, diventa quella che i piemontesi chiamano “merenda sinoira”, ma è comunque un bel modo per salutarsi e darsi appuntamento agli “scontri-incontri” futuri.
Formazioni:
Valpe Bianca: Giovenale G., Urzi A., Leger J., Aimo T., Beccaria P., Piccoli G., Solaro T., Rostan J., Solaro F., Davicino D.. Coach: Beccaria R. Responsabili: Leger M., Solaro G..
Valpe Verde: Culasso L., Odino T., Chiabrando G., Travers F., Rochail D., Manfren L., Sibille L., Bianco M., Bellora M.. Coach: Bellora D. Responsabile: Culasso P..

Nell’estremo nord-ovest

(dal sito del Valpellice, 26/11/13) – Lo scenario, uscendo da una serie di interminabili gallerie autostradali, è sempre mozzafiato!
Il piazzale semighiacciato antistante al Palaghiaccio, così come la spolverata di neve caduta in settimana, ti ricordano che l’inverno è alle porte, ma se alzi gli occhi e guardi le montagne irradiate dal sole tutto intorno a te… ti si riscalda il cuore!!!
Courmayeur ci ospita per questo raggruppamento Valdostano chiedendoci di portare ben due formazioni, che si fronteggeranno contro Pinerolo, Gladiators Aosta e naturalmente i padroni di casa.
Molto puntuali…, si incomincia a mezzogiorno spaccato!
Il calendario prevede subito uno scontro tra “Bulldogs”. La Valpe Bianca, agli ordini di coach Frigo, è composta da atleti 2004 e 2006 più la “giovane matricola” 2007; i compagni Verdi, diretti da coach Bellora, sono tutti “targati” 2005. I derby sono sempre incontri delicati, i giocatori si conoscono bene tra di loro e inizialmente aleggia sempre un po’ di “timore reverenziale” per i più vecchi; poi, cambio dopo cambio, esce la voglia di giocare, di fare bene, la grinta aumenta e vengono fuori belle azioni, scambi veloci da una parte e dall’altra. Finisce con un meritato pareggio, ma i Verdi hanno temuto ancora una volta di perdere con il “solito” gol di scarto!
Il bel gioco e le proficue trame offensive unite ad ordinati disimpegni difensivi, permettono ai Bulldogs (sia Bianchi che Verdi) di uscire vittoriosi da tutti gli altri 3 incontri. Degna di nota la prestazione pressoché perfetta dei 2005 che, nel match contro un combattivo Aosta, hanno lasciato letteralmente annichilito il loro avversario!
Dopo tre incontri breve “pausa rinfresco” riservato ai giovani giocatori e, al termine, ricco e ottimo “buffet” per tutti quanti gentilmente offerto dai padroni di casa, per terminare al meglio questa “domenica sportiva”!
Formazioni:
Valpe Bianca: Salvato L, Paira L., Leger J., Chiabrando G., Odino T., Solaro T., Travers F., Gay M., Aimo G., Mazzola A.. Coach: Frigo D. Responsabili: Leger M., Solaro G.
Valpe Verde: Culasso L., Sibille L., Solaro F., Dani A., Giuliano N., Bellora M., Rivoira S., Davicino D., Rostan J., Bianco M.. Coach: Bellora D. Responsabile: Culasso P.

Questioni interregionali

(dal sito del Valpellice, 18/11/13) – Aosta, sabato 16 novembre 2013; ai nastri di partenza il 1° Raggruppamento Interregionale!
Partenza dal piazzale del “vecchio Filatoio”, in una mattina caratterizzata da un’aria fredda e frizzante sia fuori che (a viaggio inoltrato) dentro al pullman…
Splendida giornata sportiva ed eccellente organizzazione da parte della società di casa, per un ritrovo davvero piacevole tra le giovani realtà hockeistiche di Lombardia, Piemonte e, naturalmente, Valle d’Aosta.
Il calendario è studiato affinché le squadre del “settore occidentale” (Piemonte e Valle d’Aosta) si scontrino solo con quelle Lombarde e viceversa.
12 le formazioni che vi prendono parte e, data la rinuncia del Chiavenna, la Valpe (Bianca) dei 2004 diventa “Valpaosta” e gioca le sue partite contro le squadre “occidentali”, mentre il Valpellice (Verde) è costituito da soli atleti del 2005 e si confronta contro gli U10 “orientali”.
La pista viene divisa in 3 campi da gioco ed in questo modo si possono disputare contemporaneamente 3 incontri di 18′ ciascuno; ogni squadra disputa 6 partite contro le 6 compagini del girone opposto.
Le formazioni occidentali sono: Courmayeur, Aosta, Real Torino, Pinerolo, Torino Bulls e Valpellice e incrociano le stecche con le contendenti orientali, vale a dire: Diavoli Sesto, Ambrosiana, Como, Varese, Milano e Valpaosta.
I Bulldogs Verdi, come di consueto, incominciano faticando più del dovuto per poi sbloccarsi e portare a casa 5 meritate vittorie contro le squadre lombarde; il derby finale contro i compagni del 2004 targati “Valpaosta” è giocato più che altro in difensiva e impegna il giovane “goalie” che in un’unica partita compie più interventi che in tutte le altre messe insieme, ma alla fine deve arrendersi ai Bulldogs Bianchi e perdere l’imbattibilità (anche se con una sola rete).
La squadra Bianca dei più “veci” si trova ad affrontare tutte avversarie del settore occidentale e, dopo la prima vittoria, deve arrendersi alla compagine Aostana, bestia nera di sempre, che riesce ad infilare quel “golletto” che decide l’incontro. La “banda del 2004” non demorde e vince tutti e quattro gli incontri seguenti, compreso il derby di cui sopra.
Un plauso infine ai Bulls di Torino che sono notevolmente cresciuti e stanno diventando un avversario “ostico”.
Formazioni:
Valpellice Verde: Culasso L., Solaro F., Davicino D., Bianco M., Bellora M., Sibille L., Manfren L., Rivoira S., Giuliano N., Rostan J., Dani A.. Coach: Frigo D., Bellora D. Responsabile: Solaro G.
Valpaosta Bianca: Giovenale G., Leger J., Paira L., Ronchail D., Beccaria P., Chiabrando G., Travers F., Urzi A., Piccoli G., Odino T., Solaro T., Aimo T.. Coach: Beccaria R. Responsabile: Leger M.

Lame roventi

(dal sito del Valpellice, 11/11/13) –…non lasciamo mai che le lame dei pattini si raffreddino troppo, così anche sabato 09 mini raggruppamento U 10 al Palacotta Morandini. Hanno accolto l’invito le squadre del Torino Bulls e del Pinerolo, mentre due erano le compagini Valpe a scendere in campo.
Buone le prestazioni dei giovani atleti; la Valpe Bianca ha dominato sia sui Bulls che sul Pinerolo, dimostrando grinta da vendere e buon affiatamento tra i ragazzi, che durante le partite si cercavano e hanno dimostrato di avere migliorato l’intesa tra loro mostrando già alcune vere e proprie trame di gioco.
La Valpe Verde ha ottenuto una vittoria netta sul Pinerolo, mentre ha perso contro i Bulls, grintosi e determinati a portare a casa almeno una vittoria. I nostri ragazzi hanno dimostrato comunque di non demordere e, nel derby casalingo che chiudeva la giornata, si sono ripresi portando a casa un meritato pareggio; così come hanno fatto Bulls e Pinerolo nel campo a fianco.
Come sempre per la buona riuscita dell’evento, non si può che ringraziare la “squadra” dei genitori e i “giovani” della U 14 che, nonostante l’impegno serale contro l’Aosta, si sono resi disponibili all’arbitraggio.
Formazioni:
Valpe Bianca: Giovenale G., Solaro T., Urzì A., Rostan J., Mazzola A., Sibille L., Solaro F., Bellora M., Bianco M. Coach: Bellora D. Responsabile: Solaro G.
Valpe Verde: Culasso L., Trucco F., Piccoli G., Odino T., Davicino D., Aimo G., Gay M., Dani A., Manfren L. Coach: Frigo D. Responsabile: Culasso P.

Odore di… Derby

(dal sito del Valpellice, 3/11/13) – Secondo raggruppamento stagionale al PalaCottaMorandini e in pista, come sugli spalti, è impossibile non percepire la caratteristica “atmosfera da derby”: due le formazioni di Torino, Real e Bulls; due squadre della Valpe e nel bel mezzo il Pinerolo, per una sfida tutta piemontese.
Come di consuetudine ogni partita dura 21′ con cambi volanti ogni 1’/30”; si svolgono due incontri in contemporanea e ogni squadra gode di un turno di riposo.
Il weekend festivo non aiuta e diversi atleti in casa Valpe hanno impegnato diversamente il fine settimana allungato; questo obbliga gli allenatori a scendere in campo con 7 giocatori di movimento, per cui i giovani atleti sono spesso richiamati a cambi “doppi” di 3′ ciascuno!
Buon gioco e risultati spesso in equilibrio con squadre che non demordono mai e lottano fino alla sirena finale. Valpe Bianca, Valpe Verde e Real Torino finiscono il raggruppamento appaiate al comando, avendo tutte e tre vinto sia con i Bulls che con il Pinerolo, ma con un’incrocio particolare di vittorie tra di loro. Il Real sconfigge di misura la Valpe Bianca che a sua volta vince con un solo gol di scarto contro i compagni di squadra Verdi e, per finire lo “scontro a tre”, meritata vittoria della Valpe Verde sul Real.
Stanchi ma contenti, i giovani atleti con i vari responsabili, allenatori e parenti, possono al termine condividere il rinfresco finale a base di “stuzzichini” dolci e salati… a questo punto “l’atmosfera derby” è solo più un lontano ricordo!
Un ringraziamento ai giovani arbitri della u14 che hanno collaborato per mantenere un regolare svolgimento delle gare e naturalmente ai genitori “di casa” sempre molto disponibili.
Formazioni:
Valpe Bianca: Culasso L., Odino T., Travers F., Sibille L., Manfren L., Dani A., Gay M., Davicino D. Coach: Frigo D. Responsabile: Culasso P.
Valpe Verde: Salvato L., Chiabrando G., Solaro T., Giuliano N., Bellora M., Rivoira S., Solaro F., Mazzola A. Coach: Bellora D. Responsabile: Solaro G.

Ultime notizie
error: Content is protected !!