Un grande Cortina mette ko la Valpe

Un grande Cortina mette ko la Valpe

di FVG

Si è disputata ieri sera all’Olimpico la partita tra Cortina e Valpellice. Si contano 430 persone tra il pubblico,  non molto numeroso, ma caldo che non ha risparmiato gli applausi.

Nel primo tempo la Valpe parte all’attacco e mette a segno il primo goal con Maxell su assist di Inachak e Barney. Una difesa poco attenta concede agli ospiti  vantaggio immediato. Il Valpellice insiste tentando altri tiri con Trevor Johnson e Slavomir Tomko, tuttavia Borrelli non fa passare un disco. Fase iniziale con predominio ospite, anche se durerà poco. Il gigante di Bratislava Stanislav Gron buca la rete di Andrea Rivoira sfruttando un ottimo passaggio di Jacub Grof al 7.34, trovando il pareggio. Un minuto dopo matura il vantaggio cortinese con il Luca Zanatta con un bellissimo goal: colpo secco e sicuro assistito da Adami. Il Cortina tenta qualche altra sortita con Felicetti e Albers, molto in forma questa sera, senza variare il punteggio che rimane inchiodato sul 2 a 1.

Il secondo drittel comincia con la Valpe in doppia inferiorità, poiché negli ultimi secondi della frazione di gioco precedente Inachak e Maxell si sono accomodati sul pancone dei puniti. Il Cortina attacca, ma non riesce ad approfittare di questa superiorità. Appena rientrato Inachak impensierisce subito Borrelli con un puck che finisce appena alla destra della porta. Con Adami in panca puniti il Valpellice trova pareggio al 30.34 con Paolo Nicolao assistito da Nunn e Strong. Borrelli è impotente in questo caso, poiché la mischia davanti alla sua gabbia gli impedisce di vedere il disco che si infilarla alle sue spalle. Capitan De Bettin va a segno al 31.18 con l’aiuto del compagno Dingle, i due attaccanti mettono facilmente ko Rivoira. Sempre in una situazione di mischia dalle parti del portiere torrese, Luca Zanatta trova la sua doppietta personale con Felicetti e Dingle pronti a mettergli sulla stecca la ghiotta occasione che prontamente non si lascia sfuggire. L’intensità di gioco diminuisce negli ultimi cinque minuti giungendo alla seconda pausa sul 4 a 2 per i padroni di casa.

Nel terzo periodo gli ospiti provano da subito a cercare la rimonta, ma stupisce tutti Ryan Dingle con un contropiede solitario che a botta sicura centra la rete al 45.31 portando gli Scoiattoli sul 5 a 2. Il pubblico esulta con tamburi e canti di gioia. La Valpe non molla e cerca il riscatto con Tomko e Inachak, ma Borrelli nega il goal agli avversari. La terza linea di casa costruisce un’ottima azione con Felicetti e Adami che danno la possibilità a Moser di segnare il sesto goal senza alcuna difficoltà; Al 53.58 De Bettin allunga finalizzando il suggerimento di Gron; quando ormai il match sembra chiuso Strong non si dà per vinto ed accorcia le distanze con uno slapshot niente male al 56.55 portando il punteggio sul 7 a 3. Gli ospiti decidono di togliere il portiere ed Albers ne approfitta realizzando, in inferiorità numerica, un empty net goal al 58.33. Pozzi, a 23″ dalla fine dell’incontro, fissa il punteggio sul definitivo 8-4 in power play.

Hafro S.G. Cortina – H.C. Valpellice Bodino Engineering 8-4 (2-1/2-1/4-2) 
Cortina: A. Borelli (M. Frescura); L. Zandonella, J. Grof, P. Albers, M. Zanatta, L. Zanatta, F. Lacedelli; G. De Bettin, L. Felicetti, S. Gron, R. Dingle, A. Baldo, C. Menardi, F. Adami, A. Moser, D. Bravin, A. Talamini; Allenatore: C. Beddoes
Valpellice: A. Rivoira (S. Armand Pilon); B. Davidson, T. Johnson, A. Ambrosi, S. Tomko, F. De Biasio, A. Schina; T. Maxwell, B. Ihnacak, D. Strong, P. Nicolao, G. Nunn, S. Barney, M. Pozzi, A. Silva, P. Rizzo, P. Canale, F. Rocca; Allenatore: M.Flanagan;
Arbitri: Massimiliano Rebeschin e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Lorenzo Calligaro e Nicola Basso
Penalità: Cortina 10’ – Valpellice 12’
Tiri in porta: Cortina 28 (8/9/11) – Valpellice 45 (16/14/15)
Marcatori: 00:42 (0-1) T. Maxwell (S. Barney/B. Ihnacak); 07:34 (1-1) S. Gron (J. Grof/R. Dingle); 08:54 (1-2) L. Zanatta (L. Felicetti/F. Adami); 30:34 (2-2) P. Nicolao (D. Strong/G. Nunn) in sup.num.; 31:18 (3-2) De Bettin (R. Dingle/M. Zanatta); 32:29 (4-2) L. Zanatta (R. Dingle/L. Felicetti); 45:31 (5-2) R. Dingle (De Bettin); 50:36 (6-2) A. Moser (L. Felicetti/F. Adami) in sup.num.; 53:58 (7-2) G. De
Bettin (S. Gron); 56:55 (7-3) D. Strong (T. Johnson/G. Nunn); 58:33 (8-3) P. Albers (R. Dingle/J. Grof) a porta vuota ed inf. num.; 59:37 (8-4) M. Pozzi (T. Johnson/S. Tomko) in sup. num.

Ultime notizie
error: Content is protected !!