Il resoconto della nona giornata

Il resoconto della nona giornata

Dopo la parentesi di Coppa Italia riprende il Campionato giunto alla nona giornata. Tra i risultati delle partite di ieri sera saltano agli occhi le larghissime vittorie del Renon e del Valpellice mentre sorprende un po’ la vittoria esterna di Cortina, a Milano. Un paragrafo a parte lo merita l’incontro tra Val Pusteria ed Asiago, anch’esso ricco di emozioni e segnature risoltosi solo all’overtime, a favore dei Campioni d’Italia. Ma vediamo in sintesi quale è stato lo svolgimento delle gare nei quattro stadi dove si è giocato.

Hockey Milano Rossoblu – Hafro S.G. Cortina 2-3 (2-1/0-2/0-0)
Marcatori: 10:13 (0-1) S.Gron (G.De Bettin/P.Albers) in sup.num.; 15:12 (1-1) M.Borghi (T.Goi/N.Latin); 18:54 (1-2) A. Gellert (E.Caletti/A.A.Estoclet); 27:20 (2-2) J.Grof (R.Dingle/G.De Bettin); 35:59 (2-3) R.Dingle;
Nel match che costituisce una classica tra le più sentite ed importanti dell’hockey nostrano, il Milano, un po’ incerottato, ha subito la voglia di vittoria che animava gli ampezzani a digiuno in campionato da troppo tempo. Il Cortina al completo e con Baur a difesa della gabbia, dopo aver subito la verve dei meneghini nel primo drittel è poi riuscita a ribaltare lo svantaggio durante un secondo tempo davvero ben giocato. A dimostrazione di una serata di grazia, gli ospiti riuscivano a trovare il punto del pari addirittura in situazione di uomo in meno. Con i tre punti di stasera il Cortina raggiunge la formazione di Adolf Insam a quota nove sul penultimo gradino della classifica ed attende, sabato, a piè fermo la capolista Val Pusteria per l’ennesima edizione della sfida andata in programma già quattro volte in meno di un mese, tra campionato e coppa Italia. Milano invece, dovrà andare a cercare punti e gioco nella difficile trasferta di Vipiteno.

H.C. Valpellice Bodino Engineering – S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan 8-3 (5-0/2-1/1-2)
Marcatori: 03:58 (1-0) S.Barney (B.Ihnacak/T.Maxwell); 06:51 (2-0) T.Maxwell (T.Johnson/S.Barney) in sup.num.; 28:19 (3-0) G.Nunn (P.Nicolao/D.Strong); 12:29 (4-0) M.MondonMarin (P.Canale/M.Durand Varese); 14:09 (5-0) S.Barney (G.Nunn/S.Tomko); 33:09 (6-0) D.Strong (F.De Biasio/G.Nunn) in sup.num.; 38:25 (7-0) T.Maxwell (S.Barney/B.Ihnacak); 39:26 (7-1) D.Maffia (G.Braito/C.Sottsas); 45:58 (7-2) D.Ludvik (D.Eastman); 54:01 (7-3) T.J. Caig (D.Ludvik/R.Erat); 58:15 (8-3) S.Barney (B.Davidson/B.Ihnacak);
Il Valpellice, dopo aver raggiunto agevolmente la qualificazione per la Final Four di Coppa Italia ai danni del Milano, si presenta al completo davanti al pubblico dell’Arena Cotta Morandini ed annichilisce il Vipiteno già nei primi venti minuti di gioco chiusi sul largo punteggio di 5:0. Nei quaranta minuti successivi gli altoatesini non riescono più a rientrare in gara e solo dopo che i Piemontesi si sono portati sul sette a zero, riescono ad intessere qualche trama offensiva. Il risultato non è mai, comunque in discussione le reti dei Broncos, servono solo ad addolcire la pillola di una pesante sconfitta ma non cambiano il giudizio finale su una gara, largamente dominata da Barney (autore di un Hat-trick) e compagni. La Valpe, con la vittoria, consolida la quarta posizione mentre il Vipiteno, sconfitto, rimane quinto, davanti alla coppia Milano-Cortina.

Fiat Professional Val Pusteria – HC Asiago Migross 4:5 (3:1, 1:2, 0:1, 0:1)
Marcatori: 1:0 Christian Soderstrom (nessun assist) 5:13; 2:0 Armin Helfer (Patrick Bona, Thomas Erlacher) 11:28; 3:0 Giulio Scandella (Christian Soderstrom, Christian Borgatello) 13:05; 3:1 Daniel Sullivan (Chris DiDomenico, Stefano Marchetti) 14:05; 4:1 Christian Soderstrom (Giulio Scandella, Dennis McCauley) 20:56; 4:2 Kevin Devergilio (superiorità numerica) (Sean Bentivoglio, David Borrelli) 26:23; 4:3- Chris DiDomenico (superiorità numerica) (Kevin Devergilio, Sean Bentivoglio) 33:51; 4:4 Kevin Devergilio (superiorità numerica) (David Borrelli, Daniel Sullivan) 55:02; 4:5 Sean Bentivoglio (Chris DiDomenico) 62:32
L’Asiago prevale all’Overtime alla Leitner Solar Arena al termine di un match, assai aperto e dall’esito mantenutosi incerto per tutti i sessantadue minuti e mezzo disputati. Il Val Pusteria con una partenza lampo aveva cercato di far suo l’incontro forse sapendo che la stanchezza legata alla sofferta qualificazione alle Final Four di Collalbo, avrebbe appannato i riflessi della squadra mano a mano che fosse passato il tempo. Le due formazioni presentatesi all’ingaggio iniziale con qualche problema di formazione si sono date battaglia a viso aperto e, alla fine, l’esperienza e la brillantezza fisica dei veneti ha avuto, meritatamente, la meglio. Con la vittoria esterna, i Campioni d’Italia, rosicchiano un punto al Val Pusteria e sia pure in coabitazione con il Renon, mantengono la seconda poltrona in attesa del match clou di sabato sera all’Odegar che vedrà opposte le due formazioni in uno scontro da ….. fuori i secondi. Ottima, come sempre peraltro, la cornice di pubblico, nonostante la diretta televisiva.

Ritten Sport Renault Trucks – Sportiva H.C. Val di Fassa 6-0 (2-0/1-0/3-0)
Marcatori: 02:33 (1-0) E.Johansson (T.Ramsey/D.Tudin); 14:54 (2-0) E.Scelfo (A.Eisath/D.Urquhart); 22:33 (3-0) L.Ansoldi (C.Mason/L.Nelson); 43:35 (4-0) D.Tudin (E.Johansson/D.Tudin/L.Ansoldi); 55:01 (5-0) E.Johansson (D.Tudin/L.Ansoldi) in doppia sup.num.; 55:56 (6-0) E.Johansson (D.Tudin/L.Nelson) in sup.num..
Il Renon gioca a tennis col Fassa e in una sola serata, festeggia il primo “Hat-Trick” del suo giocatore Eric Johansson e lo shutout del suo portiere Chris Mason. L’esito della gara di Collalbo non è, francamente, mai stato in discussione ed i Ladini sono apparsi spesso incapaci di fronteggiare lo strapotere dei Lupetti dell’Altopiano. Le due formazioni, per motivi opposti, (l’una qualificata di diritto e l’altra esclusa per i suoi demeriti di classifica) sono state le uniche, del lotto, a non doversi cimentare nelle qualificazioni alle Final Four di Coppa e c’è da dire che il riposo ha sicuramente ben giovato al Renon, mentre bisogna aggiungere che il Fassa non può basare il giudizio sul suo campionato in “missioni impossibili” come quella di far punti all’Arena Ritter. Sabato Mason e compagni dovranno salire sull’altipiano di Asiago per confermare il loro buon momento, il Fassa, all’Ettore Scola di Alba di Canazei, dovrà invece cercare di fronteggiare il buon momento del Valpellice.

Classifica Elite A Itas Cup:

Lupi Fiat Professional Val Pusteria 22 punti;
Supermercati Migross H.C. Asiago e Ritten Sport Renault Trucks 20 punti;
H.C. Valpellice Bodino Engineering 15 punti
S.S.I. Vipiteno Weihenstephan Broncos 10 punti;
Hockey Milano Rossoblu ed Hafro Sg Cortina e 9 punti;
S.H.C. Val di Fassa 3 punti;

Il prossimo turno, 10° giornata, è in programma sabato 2 novembre con il seguente svolgimento:
S.S.I. Vipiteno Weihenstephan Broncos – Hockey Milano Rossoblu
Hafro Sg Cortina – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
S.H.C. Val di Fassa – H.C. Valpellice Bodino Engineering
Supermercati Migross H.C. Asiago – Ritten Sport Renault Trucks

Ultime notizie
error: Content is protected !!