Il Bolzano non si ferma, sette goal ai campioni del Klagenfurt al Palaonda

no images were found

Campioni d’Italia o Campioni d’Austria? Campioni d’Italia, grazie. Il Bolzano fa fuori il Klagenfurt in una grande serata al Palaonda: 7 a 4 il finale, tanti goal e tante emozioni nel match che permette ai Foxes di mantenere la testa della classifica con un punto di vantaggio sul Salisburgo. Maiuscole le prestazioni di Matt Beaudoin e Davide Nicoletti, entrambi a segno con una doppietta. Il KAC mostra sprazzi di grande gioco, soprattutto con il canadese Tyler Scofield, che registra una doppietta, ma i biancorossi, nonostante tanti (forse troppi) sbandamenti difensivi riesce ad essere micidiale in zona offensiva, anche approfittando di una serata decisamente no della retroguardia austriaca. Sicuramente un segnale positivo quello del risveglio di Beaudoin, che dopo un primo periodo non convincente ha iniziato a macinare gioco e reti. Ai biancorossi adesso aspetta la trasferta in quel di Linz, venerdì alle 17.30, per poi tornare al Palaonda domenica per il derby contro l’Innsbruck, anticipato alle ore 17.45 per permettere la diretta televisiva su Servus TV

HCB Südtirol – EC KAC 7 – 4 [1-1; 4-2; 2-1]
Il match parte in salita per i biancorossi. Al primo squillo, infatti, il Klagenfurt colpisce con la terza linea: dopo 2 minuti e 19 secondi Markus Pirmann fredda Hübl con un preciso polsino all’incrocio dei pali sull’assist di Geier. Il Bolzano avrebbe l’occasione per rispondere subito, ma Angelo Esposito manca clamorosamente la porta da ottima posizione. Dopo 9 minuti i Foxes aumentano la pressione nel terzo offensivo e vanno ancora vicino al pareggio con Frank e Bernard, che da due passi non riescono a trovare lo spiraglio giusto per battere Weinhandl.

no images were found

Nell’occasione finisce in panca puniti Siklenka e i padroni di casa possono usufruire del primo powerplay del match: la superiorità numerica non sortisce però gli effetti sperati e le uniche occasioni capitano sulla stecca di Egger con due tiri dalla blu. Klagenfurt pericoloso poco dopo con una mischia davanti alla gabbia di Hübl, che sbroglia con l’aiuto del gambale e della difesa. E’ ancora il goalie bolzanino poco dopo a compiere un vero e proprio miracolo su Siklenka, che arrivato a rimorchio su un contropiede aveva colpito a botta sicura. Quattro alla fine e Bolzano ancora con l’uomo in più: powerplay praticamente inoffensivo fino al 17:08, quando i ragazzi di Tom Pokel centrano il pareggio grazie a Matt Beaudoin che insacca da due passi l’assist di Tomassoni. Poi però una penalità differita e Hübl deve fare gli straordinari sulla conclusione di Nödl: gli austriaci non sfruttano però il primo powerlay della partita a loro favore e dopo 20 minuti il risultato è di 1 a 1.

Grande avvio di secondo tempo per il Bolzano, che al 21:15 colpisce ancora con la seconda linea e trova il vantaggio: tiro dalla blu di Piché e deviazione vincente ancora una volta di Matt Beaudoin. Subito dopo però finisce in panca puniti Piche e in powerplay arriva l’immediato pareggio: è il 22:30 quando Tyler Scofield anticipa tutti e insacca l’assist di Geier. Bolzano vicinissimo al nuovo vantaggio poi con Whitfield, che da due passi non riesce a trovare lo spiraglio giusto dopo lo splendido assist di John Esposito. I Foxes possono gestire poi una superiorità numerica, ma rischiano tantissimo sul breakaway di Scofield e tocca ancora a Hübl metterci una pezza. Si torna in parità

no images were found

numerica quando il Bolzano commette un fallo di sei uomini in pista, penalità fischiata poco dopo anche agli ospiti. Sono quindi i biancorossi alla fine dei conti a poter contare su poco più di un minuto di powerplay, durante il quale Whitfield e Pance vanno vicinissimi al goal del vantaggio, così come Nicoletti con una bomba dalla blu. Al 29:00, a 9 secondi dal termine della superiorità numerica, il Bolzano centra il vantaggio: assist di John Esposito e preciso one-timer di MacGregor Sharp, con il disco che si insacca nell’angolo basso alla destra di Weinhandl. I Foxes non si accontentano e al 30:53 arriva anche il 4 a 2: bomba dalla blu di Davide Nicoletti e disco che si stampa in porta vicino al palo interno. L’episodio viene rivisto a lungo all’istant replay, ma la rete viene convalidata tra le veementi proteste degli ospiti. Il Klagenfurt abbozza una reazione, ma in contropiede al 35:13 i padroni di casa allungano ancora: Zisser entra nel terzo d’attacco, libera al tiro Ziga Pance che con un gran slapshot buca per la quinta volta Weinhandl. A 12 dalla sirena però ci pensa Tyler Scofield a riaprire il match e a dare un altro senso al terzo tempo, con una discesa sulla destra ben finalizzata con un preciso polsino che beffa Hübl.

Terza frazione al via con una bella incursione di Santorelli, che va vicino alla sesta rete. Dopo quattro minuti finisce in panca puniti Geier e il Bolzano può giostrare in powerplay: a centrare il 6 a 3, al 45:03, ci pensa ancora Davide Nicoletti con un altro slap dalla blu. Uomo in più per il Klagenfurt poco dopo, mischia furibonda davanti a Hübl e Nicoletti in tuffo salva sulla linea. Anche i Foxes vanno a un passo dal goal in powerplay, a cavallo della terza frazione, ma questa volta la difesa austriaca riesce a tenere. Al 51:21 il KAC accorcia le distanze: conclusione di Michael SiklenkaHübl non trattiene e il disco carambola in porta. Iniziano i brividi, perché Zisser subito dopo finisce in panca puniti e in powerplay gli ospiti possono davvero riaprire i giochi: non è così, perché al 52:41 Whitfield recupera un gran disco, si lancia in contropiede e serve Rick Schofield che va a segnare il più comodo dei goal. 7 a 4 in inferiorità numerica e rete che spezza le gambe agli austriaci. La partita non ha più niente da dire e scivola verso la sirena finale, che sancisce la vittoria biancorossa.

HCB Südtirol – EC KAC 7 – 4 [1-1; 4-2; 2-1]

Reti: 02:19 Markus Pirmann (0-1); 17:08 Matt Beaudoin PPG (1-1); 21:15 Matt Beaudoin (2-1); 22:30 Tyler Scofield PPG (2-2); 29:00 MacGregor Sharp PPG (3-2); 30:53 Davide Nicoletti (4-2); 35:13 Ziga Pance (5-2); 39:48 Tyler Scofield (5-3); 45:03 Davide Nicoletti (6-3); 51:21 Michael Siklenka (6-4); 52:41 Rick Schofield SHG (7-4)

HCB Alto Adige: Hübl J. (Hell G.); Egger A., Nicoletti D., Piche S., Tomassoni M., Oberdörfer H., Charlebois J., Miglioranzi E., Frank D.; Esposito J., Sharp M., Santorelli M., Beaudoin M., Whitfield T., Pance Z., Bernard A., Esposito A., Gander M., Wunderer P., Zisser S., Schofield R.
Coach: Tom Pokel

EC KAC: Weinhandl F. (Swette R.), Iberer F., Siklenka M., Pöck T., Schumnig M., Reichel J., Ratz H., Isopp M.; Nödl A., Koch T., Lundmark J., Fretter C., Spurgeon T., Scofield T., Geier M., Schuller D., Pirmann M., Berr P., Furey K., Kreuzer P.
Coach: Christen Olsson
Altri risultati:

HC Orli Znojmo – HDD Telemach Olimpija Ljubljana 4 – 2 [0-1; 3-0; 1-1]
EC Red Bull Salzburg – Dornbirner EC 5 – 2 [3-1; 0-0; 2-1]
EHC Liwest Linz – HC Twk Innsbruck “Die Haie” 4 – 1 [3-0; 0-1; 1-0]
UPC Vienna Capitals – EC VSV 1 – 4 [0-1; 0-1; 1-2]
Moser Medical Graz 99ers – Sapa Fehervar 3 – 4 SO [1-2; 0-1; 2-0; 0-0; 0-1]

Ultime notizie
error: Content is protected !!