Coppa Italia: l’Asiago passa anche a Vipiteno e guadagna la Final Four

Coppa Italia: l’Asiago passa anche a Vipiteno e guadagna la Final Four

di DSW

Vipiteno ed Asiago tornano ad affrontarsi  in Gara 2 per contendersi  l’unico biglietto disponibile per la Final Four di Coppa Italia in programma a Collalbo il 30 novembre. Assenti Kevin DeVergilio nelle file giallorosse e Simon Baur in quelle nero-bianco-azzurre, entrambi squalificati dal Giudice Sportivo per un turno a motivo del “figth” di Gara 1.
Vipiteno concede un turno di riposo a Corsi e schiera Dominik Steinmann a guardia della gabbia altoatesina. Asiago sul ghiaccio con il roster vittorioso 5-3 giovedì all’Odegar. Gara molto sentita da entrambe le parti.

Partenza e via si rivede il match di due giorni prima con il Vipiteno sempre molto aggressivo in trap e largo e lungo sulle balaustre in fase di costruzione, rapido e pronto ad inserimenti successivi al centro con i suoi snipers. I ragazzi di Travnicek sono intenzionati a vincere e l’incontro diviene subito ruvido: alla fine saranno 40’ i minuti di penalità comminati dagli arbitri alle due formazioni. Marozzi da subito protagonista con numerosi successivi interventi su Mair, Caig, Catenacci ed Erat. L’Asiago lascia giocare gli avversari e riparte in back ma, pur combattuto, avvincente ed incerto, il primo terzo sembrerebbe destinato a chiudersi ancora una volta con un risultato in bianco, ma il Vipiteno dopo il 13’ alza ancora i ritmi e Marozzi salva più volte la gabbia asiaghese sui tiri a ripetizione di Caig, Erat e Mair. Gli avanti del Vipiteno sono particolarmente abili nell’inserirsi in rapida successione nello slot per sfruttare i numerosi rebound cui costringe, nel traffico, la difesa asiaghese che si salva con affanno in più occasioni: è così che sull’ennesima respinta al 14’48” Patrick Mair ancora dallo slot fulmina un coperto Marozzi rasoghiaccio alla sua sinistra. 1-0. L’Asiago tenta una reazione ma è ancora il Vipiteno che ha più occasioni per il raddoppio, sventate da Marozzi e dalla difesa in palese difficoltà innanzi ai rapidissimi inserimenti centrali di Trevor Caig, Mair, Catenacci ed Erat. Si va al 1° riposo sull’ 1-0 con i giallorossi che sembrano non avere in mano le immediate contromisure per fermare gli scatenati avanti altoatesini.

Pronti via e Vipiteno si lancia oltre la blu dell’Asiago con une veemenza straordinaria ed è ancora Erat al 1’39” che riprende una respinta della difesa giallorossa per linee centrali e fulmina Marozzi dallo slot. Qui l’Asiago prova a recuperare le redini del gioco ma i ragazzi di Travnicek sforderano un pattinaggio rapidissimo e allungandosi sulle balaustre guadagnano ghiaccio e sfiorano in più occasioni la terza marcatura con Erat e Mair, Marozzi sventa ed evita un passivo ben più pesante. I Campioni d’Italia si scuotono e diventano ora più decisi a recuperare il risultato: numerose penalità spezzettano l’incontro finchè il ritrovato forechecking asiaghese riporta il Vipiteno nel suo terzo. Steinmann è protagonista in più occasioni su Zanette, Bentivoglio e Borrelli, ma nulla può al 13’30” sullo slapshot di capitan Borrelli che brucia il goalie nerazzurro sul sette alla sua sinistra. 1-2 . Rotto il ghiaccio l’Asiago ci crede, ma il Vipiteno vuole questo match: dopo neppure 30’ è ancora Roman Erat che al 14’03” riprende un rebound di Marozzi e in colpevole solitudine riporta avanti i Broncos. 3-1.
I giallorossi si buttano allora nel terzo sud-tirolese: mischie si succedono davanti a Steinmann, che sventa in successione gli slapshot di DiDomenico e Zanette ed i tentativi di Bentivoglio, Tessari e Rigoni, ma nulla può al 18’35” sul missile di capitan Borrelli, che deviato da Ulmer, sorprende a il goalie dei Broncos ancora nel sette alla sua sinistra: la rete viene erroneamente attribuita a Bentivoglio che osserva da spettatore il disco entrare nel sette nei pressi del montante sinistro. 3-2 e match che si prospetta ancora tutto da
giocare. Il tempo si chiude sui tentativi dei due roster di superarsi ancora prima della pausa.

Il 3° drittel è se possibile ancor più combattuto e spettacolare, con il Vipiteno che lancia sistematicamente in decking i due player più avanzati del trap difensivo, rubando più volte disco con Catenacci e Mair e rendendosi pericoloso ancora con Caig, Mair ed Erat.
Dopo alcune penalità comminate a Bentivoglio, DiDomenico, Zanette da una parte e Mair, Liutti e Stofner dall’altra l’Asiago guadagna ghiaccio e prende progressivamente l’iniziativa verso metà del terzo tempo, sfiorando più volte la rete con Zanette al 12’, Didomenico al 13’ e Bentivoglio al 14’. Al 14’34” Borrelli, questa sera particolarmente efficace, esibisce un’ennesimo
slapshot dallo slot su cui Steinmann concede rebound su cui si avventa Zanette che controlla e, sfilando verso destra, riesce ad infilare il disco tra i gambali del goalie nerazzurro. 3-3 ora l’incontro è completamente riaperto. Neppure il tempo di un cambio ghiaccio ed è Bentivoglio che si invola centralmente nel terzo dei Broncos e fulmina ancora l’estremo del Vipiteno nel sette alla sua destra. 3-4 e Vipiteno tramortito. I Campioni d’Italia premono ancora ed è Paul Zanette che al 18’36” raccoglie la corta respinta di Steinmann e batte ancora di polsino l’estremo del Vipiteno tra gambale e il montante destro della gabbia. 3-5. L’incontro ha ormai poco da dire: Travnicek rinuncia anche alla possibilità dell’uomo in più e mantiene il goalie sul ghiaccio fino alla fine del tempo. Il Vipiteno non ci crede più.
Asiago che, ancora alla ricerca della forma migliore in alcuni suoi elementi, conferma la solidità del suo blocco e la capacità di recuperi importanti nei momenti decisivi del match. DiDomenico, Zanette, Borrelli, Casetti e Marozzi i suoi uomini più convincenti questa sera.
Vipiteno che incanta per la velocità e la vivacità delle sue trame offensive, spesso imprevedibili ed efficaci, ma che alla lunga subisce la maggiore esperienza del roster giallorosso. SteinMann, Eastman, Erat, Caig e Mair i suoi players più efficaci nell’occasione.
Ancora un incontro vibrante tra Vipiteno ed Asiago, con i vicentini che nella Final Four di Collalbo incontreranno la vincente della sfida Valpusteria-Cortina in programma questa sera nella cittadina ampezzana per gara 2.

S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan – Supermercati Migross H.C. Asiago 3-5 (1-0/2-2/0-3) Serie 0-2. Asiago qualificato

Reti: 14:18 (1-0) P.Mair (L.Liotti/R.Erat) in sup.num.; 21:39 (2-0) R.Erat (D.Ludvik/G.Braito); 33:26 (2-1) D.Borrelli (P.Zanette); 34:03 (3-1) R.Erat (D.Ludvik/D.Eastman); 37:57 (3-2) S.Bentivoglio (D.Sullivan) in sup.num.; 52:05 (3-3) P.Zanette; 53:00 (3-4) S.Bentivoglio; 58:29 (3-5) D.Borrelli (P.Zanette/L.Rigoni)

Ultime notizie
error: Content is protected !!