Il 60° minuto: Rangers e Caps, avvio da incubo. Bene Sharks e Avs

Il 60° minuto: Rangers e Caps, avvio da incubo. Bene Sharks e Avs

Due giorni di incontri in NHL, che regalano certezze e speranze ad alcune squadre come gli Sharks e gli Avalanches che dopo 4 giornate ciascuna sono a punteggio pieno , ma a qualche squadra di blasone getta le ombre su una stagione iniziata con il piede sbagliato. Fanno parte di queste ultime i Rangers, i Capitals e i detentori della coppa Blackhawks che in questo momento stanno occupando la parte più bassa della classifica.

Martedì 9 ottobre

Continua il periodo nero dei Blackhawks, che cadono in casa dei Blues per 3-2 al termine di una partita in cui a farla da padrona è stato l’equilibrio. Tarasenko e Kane portano il risultato sull’1-1 al termine del primo drittel, il 2-2 è opera di Backes e Toews mentre il GWG segnato a 22 secondi dalla sirena finale è stato insaccato da Steen, che fredda Crawford con un preciso slap dalla media distanza.

Con lo stesso risultato i Flames superano soffrendo i Canadiens: avvio col botto della compagine di Calgary, con il risultato sul 2-0 al termine del primo periodo ad opera di Monahan e Baertschi. Glencross segna il 3-0 e solo allora si svegliano i Canadiens, che prima accorciano con Subban nel secondo, e nel terzo drittel premono sull’acceleratore trovando la rete del 3-2 con Eller, ma l’assedio finale si schianta su MacDonald, a cui spetta di diritto la “First Star” dell’incontro.

Serve l’overtime per decretare i Kings vincitori della sfida contro i Senators. Kings che al termine del primo periodo si trovano in vantaggio per 3-0 con la doppietta di Brown e la rete di Carter. Nel secondo periodo il match si fa più equilibrato e Pageau accorcia per i canadesi, mentre nel terzo la stanchezza colpisce i Kings e permette ai Sens prima di accorciare con Ryan e infine pareggiare con la rete di Michalek. All’overtime però bastano 28” a Carter per insaccare il Tap-In e regalare la vittoria ai Kings.

Mercoledì 10 ottobre

Colpaccio degli Avalanches, che sconfiggono a domicilio i temibili Boston Bruins con un secco 2-0 e regalano al loro goalie il primo shutout stagionale. Nonostante i padroni di casa spingano sull’acceleratore, sono gli Avalanches a passare al termine del primo periodo con la rete di O’Reilly in superiorità. I Bruins tengono in mano il pallino del gioco anche nei restanti due periodi, ma Giguere è in serata ed è insuperabile. Sul finale, sull’estremo tentativo dei Bruins di giungere al pareggio è Duchene a siglare il più classico degli empty net goal, regalando la vittoria ai suoi e permettendo alla compagne di Colorado di rimanere al comando (in coabitazione con gli Sharks) della Western Conference (4 vittorie in 4 gare)

Vittoria esterna per i Blue Jackets, che superano per 4-1 i Sabres in un match senza storia e relegano la franchigia di Buffalo all’ultima posizione in classifica. Primo periodo scoppiettante in quel First Niagara Center: prima i CBJ passano con Atkinson, poco dopo Vanek pareggia i conti, mentre sul finale Foligno e Gaborik fissano il parziale sul 3-1. Nel secondo periodo Dubinsky segna il 4-1, mentre la formazione di casa non riesce a scardinare la difesa di Bobrovsky, difesa che reggerà fino al sessantesimo.

Clamorosa vittoria esterna degli Hurricanes, che superano per 3-2 i Capitals e li relegano sempre più giù in classifica generale. Il match sembrerebbe mettersi subito in discesa per i Caps con la rete di Chimera in avvio, ma nel secondo periodo Lindholm pareggia; Ovechkin riporta i suoi avanti, ma il vantaggio dura solo 2 minuti, fino alla rete di Semin. Nel terzo periodo Gerbe regala il primo vantaggio degli ospiti, che i Caps non riescono a recuperare regalando la vittoria alla franchigia del North Carolina.

Vittoria esterna in rimonta anche per i Coyotes, che superano a domicilio i Red Wings per 4-2. In avvio di primo periodo trovano il vantagio con Morris, mentre in avvio di secondo sono Andersson e Ericcson a ribaltare il risultato in favore dei padroni di casa. Basta però un minuto a Boedker per agguantare il pareggio. Il terzo periodo è tutto di marca Coyotes, con Stone che al 15,09 segna il 3-2 e con Vermette che sigla l’empty net goal che chiude il match sul 4-2.

I Lightning con una grande prestazione disintegrano tra le mura amiche i Panthers per 7-2 nel più classico dei derby della Florida: la coppia d’oro St. Louis-Stamkos porta il risultato sul 2-0 già in avvio di match; nel secondo periodo i Panthers provano ad accorciare i conti con Boyes, ma Stamkos e Palat allungano sul 4-1. Huberdeau accorcia anche in avvio di terzo, ma i bolts dilagano ancora con la doppietta di Filppula e la rete di Stamkos, che regalano la vittoria ai padroni di casa e l’hat trick personale di Stamkos.

Con una splendida prestazione di Bernier, i Maple Leafs annientano i Predators con un secco 4-0. Nonostante il primo periodo di grande pressione dei padroni di casa, nel secondo periodo i Leafs passano con Kessel e Van Riemsdyk, mentre nel terzo periodo Bozak e Lupul arrotondano il risultato sul 4-0, regalando il primo shutout stagionale a Bernier (autore di 39 saves) e con la formazione di Toronto leader indiscussa della Eastern Conference.

In un match ampiamente dominato, gli Wild superano i Jets con un risicato 2-1. Alla rete di Brodin per gli Wild risponde Little nel primo periodo, mentre nel secondo Cooke fissa il risultato sul 2-1. La formazione di casa sembrerebbe poter allungare ancora, ma i tentativi degli attaccanti “Wild” s’infrangono su un ottimo Pavelec.

Match senza storia quello di Vancouver, con gli Sharks bravi a superare i Canucks con un netto 4-1. Vlasic e Pelech portano gli ospiti sul 2-0, Santorelli accorcia in avvio ma Marleau riporta a +2 il vantaggio degli ospiti. Sul finale, empty net goal di Burns e Sharks che si portano al comando della classifica della Western Conference.

Per i Rangers è sempre più crisi, con una sola vittoria in 4 match giocati: questa volta i giustizieri sono gli Anaheim Ducks, che s’impongono nel primo match casalingo con un tennistico 6-0 con 3 reti per tempo nei primi 2 periodi: Getzlaf, Silfverberg e Winnik nel primo e ancora Silfverberg, Koivu e Penner nel secondo i marcatori. I Rangers si svegliano nel terzo periodo e provano a rovinare la festa ai Ducks, ma nella prima davanti al proprio pubblico Hiller conquista, oltre alla vittoria, anche il primo shutout stagionale.

Risultati di Martedì 9 ottobre
Blackhawks @ St. Louis 2-3
Canadiens @ Calgary 2-3
Senators @ Los Angeles 3-4 OT

Risultati di Mercoledì 10 Ottobre
Avalanches @ Boston 2-0
Blue Jackets @ Buffalo 4-1
Hurricanes @ Washington 3-2
Coyotes @ Detroit 4-2
Flames @ Tampa Bay 2-7
Maple Leafs @ Nashville 4-0
Jets @ Minnesota 1-2
Canadiens @ Edmonton 4-1
Sharks @ Vancouver 4-1
Rangers @ Anaheim 0-6

Ultime notizie
error: Content is protected !!