Liiga: Sorpresa Pelicans in testa alla classifica

Liiga: Sorpresa Pelicans in testa alla classifica

Comincia la Liiga e cominciano subito le sorprese, in testa alla classifica infatti si posiziona il team di Lhati dei Pelicans, in sei incontri riescono a mettere la testa davanti agli avversari per ben cinque volte, unica battuta d’arresto quella rimediata nell’ultimo incontro coi Blues di Espoo in trasferta, pur se in OT. La bellezza di 14 punti totalizzati consente di posizionarsi al primo posto anche grazie alla vena di Smolenak, già autore di 5 reti, più 1 assist, finora.
All’inseguimento dei capoclassifica troviamo un’altra outsider, il JYP, che senza strafare con una gara in meno rispetto agli avversari ha 12 punti ed è reduce da quattro vittorie consecutive, dopo aver perso il match d’apertura agli SO contro il Karpat, e proprio nell’ultimo incontro ha battuto i superfavoriti della vigilia, Jokerit Helsinki, grazie alla rete di Warn nel finale per il definitivo 4-3. Al terzo posto, 9 punti, troviamo la coppia SaiPa, unico team che sino ad ora ha centrato solo vittorie in casa e solo sconfitte in trasferta, del capocannoniere Davis, 8 punti per 5+3, con Bernard sul ghiaccio due volte ed in entrambe uscito sconfitto mentre l’altro italico Giliati ha raccolto un 1+2, e l’Ilves, che inizia il torneo nel migliore dei modi dopo aver terminato quello passato nel peggiore. La classifica, come giusto sia, a questo punto della stagione è poco rappresentativa, e d’altro canto molto corta, prova ne è il fatto che a 8 punti ci sono HPK e Karpat, ottimo l’inizio del team di Oulu, con tre vittorie consecutive nei primi tre incontri per poi arenarsi agli SO contro il TPS. Appena dietro a 7 punti in solitaria c’è l’Espoo, inizio in sordina, ma con la soddisfazione di aver frenato la rincorsa degli attuali capoclassifica, mentre a 6 punti troviamo i campioni in carica dell’Assat, ripetersi non è mai facile, soprattutto quando nella post season perdi i pezzi migliori che scelgono altri lidi, ed infatti al momento i risultati parecchio altalenanti dimostrano quanto sia difficile amalgamare i nuovi col vecchio impianto di gioco, due vittorie molto nette per 4-0 sul Lukko nell’esordio e 4-1 sull’Espoo nell’ultimo incontro, inframmezzate però da altrettante sconfitte pesanti per 5-3 con l’IFK Helsinki e 6-3 col TPS, ed a pari proprio dei campioni troviamo quest’ultimi che si sono ulteriormente rinforzati con la firma di Halpern direttamente dai Montreal Canadiens. A 5 punti c’è la vera delusione di questo primo scorcio di stagione, ovvero il Jokerit Helsinki che in cinque incontri sinora ha vinto solo nei tempi regolamentari nel derby di casa contro l’IFK Helsinki, anche se ad onor del vero lo stesso team che l’anno prossimo parteciperà alla KHL ha dimostrato più che altro di cercare i giusti meccanismi per il proseguo di stagione, in effetti il tasso tecnico del team allenato da Lamsa è davvero elevato ed i più avvezzi ai lavori sono concordi col dire che il Jokerit potrebbe vincere il torneo a mani basse. Sempre a 5 punti troviamo il Lukko, altro team un po’ appannato in questo inizio. IFK e Tappara si posizionano a 4 punti al penultimo posto con lo stesso score, quattro incontri, tre sconfitte ed una sola vittoria.
In ultima posizione troviamo l’altra delusione di inizio stagione, il KalPa, con soli 2 punti, il peggior attacco con solo 5 reti segnate da altrettanti giocatori, ma la terza miglior difesa, 10 reti subite.

Ultime notizie
error: Content is protected !!