Il Bolzano dà spettacolo: Salisburgo al tappeto alla prima al Palaonda

Il Bolzano dà spettacolo: Salisburgo al tappeto alla prima al Palaonda

Clamoroso al Palaonda, verrebbe da dire. Perché, nonostante la larga vittoria in casa dell’Innsbruck, in pochi si aspettavano che il Bolzano bissasse il successo contro i ben più quotati Red Bull Salzburg. Gli euro degli austriaci però non sono serviti, almeno questa sera, a scardinare i biancorossi, che con un’ottima prova hanno vinto di misura meritando ampiamente i due punti. Un match che ha visto il Bolzano affrontare senza paura gli avversari: il goal del vantaggio firmato Wunderer ha dato fiducia ai ragazzi di coach Tom Pokel, che hanno chiuso avanti il primo tempo. Nel corso della seconda frazione i Red Bulls ribaltano il risultato dando prova di grande cinismo, ma i Foxes sprecano un’enorme quantità di occasioni: a pochi istanti dalla seconda sirena però Nicoletti trova la rete che cambia l’approccio al terzo tempo. Un’ultima frazione che vede i padroni di casa cercare senza paura la via della rete, che arriva in due occasioni con Insam e Whitfield: gli austriaci poi accorciano e rendono un inferno gli ultimi minuti, ma il Bolzano resiste e si porta a casa una vittoria che fa scattare il delirio sulle tribune. Buona presenza di pubblico e il ritorno della curva al Palaonda ha senz’altro scaldato un ambiente fin troppo freddo negli ultimi anni.

HCB Alto Adige – EC Red Bull Salisburgo 4 – 3 (1:0, 1:2, 2:1)

no images were found

Avvio equilibrato di primo tempo, con il Bolzano che dopo neanche tre minuti può usufruire del primo powerplay del match: nei due minuti di superiorità le uniche insidie sono quelle di Sharp sotto porta e Piché dalla distanza, ma Gracnar è attento in entrambe le occasioni. Finisce il powerplay e sono ancora i Foxes a spingersi in avanti con una buona transizione Gander-Insam: il goalie avversario si fa ancora trovare pronto. La rete del vantaggio biancorosso arriva al 06:17: Civitarese ci prova da pochi passi, Gracnar concede il rebound è Peter Wunderer è più lesto di tutti a ribadire in rete. Il Palaonda esplode per la prima rete in Ebel dell’altoatesino, che inaugura così la stagione casalinga dei Foxes. Il Bolzano non molla il colpo e si rende ancora pericoloso con Civitarese. Il Salisburgo però risponde con Wahl, che si invola sulla destra e trova la grande risposta di Hübl, che toglie il disco dall’incrocio: il goalie biancorosso si ripete poco dopo su Raffl. Match sempre molto equilibrato e il Bolzano va vicino al goal due volte con Civitarese e Whitfiled, che si cimenta in un one man show, cercando di battere Gracnar nel five hole: il goalie sloveno però chiude in tempo i gambali. Poco dopo ci prova anche Zisser, che raccoglie un disco vagante e conclude fuori di un nulla. Il primo tempo si conclude con un powerplay del Bolzano mal sfruttato: è il Salisburgo invece a sfiorare il goal con Motzko, che in contropiede conclude troppo centralmente. Foxes avanti 1 a 0 dopo venti minuti.

In avvio di seconda frazione subito Bolzano con l’uomo in più: clamorosa occasione sulla stecca di Zisser, che sotto porta non riesce a beffare Gracnar, subito dopo Piché dalla distanza fa il filo alla traversa e poi ancora Gracnar compie il miracolo su Whitfiled fermando il disco sulla linea. I Foxes mantengono alto il baricentro e ottengono un altro powerplay: niente di fatto neanche questa volta, con il solo Stromberg che va vicino alla rete. Gli austriaci sono cinici e al 28:58 pareggiano i conti: Lynch si invola sulla sinistra, disco dietro per Florian Mühlstein che insacca.

no images were found

L’azione successiva i biancorossi sfiorano il nuovo vantaggio: Civitarese libera al centro Esposito, che tutto solo conclude di poco a lato. I Red Bulls sono letali nelle ripartenze e al 31:45 passano in vantaggio: Mühlstein prova la conclusione, il disco rimbalza sulla balaustra dietro la porta di Hübl e a rimorchio arriva Daniel Welser che realizza. Il Bolzano non ci sta e la reazione è furiosa: Tomassoni si invola sulla destra e sceglie la conclusione personale, troppo centrale, invece che servire centralmente Sharp. Poco dopo ci prova anche Egger, trovando l’ottima opposizione in tuffo di un difensore avversario. E’ poi Hübl a metterci la pinza su un mezzo pasticcio difensivo della difesa biancorossa, ma i padroni di casa insistono alla ricerca del pareggio. Zisser in forechecking recupera un ottimo disco e serve al centro Beaudoin, che non è però cinico a due passi da Gracnar. A sei secondi dalla fine del secondo drittel Brucker finisce in panca puniti e quando mancano soltanto due secondi alla sirena il Palaonda può esplodere per il pareggio: è Davide Nicoletti a trovare la rasoiata vincente dalla lunga distanza. 2 a 2 il risultato al termine della seconda frazione.

Il terzo tempo al via con una bomba al volo di Piché, ma Gracnar risponde presente con il gambale. I Foxes non mollano e passano ancora al

no images were found

41:47: Charlebois dalla destra mette in mezzo un disco insidioso deviato in modo vincente da Marco Insam. Pochi secondi dopo Hübl si supera su Wahl e sul contropiede successivo Insam sbaglia un goal fatto dopo l’ottima assistenza di Gander.
Passano pochi minuti e al 48:54 il Bolzano centra il 4 a 2: Santorelli ci prova da pochi passi, il disco resta lì e Trent Whitfield va per la terza volta in goal in due partite. I padroni di casa resistono poco dopo al primo penalty kill del match, ma Hübl è costretto agli straordinari in una mischia davanti alla sua gabbia. Al 52:45 però il Salisburgo accorcia le distanze: Thomas Raffl si infila indisturbato nella difesa biancorossa e insacca nell’angolo basso alla sinistra di Hübl. Gli ultimi minuti sono sofferenza pura per il Bolzano: il goalie ceco compie un vero e proprio miracolo su Wahl, che a porta quasi sguarnita vede comparire il gambale che sventa il pareggio. Al cardiopalma l’ultimo minuto, ma i Foxes resistono e centrano la seconda vittoria di fila in due uscite in Ebel. La prima nelle finalmente calde mura di casa.

HCB Alto Adige – EC Red Bull Salisburgo 4 – 3 (1-0, 1-2, 2-1)
Reti: 1:0 Peter Wunderer (06.17), 1:1 Andreas Kristler (29.58), 1:2 Daniel Welser (31.45), 2:2 Davide Nicoletti (39.58), 3:2 Marco Insam (41.47), 4:2 Trent Whitfield (48.54), 4:3 Thomas Raffl (52.45)
HCB Alto Adige: Hubl (Hell); Egger, Nicoletti, Tomassoni, Pichè, Charlebois, Oberdorfer, Frank, Miglioranzi; Stromberg, Sharp, Santorelli, Zisser, Whitfield, Beaudoin, Gander, Bernard, Insam, Civitarese, Esposito, Wunderer. Coach: Tom Pokel
EC Red Bull Salisburgo: Gracnar (Brückler), Lynch, Milam, Heinrich, Fahey, Muelsteim, Boivin, Motzko, Latusa, Cullen, Raffl, Keith, Wahl, Welser, Brucker, Kristler, Hofer, Obrist. Coach: Don Jackson
Spettatori: 2500

Classifica Ebel

1. HCB Alto Adige 4 punti (+1 partita)
2. EC Villacher SV 2
3. UPC Vienna Capitals 2
4. Sapa Fehervar AV 2
5. EHC Liwest Linz 2
6. HDD Telemach Olimpija Lubiana 0 (-1 partita)
7. EC Red Bull Salzburg 0
8. Moser Medical Graz 99ers 0
9. HC Orli Znojmo 0
10. EC Klagenfurter AC 0
11. Dornbirner EC 0
12. TWK Innsbruck 0

-> Highlights

Ultime notizie
error: Content is protected !!