Come di consueto a fare gli onori di casa è stato il presidente Vicky MANTEGAZZA, più che mai orgogliosa di iniziare questo suo terzo anno di presidenza.
“Penso che il mio periodo apprendistato sia finito”
ha tenuto a precisare. Le difficoltà economiche del momento sono ciò che più preoccupano il Presidente, tra i temi trattati nel discorso di apertura. I grandi club come Berna, Friburgo, Zugo e Zurigo possono sfruttare, oltre al grande numero di abbonati, la polifunzionalità dei loro impianti che attraggono l’interesse di tante aziende risultando così meno complicato trovare sponsor. Le stesse società citate inoltre, guardano con estremo interesse, le realtà che stanno nascendo al di fuori di confini elvetici (caso emblematico quello dello Jokerit Helsinki, che parteciperà al campionato KHL). La voglia di continuare ad essere presenti e competitivi non mancherà di certo, in special modo con iniziative che concerneranno l’ospitality e la ristorazione. Grandi sinergie anche con il Municipio per migliorare il comfort della Resega come peraltro imposto anche dalla Lega. L’invito finale è rivolto a tutti indistintamente.
“ Dobbiamo remare insieme uniti e compatti”
sono le ultime parole del suo discorso, prima del ringraziamento di rito a tifosi e sponsor.
Ha preso quindi la parola il D.S. Roland HABISREUTINGER per presentare innanzitutto le facce nuove di questa stagione. A cominciare dallo staff tecnico composto da Patrick FISCHER (head coach), Peter ANDERSSON (assistant coach), Christian WOHLWEND (junior elite coach) e Leo LUONGO (allenatore dei portieri).
Per quanto riguarda i giocatori i volti nuovi sono quelli di Giacomo DAL PIAN (giocane che ha fatto tutta la trafila nella società bianconera), Clarence KPARGHAI (difensore proveniente dal Bienne), Eric WALSKY (attaccante proveniente dal Ginevra che salterà il debutto in campionato per un infortunio al ginocchio), Dan FRITSCHE ( anche lui attaccante proveniente dal Ginevra e fresco sposo). L’ultimo non a caso è Chris CAMPOLI (difensore canadese a cui stato fatto un contratto per soli tre mesi). Il D.S. HABISREUTINGER ha tenuto a precisare che questo contratto a termine non sia un segnale di mancanza di fiducia nel giocatore, quanto piuttosto una scappatoia necessaria per poter operare tra tre mesi secondo i bisogni della squadra.
Molto motivato Patrick FISCHER.
“Ringrazio per la fiducia accordatami dalla società, sono molto orgoglioso di allenare questa squadra che ritengo essere già molto forte”. Inoltre “ da 16 anni sono a Lugano avendo cominciato a 21 da giocatore. E’ strano essere arrivato ad essere capo allenatore senza passare dalle leghe minori, ma amo il rischio e partire allenando giocatori forti può essere per me un vantaggio”.
La squadra nel periodo estivo ha lavorato molto fornendo delle prestazioni a volte non esaltanti (vedi amichevole contro il Langnau). Secondo il coach tuttavia qualche passaggio a vuoto fa parte della crescita complessiva. La fiducia c’è.
“Dobbiamo dare il massimo, essere affidabili e costanti. Fisicamente siamo pronti ma lo saremo ancora di più tra un paio di mesi”.
A parziale scusante, ha citato qualche infortunio di troppo, ma soprattutto le trasformazioni tattiche che hanno richiesto un periodo di apprendistato. Ha chiuso il discorso senza sbilanciarsi con qualche promessa (in passato non ha portato molta fortuna…)
Sulla stessa linea d’onda Peter ANDERSSON, entusiasta del suo nuovo ruolo di assistant coach, che ha sottolineato i grandi passi avanti fatti dall’hockey svizzero (coincisi con il secondo posto negli ultimi mondiali). Consapevole anch’esso di gestire una squadra di alto livello, con grande competizione nei vari ruoli:
“Prometto un anno migliore di quello passato, siamo pronti”.
Nel ruolo di direttore amministrativo è tornato da giugno J.J.AESCHLIMANN. Le sue, sono state indicazioni di tipo logistico, che sono di particolare interesse per i tifosi che seguiranno le partite dell’HCL alla Resega.
La possibilità di sottoscrivere un abbonamento per i parcheggi interrati della Resega al costo di 300 franchi avendo diritto al posto riservato. Saranno tolti i tornelli di ingresso facilitando così l’accesso al palazzo (i biglietti verranno controllati con appositi scanner a mano).
La società VIGILITAS ha sostituito la PROSEGUR per ciò che attiene alla sicurezza, mentre la Lega ha obbligato proprio in questa ottica la società bianconera ad apportare una nuova copertura delle panchine dei puniti. Un invito è stato poi rivolto a tutti i tifosi ad astenersi dal lancio di oggetti e fumogeni per evitare sanzioni che da quetsa stagione diventeranno sempre più pesanti.
Lo SHOP 41 rimane il punto principali per la vendita del merchandising e per promuovere sempre più la vendita di prodotto verranno istituiti orari di apertura diversi a seconda delle occasioni e si potranno consultare direttamente sul sito della società (sono previste sorprese per il periodo di Natale e una apertura il mercoledì pom.). Nello shop sarà anche possibile acquistare i biglietti in prevendita nei tempi e modi stabiliti dalla società.
Gli abbonati potranno inoltre godere di uno sconto del 10% presso il ristorante CLUB 41, aperto tutti i giorni, eccezion fatta per il giorno delle partite e uno sconto sul parcheggio. E’stata personalizzata ogni zona della buvette con riferimenti ai giocatori del passato ( tra cui lo stesso AESCHLIMANN).
Come in ogni conferenza stampa grande risalto viene dato al marketing di cui Francesco TANZI è il responsabile da 9 anni.
UNITI,FIERI E BIANCONERI sarà lo slogan che accompagnerà la società bianconera nei prossimi anni fino al compimento del 75°anno nel 2016, mentre una citazione doverosa merita l’associazione benefica “DONA UN SORRISO”, il cui logo è apparso sulla maglie che i giocatori bianconeri hanno usato durante la preseason, il cui ricavato della vendita all’asta andrà a beneficio dei bambini malati.
Ci sarà una nuova maglia svelata in anteprima.
Tra le iniziative volte ad aumentare il numero di tifosii dare , è stata poi evidenziata la scelta di creare l’abbonamento in CURVA LAGO al costo di 200 franchi playoff inclusi ( 100 franchi per i minorenni), con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di seguire il Lugano.
Sono state aumentate le VIP LOUNGE, con la creazione della ICE LOUNGE che avrà un arredamento di cristallo in sintonia con l’ambiente circostante, che sarà a disposizione sia delle aziende che dei semplici tifosi a costi accessibili.
Nuova veste anche per la storica CASETTA GIALLA, importante punto di ritrovo aperto a tutti prima e dopo la partita e da sempre vicino al settore giovanile per ciò che attiene ai suoi ricavi.
L’ultima nota di servizio riguarda la collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico luganese (TPL) che offrirà agli abbonati la possibilità di viaggiare gratuitamente il giorno della partita con evidenti benefici al traffico e all’inquinamento.
Al termine della serata è toccato a Flavien CONNE spiegare l’iniziativa “NOI A SCUOLA VOI IN PISTA” che visto il successo della scorsa edizione, prosegue anche questa stagione. Si tratta di un progetto di interazione tra i giocatori bianconeri e le scuole, con lo scopo di veicolare i valori dello sport verso i giovani. Ben 22 classi per un totale di 850 persone hanno potuto assistere ad una partita alla Resega. Si tratterà quest’anno di una visita alla settimana allargata alle classi di 3/4/5 elementare. Dapprima ci saranno discussioni in classe e quindi un inizio all’Hockey. L’iniziativa ha incontrato il favore di docenti e genitori.
La conclusione doverosa è stato il sentito ringraziamento, in questo momento difficile, ai nuovi sponsor SUISSEGAS, 4 FIT 4 WELL, VIGILITAS, MARCMETAL E INTESA POUR HOMME, che sono entrati a far parte della grande famiglia bianconera.
Venerdì si parte per una nuova stagione!