I giocatori NHL alle olimpiadi di Sochi

I giocatori NHL alle olimpiadi di Sochi

Nella giornata di ieri é stato raggiunto l’accordo tra NHLPA, associazione giocatori della NHL, e la federazione internazionale affinché i campioni del massimo campionato americano possano partecipare alle olimpiadi di Sochi 2014. L’NHL per l’occasione si fermerà dal 9 febbraio al 25 febbraio. Il campionato considerato ancora il più bello del globo riprenderà il 26 febbraio con quattro match tra i quali spiccano le sfide tra Boston e Buffalo e quella tra Detroit e Montreal.

Per la quinta edizione consecutiva, la prima a Nagano 1998, i migliori giocatori del mondo potranno contendersi la medaglia d’oro. Ricordiamo che il torneo olimpico maschile prenderà il via il 12 febbraio con due incontri: Repubblica Ceca vs Svezia e Lettonia vs Svizzera, finalista dell’ultimo mondiale, e terminerà il 23 febbraio. Le squadre partecipanti al torneo sono 16 e sono suddivise, nella prima fase, in tre gironi.

Gruppo A: Russia, Slovenia, Slovacchia, Stati Uniti

Gruppo B: Austria, Canada, Finlandia, Norvegia

Gruppo C: Repubblica Ceca, Lettonia, Svizzera, Svezia

Gli impianti dove si disputeranno le partite sono due: il palazzetto del ghiaccio di Bol’šoj, 12000 spettatori e il palazzetto del ghiaccio di Šajba, 7000 spettatori.

Infine ricordiamo che le ultime due edizioni dei giochi sono state vinte dal Canada nel 2010 e dalla Svezia nel 2006, edizione disputata a Torino. I primi hanno superato in finale gli Stati Uniti grazie alla rete di Crosby dopo 7.40 dell’overtime; quattro anni prima la Svezia ha superato in finale la Finlandia 3 a 2, rete decisiva di Nicklas Lidstrom nel terzo periodo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!