Playoff Under 16 nazionale: la terza giornata

Playoff Under 16 nazionale: la terza giornata

di Lukas

Alla fine del girone di andata dei play-off under 16 nazionale si delineano le gerarchie e soprattutto si possono intuire le possibili candidate per i quarti di finale.

Girone A

Appiano-Val Pusteria 1-6 (0-3, 1-1, 0-2)
Primo drittel partenza a razzo dei Lupi pusteresi che grazie ai gemelli Thum (due gol Elias ed uno Jonas) danno l’impronta al match; la risposta dei Pirati è affidata a Simone Critelli che al 29.46 segna il gol della possibile rimonta ma non passa nemmeno un giro di lancette che ancora Elias Thum riporta a tre i gol di vantaggio; nel terzo drittel il Val Pusteria amministra il divario e poi fa breccia ancora due volte nella difesa dell’Appiano con le reti di Kivela e Gabriele. Val Pusteria a punteggio pieno ed ad un passo dai quarti.

Malè Val di Sole – Milano Rossoblù 4-8 (1-1, 0-5, 3-2)
A Malè il Milano riapre i suoi play-off portandosi ora in seconda posizione a pari merito con l’Appiano; primo tempo equilibrato dove al gol del milanese Sorarù risponde il solandro Stetcu ma nel secondo drittel black-out del Malè che deve incassare le reti di Pirelli (2), Codebò, Alario e Tremolada per un parziale di 0-5 che rende vano il tentativo di rimonta attuato dai trentini Albasini (2) e Garofalo nel terzo tempo; altri due gol di Alario tengono avanti in sicurezza il Milano.
-> recap

Classifica:
Val Pusteria p.6,
Appiano e Milano p.3,
Malè Val di Sole p.0

Girone B

Pergine – Vipiteno 6-4 (1-3, 1-0, 4-1)
Prova di forza e compattezza del Pergine che pur passando in svantaggio nel primo tempo riesce a rimontare il Vipiteno e si candida come prima forza del girone B.
Assenze importanti nei Broncos (Bernard, Angerer ed il portiere Piazza) che subiscono il vantaggio di Marchesini ma ribaltano in breve con Ivan Deluca, Gschnitzer e Delueg; nel secondo tempo il gol del perginese Miran De Luca non lascia ancora intravedere quello che accadrà poi nel terzo drittel dove le Linci ribaltano il risultato in soli sei minuti con la tripletta di Rivis; il Vipiteno ci impiega poco a capire che è ora di reagire e lo fa con il Daniel Dagostin: 5-4 ed ancora 12 minuti per tentare il pareggio ma il Pergine tiene e aspettando la mossa del sesto uomo del Vipiteno lo colpisce con l’empty net gol di Miran De Luca; le linci festeggiano la vetta del girone B, ma viste le larghe vittorie precedenti niente di compromesso per Broncos.
-> recap 

B&B Bolzano – Real Torino 4-5 (0-1, 1-3, 3-1)
Al Palaonda i bolzanini dimostrano troppo nervosismo ed imprecisione sotto porta e permettono ad un più regolare Real di portare a casa la prima vittoria in questi play – off; primo tempo con gioco molto spezzettato e Real avanti con il gol di D’Eliso; il ritmo del gioco non cambia nel secondo tempo dove capitan Buratti porta in pareggio il B&B Bolzano che vede poi riallontanarsi i piemontesi in virtù dei gol di Meirone, Leuzzi e Belli. Il terzo tempo Matteo Polita trova in doppia inferiorità (!) numerica il gol del 2-4 ma perentoriamente Formentini rimette avanti il Real per 5-2; a nulla serve la rabbiosa doppietta del difensore Stefano Scoz che riduce il passivo per il finale 4-5.
Partita molto nervosa, dove i giocatori non hanno certamente aiutato il duo arbitrale (per altro incappato in una giornata no) nella gestione della partita: ne danno dimostrazione gli 84 (ottantaquattro!) minuti totali di penalità. Le due penalità per cattiva condotta costano l’ammonizione con diffida ai bolzanini Max Ziliani e Ghizzo.

Classifica:
Pergine p.6,
Vipiteno p.4,
Real Torino p.2,
B&B Bolzano p.0

Girone C

Caldaro – Valpellice 7-3 (1-2, 3-0, 3-1)
Alla Raiffeisen Arena di Caldaro avvio in affanno per i padroni di casa che a metà primo tempo incassano un micidiale uno-due in 40 secondi: Bertin ed Andrea Gay portano sullo 0-2 i piemontesi ma il gol al 19.59 di Maxi Neumair tiene a galla i Lucci; altra musica nel secondo tempo dove le reti di Moling e Alex Tomasini (due) segnano il sorpasso e allungo degli altoatesini; sull’abbrivio del secondo drittel il Caldaro prosegue nel terzo tempo con la doppietta di De Donà ed il gol di Merighi inframezzati dal piemontese Salvai; Caldaro che rimonta sul trenino per i quarti, Valpellice incassa la terza sconfitta nei play – off.

Gherdeina – Asiago 0-6 (0-5, 0-0, 0-1)
Quello che sulla carta doveva essere un match equilibrato e combattuto per la conquista della leadership del girone, ha visto risolversi la contesa in favore dei veneti già nel primo drittel; la partenza a razzo della truppa dell’Altopiano annichilisce il Gherdeina che al 14.48 è già sotto di cinque gol grazie alle reti di Dal Sasso, Stona, Juskak, Spiller e Pesavento; nel secondo tempo l’Asiago amministra la reazione del Gherdeina, non consentendogli di ridurre il vantaggio che anzi si acuisce con la rete di Cortese a metà terzo tempo; Asiago che ritorna a casa con il bottino pieno, Gherdeina che dovrà scendere a Caldaro in una partita che potrebbe segnare l’accesso ai quarti.

Classifica:
Asiago p.6,
Caldaro e Gherdeina p.3,
Valpellice p.0

Girone D

JT Ora/Egna- Varese 12-0 (7-0, 3-0, 2-0)
Solo una partita disputata nel week-end per questo girone, aspettando nel posticipo infrasettimanale il big match Renon-Fassa;alla WurthArena di Egna il Varese sale largamente incompleto, segnando sul foglio partita solo 10 giocatori di movimento oltre ai due portieri; gli altoatesini non fanno sconti e già nel primo tempo affossano i lombardi con le reti di Sbop (3), Zerbetto (2), Massar e Galassiti; gli altri due tempi sono solo accademia dove coach Martin Ekrt fa ruotare tutto il numeroso roster (18 giocatori di movimento !) andando ancora a bersaglio Sbop (altre due volte), Zerbetto, Oberrauch e Girardi.

Ritten Sport-Fassa 14-1
posticipo del 26/2

Classifica
Renon p.6,
Fassa e JT Ora/Egna p.3,
Varese p.0

Quarta giornata,sabato 2 marzo:
Girone A: Pusteria – Milano e Appiano-Malè Val di Sole (5/3)
Girone B: B&B Bolzano-Pergine e Vipiteno-Torino
Girone C: Asiago-Valpellice e Caldaro.Gherdeina
Girone D: Renon-Varese e JT Ora/Egna-Fassa

giudice sportivo

GHIZZO NICOLA (B&B Bolzano) ammonizione con diffida
Al minuto 48,36 protestava animatamente avverso una decisione arbitrale e, pertanto, gli venivano inflitti 10 minuti di p.c.c.

ZILIANI MASSIMO (B&B Bolzano) ammonizione con diffida
Al minuto 48,36 veniva punito con 10 minuti di p.c.c. per aver protestato vivacemente avverso una decisione arbitrale.

Ultime notizie
error: Content is protected !!