Canucks, filotto positivo

Canucks, filotto positivo

di Tiziano Levorato

Vancouver infila cinque vittorie consecutive e comincia a scalare la classifica.

30.1.2013 – CANUCKS – COLORADO AVALANCHE   3 – 0
Chi schiera in porta Vigneault? Mah dipende dalle “sensazioni” del momento, come dice lo stesso coach. Contro le Valanghe mette “paisà” Luongo e questi che ti fa? Shut out! Il resto della squadra dice di “non badare a chi gioca in porta” e infatti non si fa condizionare regolando Colorado con un goal per tempo: Garrison, Lapierre e Zack “attack” Kassian in powerplay.

1.2.2013 – CANUCKS – CHICAGO BLACKHAWKS   2 – 1 SO
In una gara molto equilibrata che si conclude ai rigori non è difficile stabilire chi sono stati i migliori: Luongo da una parte e Crawford dall’altra chiudono la saracinesca, ma “paisà” è piu bravo negli shut out mentre Corey viene bucato dal rookie Schroeder che mantiene la freddezza a dispetto della sua giovane età. Durante il periodo regolare avevano segnato Edler nel primo tempo e poi aveva pareggiato Pat Kane.

 4.2.2013 – CANUCKS – EDMONTON OILERS    3 – 2 OT
Partita al cardiopalma con Vancouver sempre ad inseguire. In vantaggio con Hemsky che sfrutta un powerplay, i Petrolieri sembrano mettere la parola fine quando Smith raddoppia con un short hand nel secondo tempo. Per fortuna Hansen riesce subito dopo ad accorciare con un slap shot dalla distanza. Ma il portiere di Edmonton – Dubnyk – riesce a contenere le sfuriate di Sedin e soci. Quando le speranze si stanno esaurendo, a poco più di due minuti dalla fine ci pensa Bieksa a pareggiare. Ma subito i supplementari sembrano vanificare gli sforzi di Vancouver: rigore per Edmonton ma Taylor Hall si fa ipnotizzare da uno splendido Luongo. Rigori che sembrano dietro l’angolo, quando a poco dalla fine (per la precisione 19 secondi e 3 decimi!) Tanev – al suo primo goal in NHL – regala la vittoria ai Canucks.

7.2.2013 – CANUCKS – MINNESOTA WILD  4 – 1
Coach Vigneault schiera in porta – a sorpresa – Cory Schneider e il portierino “sfiora” il shut out con una prestazione sicura. Nel primo tempo doppio vantaggio con “Danny” Sedin a cui fa eco Higgins. Nel secondo tempo grande fisicità sulle balaustre ma controllo totale del match, fino al termine quando nel giro di meno di due minuti prima Raymond  – in powerplay – e poi Hansen arrotondano. Gilbert segna il punto della bandiera per Minnesota nel terzo tempo.

9.2.2013 – CANUCKS – CALGARY FLAMES   5 – 1
Schneider ancora in porta per Vancouver ma la stella della serata porta il nome di Jordan Schroeder che firma una doppietta, le prime reti della sua carriera NHL. In vantaggio le Fiamme alla fine del primo tempo – Stempniak – nel secondo – complice la sfuriata di Vigneault negli spogliatoi – i Canucks si svegliano: Burrows e Schroeder firmano il pareggio e il sorpasso nel giro di mezzo minuto poi Bieksa triplica con uno slap shot. Higgins e ancora Schroeder arrotondano poi nel terzo tempo.

Luongo sembrava sul mercato ma adesso la cosa è molto incerta. Di certo poche squadra in NHL possono dire di avere due portieri di questa fattura. Linee consolidate con titolare la “magnifica” formata dai Sedins e da Kassian. Bieksa solito “terzino-goleador”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!