Il resoconto della 35ª giornata

Il resoconto della 35ª giornata

di Max

Grazie alla sofferta vittoria col Fassa, il Val Pusteria vince, matematicamente, la Regolar Season con una giornata di anticipo approfittando dell’imprevisto scivolone casalingo del Bolzano nel derby con il Renon. L’Alleghe, nel frattempo, conferma il buon momento battendo il Valpellice, il Cortina sbanca il Pala Vuerich mentre Milano ed Asiago sono appiedate dallo “Scherzo della Befana”. L’incontro all’Agorà non viene disputato per il cattivo funzionamento della macchina refrigeratrice che aveva trasformato in un paio di punti, la pista ghiacciata milanese in una sorta di risaia. Nulla di male, sabato c’è la sosta del campionato ed il match potrà essere tranquillamente recuperato.

Alleghe Tegola Canadese – Valpellice Bodino Engineering 5:1 (0:1, 2:0, 3:0)
L’Alleghe conferma il fantastico periodo di forma strapazzando la povera Valpe per 5:1. Gli ospiti si erano portati in vantaggio con Nate DiCasmirro lesto a sfruttare un passaggio di Ihnacack in situazione di power play. Nel secondo drittel l’Alleghe si faceva sotto e, dopo aver pareggiato con Jari Monferone e vanificato diverse situazioni con l’uomo in più, passava in vantaggio sfruttando il 6° power play della gara con Alberto Fontanive. Nel terzo tempo gli Agordini avevano ancora in mano il pallino del gioco e segnavano altre tre volte con Gino Guyer, Vince Rocco e Jeff LoVecchio. Con questa vittoria l’Alleghe conferma la quarta posizione in classifica ad un solo punto dalla terza poltrona del Renon.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Val di Fassa Ferrarini 6:3 (1:2, 2:0, 3:1)
Il Val Pusteria recupera l’attaccante Joe Cullen e, per l’assenza di Aubin, schiera Philipp Kosta a difesa della gabbia. Anche il Val di Fassa, privo del portiere Frank Doyle gioca col giovane back up Gianluca Vallini. Il primo drittel inizia sotto ritmo ma si accende al 3:39 con la realizzazione di Thomas Erlacher. Il vantaggio nasce dalla terza linea Brunicense i due Lukas: Tauber e Crepaz fanno crescere l’azione che viene poi conclusa da Erlacher. Il Fassa però con l’acquisto di Ryan O’Marra si è accaparrato un gran bel campione ed il neoacquisto (5:55) pareggia i conti in situazione di short-handed [penalità a Christian Castlunger] con un tiro sull’angolo corto del portiere. Al 14:27 con un assist perfetto, il solito O’Marra pone Michele Marchetti, centro della prima linea, in condizione di battere per la seconda volta il goalie giallo nero. Il primo drittel prosegue con i padroni di casa un po’ svogliati ed i Ladini portano a casa il vantaggio parziale. Nel secondo tempo i Lupi della Pusteria sembrano scendere sul ghiaccio con un po’ di voglia in più di giocare. Al 26:30 Joe Cullen depone in goal un rebound di Gianluca Vallini su tiro di Joe Jensen. Poi su un duro contrasto alla balaustra si infortuna Patrick Bona che deve lasciare il ghiaccio. Molti power play per il Val Pusteria trascorrono senza esito alcuno e poi, in cinque contro cinque la formazione di Paul Adey si riporta avanti con Christian Willeit (38:50) in azione solitaria. Il terzo tempo si apre con il goal del pareggio ladino. Siamo al 40:41 è l’autore non può essere che lui: Ryann O’Marra abile a beffare il portiere con una conclusione in diagonale. Al 50:36 Thomas Erlacher, spostato in prima linea dopo l’infortunio di Bona, raddoppia il suo bottino personale con azione solitaria. Quaranta secondi più tardi (51:11) su passaggio di Armin Helfer è Max Oberrauch a siglare il 5:3. Il 6:3 finale porta ancora la firma di Max Oberrauch (55:12) su azione imbastita dai ritrovati “Gemelli Joe” (Jensen e Cullen).

Milano Rossoblu – Migross Supermercati Asiago 
Il match in programma dell’Agorà non si è disputato. Per problemi all’impianto di refrigerazione é stato rinviato a data da destinarsi. La pista presentava dei punti dove il ghiaccio non era completamente compatto, i rappresentanti delle due squadre dopo aver atteso trenta minuti hanno deciso di far rientrare i giocatori negli spogliatoi. Probabilmente, la gara sarà recuperata sabato prossimo sfruttando lo stop del campionato per la concomitanza della Final Four di Coppa Italia.

Aquile FVG Pontebba – Hafro Cortina 3:4 (1:3, 1:1, 1:0) 
Il Cortina, sempre privo di Gron ed Edwardson, espugna il Pala Vuerich al termine di un incontro molto combattuto. Gli Ampezzani, indubbiamente, possono mettere sul piatto della bilancia della partita il dominio fatto vedere nel primo tempo e ciò, alla lunga ne ha determinato la vittoria.. Pronti-via e vanno subito avanti gli ospiti con la segnatura di Felicetti. Intorno alla metà del tempo assistiamo a tre segnature in meno di un minuto: due sono degli ospiti (Dingle ed Albers) intramezzate da quella di Urquart. Nei successivi due tempi i padroni di casa cercano di recuperare lo svantaggio ma, nonostante l’uscita di Siddal per infortunio, il Cortina tiene duro e porta a casa una preziosa vittoria

Vai alla cronaca

HC Bolzano Foxes – Renon Sport Renault Trucks 3:5 (2:0, 0:2, 1:3)
Sarà un caso ma nel primo match del “dopo Hjalmarsson” il Bolzano che aveva sbaragliato le avversarie vincendo 17 delle ultime 18 gare sostenute, subisce una secca sconfitta casalinga nel derby col Renon. Eppure i campioni d’Italia erano partiti benissimo e nulla avrebbe lasciato presagire la sconfitta che sarebbe poi maturata. Nel primo tempo, infatti, abbiamo visto un Bolzano cinico e sempre pronto a concretizzare sotto porta e la frazione si è chiusa col meritato doppio vantaggio derivante dalle segnature di Ryan Flynn e MacGregor Sharp. Nel tempo centrale i Rittner Buam, in quattro minuti, con due soli tiri in porta, rimettono le cose in parità (Kevin Mitchell e Domenico Perna). Nel terzo drittel le volpi bianco rosse passano a condurre con Ryan Flynn (doppietta per lui). Nonostante il vantaggio, nel gioco dei padroni di casa si avverte enormemente “l’illustre partenza”. Il Renon capisce che può osare e vincere e, prima pareggia, in situazione di power play, con Dan Tudin che lascia partire un tiro che toglie le ragnatele dal sotto la traversa della porta poi, sempre col suo numero 19, raddoppia in mischia. Sul finale si registrano le grandi parate di Pogge ed il goal del definitivo 3:5 a firma Emanuel Scelfo su passaggio di Perna. Inutile i tentativi finali del Bolzano: il derby numero 96° derby va, con merito, al Renon.

Vai alla cronaca

Classifica di Serie A aggiornata dopo la 35° giornata:
Lupi Fiat Professional Val Pusteria 78
HC Bolzano Foxes 74
Renon Sport Renault Trucks 68
Alleghe Tegola Canadese 67
Valpellice Bodino Engineering 61
Migross Supermercati Asiago 51 *
Milano Rossoblu 46 *
Hafro Cortina 40
Val di Fassa Ferrarini 24
Aquile FVG Pontebba 13
* (una partita in meno)

La 36° Giornata prevede:
Valpellice Bodino Engineering – HC Bolzano Foxes [anticipata a martedì 8 gennaio alle ore 20,30]
tutte le altre gare si giocheranno giovedì 10 gennaio sempre alle ore 20:30
Hafro Cortina – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Renon Sport Renault Trucks – Milano Rossoblu
Migross Supermercati Asiago – Aquile FVG Pontebba
Val di Fassa Ferrarini – Alleghe Tegola Canadese

Ultime notizie
error: Content is protected !!