Il Valpusteria a fatica sulla Valpe

Il Valpusteria a fatica sulla Valpe

di Max

L’incontro clou della trentesima giornata era sicuramente quello che vedeva opposte Val Pusteria e Valpellice alla Leitner Solar Arena di Brunico ed il match, equilibratissimo, si è risolto solo dopo i tiri di rigore con la vittoria dei padroni di casa. I Lupi Fiat Professional Val Pusteria con la società Senfter come sponsor del periodo, lamentavano l’assenza di Joe Cullen. Tra i piemontesi, invece, mancavano Paul Baier e Brodie Dupont. Da segnalare, sugli spalti, la presenta dell’italo canadese Patrick Dell Iannone, padre di Patrick Iannone, nonché indimenticato giocatore di Hockey che, dal 1980 al 1990, ha disputato dieci campionati in Italia con le maglie di: Vipiteno Broncos, Mastini Varese, HC Valpellice, Bolzano e HC Fiemme oltre a 64 gare con la maglia della Nazionale Italiana.

Nel primo drittel le due formazioni si sono affrontate a viso aperto ma nessuna delle due ha avuto particolari occasioni per andare a rete. in questo periodo, molto equilibrato, la Valpe ha avuto un maggior possesso del disco unito ad una leggera superiorità sul ghiaccio.

Il secondo tempo è stato decisamente di marca giallo nera ed i 19 tiri a 5 scagliati contro la porta di Jordan Parise hanno messo chiaramente in mostra questa superiorità. Ai Lupi Pusteresi è comunque sicuramente mancata l’abilità nello sfruttare le molte situazioni di uomo in più che hanno avuto a disposizione. Di certo, in questa fase, i padroni di casa hanno messo maggior pressione all’avversario, alzando un pò il ritmo della gara ma, paradossalmente, a fronte delle numerose situazioni di Power Play avute a disposizione, la segnatura dei Lupi è arrivata con l’uomo in meno. Da un lancio di Ben Guité è nata una veloce controfuga, conclusa nel migliore dei modi da Pat Iannone, sicuramente galvanizzato dalla presenza del genitore sugli spalti.

Anche nel terzo tempo l’incontro è rimasto molto incerto ed equilibrato e sono fioccate occasioni da una parte e dall’altra con i portieri sempre in bella evidenza. Poi, a 10 minuti dalla sirena, e a penalità di Christian Willeit quasi conclusa, Slavomir Tomko, ha trovato il giusto spazio per trafiggere l’incolpevole Jean Sebastian Aubin. Un minuto più tardi, la rissa sul ghiaccio fra Ralph Intranuovo e Pat Kavanaugh costa ad entrambi un 2+2, e ad Intranuovo ulteriori 10 minuti per cattivo comportamento.

All’overtime sono stati i portieri ad ergersi al ruolo di protagonisti costringendo le due formazioni a giocarsi la vittoria ai tiri di rigori. Ha iniziato Rob Sirianni e Aubin ha parato imitato da Parise che ha fermato la conclusione di Ben Guité. Anche Ihnacack si é fatto parare il puck mentre Pat Iannone per i Lupi e Anthony Aquino per la Valpe hanno tirano fuori. Al sesto tentativo Joe Jensen ha superato Parise mentre il successivo tiro di Nate DiCasmirro si é infranto tra i guantoni di Aubin. Allora é toccato a Patrick Bona, già eroe di Collalbo, porre l’ultimo sigillo sul match con la trasformazione del rigore che ha assegnato definitivamente la vittoria alla pattuglia di Paul Adey.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Valpellice Bodino Engineering 2:1 dtr (0:0, 1:0, 0:1, 0:0, 0:1)

Lupi Fiat Professional Val Pusteria: Jean Sebastien Aubin (Hannes Hopfgartner), Ivan Althuber, Tuukka Mäkelä, Christian Mair, Christian Willeit, Armin Hofer, Armin Helfer, Daniel Glira; Ben Guitè, Max Oberrauch, Pat Iannone, Joe Jensen, Pat Kavanagh, Patrick Bona, Lukas Tauber, Lukas Crepaz, Viktor Schweitzer, Thomas Erlacher, Benno Obermair, Alex Obermair. Coach: Paul Adey.

Valpellice Bodino Engineering: Jordan Parise (Andrea Rivoira), Florian Runer, Andrea Schina, Trevor Johnson, Nick Anderson, Slavomir Tomko, Martino Durand Varese; Rob Sirianni Marco Pozzi, Brodie Dupont, Nate DiCasmirro, Pietro Canale, Ralph Intranuovo, Alex Silva, Anthony Aquino, Paolo Nicolao. Coach: Mike Flanagan.

Reti: 1:0 Patrick Iannone al 38:17; 1:1 Slavomir Tomko al 49:36. 2:1 Joe Jensen (rigore)
Tiri in porta: Valpusteria 45 (9, 19, 11, 6) – Valpellice 25 (10, 5, 7, 3)
Minuti di Penalità: Valpusteria 18 (4, 6, 8, 0) – Valpellice 42 (4, 18, 20, 0)
Arbitro Karl Pichler, Giudici di Linea: Alexander Waldthaler e Christian Gamper.
Spettatori: 2.014.

Ultime notizie
error: Content is protected !!