U14 – Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco

U14 – Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco

(dal sito del Valpellice) – Fortunatamente il gatto, in questo caso i due punti in palio, alla fine della gara erano nel nostro sacco, ma fatto sta che da come si erano messe le cose… ma andiamo per gradi.
Domenica 16-12 i giovani bulldogs iniziavano il loro girone di ritorno con una partita alla quale avevano dato sicuramente poco peso, chissà cosa frullava nelle loro belle testoline, tant’è che scesi molto sicuri e tranquilli sul ghiaccio sono stati freddati al minuto 5:26 del primo tempo dal goal del Pinerolo, che si portava così in vantaggio.
I ragazzi, al posto di reagire e di prendere a macinare gioco, hanno avuto la reazione opposta, si sono in un certo senso persi, il pubblico e i tifosi Valpe stentavano a riconoscere i giovani atleti sul ghiaccio, fortunatamente ci ha pensato Eleonora Frigo con un tiro dalla blu a ridare fiducia ai suoi compagni segnando la rete del pareggio.
A questo punto toccava ai coach dare l’input giusto per raddrizzare le sorti della partita, perché da quando si era visto con il primo tempo era ancora tutt’altro che scontato!
Dobbiamo dire che il risultato non è tardato a vedersi, una Valpe più grintosa, più veloce è stata quella che abbiamo visto giocare nel secondo tempo, bellissimo il goal di Matteo Aimo appena entrato in pista a dare il cambio ad un compagno!
La Valpe mette davanti alla porta avversaria tantissimi dischi che però non portano all’agognato goal, alla fine a furia di provarci finalmente iniziano anche ad entrare ed in rapida successione arrivano i due goal, uno di Momo su assist di Lollo e l’altro tutto in solitaria di Momo che con fredda lucidità scarta tutti, arriva da solo davanti al portiere avversario e lo fulmina con uno dei suoi tiri.
Si và al secondo riposo con il risultato di 4 a 1.
Il terzo tempo vede nuovamente la Valpe premere il Pinerolo nella sua metà campo, la quinta marcatura era nell’aria e infatti Lollo ben assistito da Beccaria la realizza al minuto 44:53, poi i nostri hanno avuto nuovamente un momento di black out e un peccatuccio commesso in difesa costa a noi la seconda rete firmata Pinerolo.
E come in ogni storia a lieto fine che si rispetti, arriva il sigillo finale dal nostro capitano Iaby a pochi minuti dalla fine.

HC VALPELLICE 2 – HC PINEROLO 6-2 (1-1, 3-0, 2-1)
Marcatori Valpe: Frigo – Aimo – Beccaria 2 – Martina – Payra
Penalità: Ha Valpellice 2min – Hc Pinerolo 2min
Formazione Valpellice:
Benedetto (P) – Basraoui (P) – Bruno – Payra – Frigo – Bertin – Lazier L. – Ceruti – Beccaria – Espagnol – Gaydou – Ronchail – Ravera – Martina – Aimo – Lazier J. – Demichelis Daniele – Gangemi Simone
Arbitro: M. Oderda – Giocatore arbitro: U. Colombero

_______________________________________
Il Como si riconferma tabù per la Valpe

(dal sito del Valpellice, 16/12/12) – Nel big match del campionato Under 14 il Como-Real si conferma capolista imbattibile e si impone con autorità davanti a una buona Valpe.
Rispetto all’incontro di andata i valligiani hanno mostrato buoni progressi dimezzando il passivo e tenendo testa per lunghi periodi ai forti avversari, non rinunciando ad attaccare e a provare a giocarsi la partita a viso aperto pur rischiando le micidiali ripartenze dei comaschi.
Nel primo tempo dopo un inizio equilibrato sono i padroni di casa a prendere in mano le redini dell’incontro e a passare due volte verso la metà del tempo, per la Valpe da segnalare due buone occasioni con azioni insistite davanti alla gabbia avversaria svanite di un soffio.
Nel secondo drittel due reti evitabili permettono ai padroni di casa di allungare e di giocare in tranquillità il resto del tempo durante il quale alcune buone opportunità a nostro favore non vanno a buon fine.
Il tempo finale si apre con la marcatura in power play dei nostri avversari ma la Valpe tiene testa agli avversari con grande caparbietà evitando di subire un passivo maggiore e proponendosi più volte davanti alla gabbia avversaria.
In definitiva il risultato appare giusto con qualche rammarico per alcune reti evitabili subite dalla prima linea e per le buone opportunità in attacco svanite per eccessivi personalismi che avrebbero potuto limitare il passivo.
Come nota positiva va segnalata l’ottima prestazione dei portieri assoluti protagonisti e miracolosi in alcuni interventi e l’ottimo comportamento della terza e quarta linea che seppur poco utilizzate hanno saputo rispondere alla grande riuscendo a non subire neppure una rete.

HC COMO 1 – HC VALPELLICE 1: 5-0 (2-0, 2-0, 1-0)
Formazione HC Valpellice 1
Bologna (P) – Bottecchia (P) – Piccinini – Bonetto – Salvai – Cannariato – Morel – Pedani (C) – Turin – Galfione – Tosi – Carfagno –Malan – Gnone – Monandro – Porporato – Gay – Bonino – Fano – Gaymonat – Murisengo
Allenatore: Antonio Bottecchia
Penalità: HC Como1 6min – HC Valpellice1 8min
Arbitrio: Coccioli

_______________________________________
L’ottava vittoria che chiude il girone della Valpe

(dal sito del Valpellice, 02/12/12) – Con una netta vittoria nei confronti dei cugini pinerolesi l’Under 14 Valpe termina con un lusinghiero secondo posto un eccellente girone di andata, frutto di otto vittorie e una sola sconfitta subita nel match d’esordio. Poco da raccontare per quanto riguarda l’incontro odierno con una Valpe costantemente all’attacco nei primi due parziali chiusi in maniera impeccabile con ampio punteggio a proprio favore, frutto di buone azioni collettive in attacco, un ottimo lavoro di una difesa perfetta seppur decimata da alcune importanti assenze e da due estremi difensori sempre attenti a mantenere alta la concentrazione anche in partite con poco lavoro.
Meno brillante viceversa il terzo drittel in cui, a risultato ampiamente acquisito, i ragazzi pensavano più a mettere in mostra le proprie qualità individuali che non a provare a mettere in pratica quanto appreso in allenamento con il conseguente risultato di subire una più che meritata rete della bandiera da parte dei tenaci pinerolesi.
La prossima settimana il campionato riposa ma per numerosi nostri atleti ci sarà la possibilità di partecipare a Bressanone al prestigioso torneo di comitato Memorial Obkircher. Con ben nove atleti selezionati la nostra società risulta infatti quella maggiormente rappresentata nella selezione piemontese che si confronterà con le blasonate selezioni di Baviera (Ger), Tirolo (Aut), Alto Adige, Veneto, Trentino e Lombardia a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dai tecnici in questa prima parte di stagione.

HC VALPELLICE 1 – HC PINEROLO: 12-1 (4-0, 6-0, 2-1)
Formazione HC Valpellice 1
Bologna (P) – Bottecchia (P) – Piccinini – Bonetto – Salvai – Murisengo – Cannariato – Pedani – Turin – Malan – Gnone – Monandro – Porporato – Galfione – Gay (C) – Bonino – Fano – Geymonat
Allenatore: Antonio Bottecchia
Reti Valpellice 1: Pedani (5) – Salvai (2) –Bonino (2) – Gay – Geymonat – Murisengo
Penalità: HC Valpellice Bulldogs 22min – HC Pinerolo: 8min
Arbitro: Costa – Giocatore arbitro: Colombero

_______________________________________
“Piccoli”, ma che carattere

(dal sito del Valpellice, 26/11/12) – Che non ci fosse “storia” lo si sapeva, ma si sapeva anche che i Bulldogs avrebbero venduto cara la pelle…
Sul ghiaccio la differenza fisica si vedeva chiaramente, ma i giovani valligiani non sono sembrati, mai, nemmeno per un momento, intimoriti da questa cosa, anzi a testa bassa hanno giocato senza nulla temere.
La partita inizia subito a ritmi altissimi, il risultato si sblocca per opera degli ospiti al minuto 3:26, ma un Momo rapido e determinato prende il disco e s’invola tutto solo lasciando indietro la difesa del Como e trovatosi davanti al portiere avversario ne trafigge la porta e riporta i suoi in parità.
Il Como preme decisamente sull’accelleratore, ma i nostri non mollano e cercano di sporcare quanto più possibile i dischi che sembrano stare sempre nella nostra area di difesa, danno “fastidio” in varie occasioni al gioco avversario e di tanto in tanto riescono anche a far ripartire il gioco a nostro favore. E’ però il Como a riacciuffare il vantaggio, con un goal che definire beffardo è il minimo che si possa fare. Si và così al riposo con il tabellone che segna 1 a 2.
La Valpe regge e non molla la presa, l’ottima prestazione di tutti del primo tempo li ha galvanizzati al punto tale che nonostante la terza e la quarta rete del Como, non si arrendono, non si fanno travolgere dalla superiorità dell’avversario ed anzi segnano la seconda rete ancora una volta con Giacomo Beccaria, che si trova nuovamente ad un Tête-à-tête in solitaria con il portiere del Como.
Sempre nel secondo tempo arriva la quinta rete per il Como.
Il terzo tempo, nonostante i tanti dischi indirizzati alla nostra porta, di cui due andati a segno, ci vede reggere con un carattere e una grinta che davvero non ti aspetteresti da questi giovani atleti al cospetto di uno squadrone che lo vogliamo dire? Dall’inizio del campionato ad oggi in sette gare aveva subito solo 4 reti e ne aveva messe a referto 93!
Ma sì, dai! Si dia a Cesare quel che è di Cesare e non senza una punta di orgoglio, bella quasi come fosse stata una vittoria vi dico Hc Valpellice Bulldogs 2 Hc Como 7!
Un apprezzamento speciale và a lla grande correttezza di gioco dimostrata sul ghiaccio da parte di entrambe le formazioni, che hanno reso assai piacevole il match.

HC VALPELLICE 2 – HC COMO 1: 2-7 (1-2, 1-3, 0-2)
Marcatori Valpe: Beccaria (2)
Penalità: Hc Valpellice 4min – Hc Como1 4min
Formazione Valpellice:
Benedetto (P) – Basraoui (P) – Bertin – Frigo – Ceruti – Bruno – Lazier L. – Payra – Ronchail – Lazier J. – Aimo – Beccaria – Espagnol – Gaydou – Ravera – Martina – Cullati – Gangemi – Demichelis
Arbitro: Bruno – Giocatore arbitro: U. Colombero

_______________________________________
Espugnato il fortino valdostano

(dal sito del Valpellice, 24/11/12) – La Valpe Under 14 conquista la settima vittoria stagionale sconfiggendo il fanalino di coda Aosta al termine di un incontro condotto incessantemente all’attacco per tutti i sessanta minuti.
La fortezza valdostana regge bene per più di un tempo agli assalti torresi grazie a una difesa coraggiosa e due ottimi portieri, a cui si aggiungono la sfortuna (alla fine saranno cinque i pali e traverse colpiti) una scarsa precisione negli innumerevoli tiri scagliati contro la porta avversarie e parecchia confusione in attacco a causa anche degli spazi estremamente stretti e dell’affollamento nell’area dei padroni di casa.
Le reti del secondo tempo venute a seguito di belle azioni collettive e di schemi spiegati in spogliatoio testimoniano l’importanza del gioco di squadra soprattutto in partite particolarmente “complicate” come questa.
Onore al merito ai piccoli valdostani che hanno saputo sfruttare al meglio anche la ghiotta occasione di un cinque contro tre per realizzare la meritata rete della bandiera.

HC AOSTA GLADIATORS – HC VALPELLICE 1: 1-6 (0-0, 1-5, 0-1)
Formazione HC Valpellice 1
Bologna (P) – Bottecchia (P) – Piccinini – Bonetto – Salvai – Cannariato – Morel (C) – Pedani – Turin – Tosi – Carfagno –Malan – Gnone – Monandro – Porporato – Galfione – Gay – Bonino – Fano – Geymonat
Allenatore: Antonio Bottecchia
Reti Valpellice 1: Salvai (2) – Pedani – Morel – Gay –Geymonat
Penalità: HC Valpellice Bulldogs 10min – HC Aosta Gladiators: 4min
Arbitro: Costa

Ultime notizie
error: Content is protected !!