Finlandia, i campioni in carica guidano la classifica

Finlandia, i campioni in carica guidano la classifica

In occasione della sosta in cui sono impegnate le varie nazionali europee, con i rispettivi campionati al palo, iniziamo a parlare di quello che è sicuramente uno dei cinque migliori campionati al mondo dell’hockey ghiaccio: il torneo finnico SM Liiga.

Uno tra i 5 migliori tornei al mondo in virtù del talento che viene espresso sul ghiaccio in Finlandia, giocatori che hanno fatto la storia della meno recente NHL, Esa Tikkanen pluricampione con Edmonton e coi Rangers, o più recenti come Teemu Selanne, campione con Anaheim, e anche di quelli che al momento stanno lasciando il segno sia in Nhl come Mikko Koivu e Valteri Filppula o i futuri campioni come Jori Lehtera o i fratelli Granlund, Riku Helenius e Joel Armia o Sami Vatanen. Ma veniamo alla presentazione del torneo che la stagione scorsa ha visto trionfare il JYP Jyvaskyla conquistando la Kanada-malja (coppa Canada), trofeo che va al vincitore della SM Liiga, e che alla pausa ritroviamo in testa alla classifica anche se con una squadra abbastanza diversa da quella che ha trionfato l’anno passato, visti molti talenti sono stati chiamati al draft e pertanto sono ora impegnati nelle minor nordamericane.

Insieme al JYP a condividere le vetta, a 38 punti, troviamo il SaiPa Lappeenranta che ha sicuramente impressionato in questo inizio di stagione viste le aspettative d’inizio stagione e il finale della scorsa dove si è piazzata quart’ultima. Dietro di appena un punto, a 37, troviamo il Karpat Oulu, team storico finlandese, in cui milita il top scorer attuale della lega, Juha-Pekka Haataja, autore al momento di un 14+12, e che quest’anno tra le sue file grazie anche al lockout può vantare campioni del calibro di Kyle Turris, Johan Backlund, Jason Demers e Jussi Jokinen. Dietro troviamo a 36 troviamo la coppia Jokerit e HPK Hammenlinna, coi primi che annoverano tra le fila Valteri Filppula, Jarkko Ruutu e lo svedese Erik Karlsson, difensore capace di mettere a segno ben 78 punti in 81 incontri di NHL l’anno passato, invece l’HPK ha recentemente messo sotto contratto Antti Miettinen oltre a Erik Fehr, mentre recentemente ha fatto partire uno dei difensori più promettente dell’intera lega, Santeri Alatalo, con destinazione Davos in LNA.

A 33 troviamo un’altra coppia di squadre, KalPa Kuopio, in cui militano Sami Kapanen ed il giovane attaccante Sakari Salminen, messosi in luce già l’anno scorso, e l’Espoo Blues che anche dopo la rivoluzione di fine stagione, ha praticamente cambiato volto il roster e ora sono in pratica tutti ragazzi, conferma di giocare un ottimo hockey. A 30 c’è l’HIFK Helsinki che pur disponendo di giocatori come Ville Peltonen, Patrick O’Sullivan, Stephane Robidas e Markus Granlund, oltre a Bergenheim che però è infortunato, naviga nelle parti centrali della classifica. Appena dietro troviamo tre team in tre punti, Lukko Rauma a 28, dove compaiono a roster Boedker e Regin, Tappara Tampere, a 27, con Ville Nieminen su tutti, e troviamo a 26 il Porin Assat che partito con buoni propositi non riesce a mantenerli, pur disponendo del 2° miglior marcatore della lega Stephen Dixon, 25 punti in 20 presenze, e del giovane talento Armia trattenuto a fatica in prestito.

A 22, al terz’ultimo posto, poi ci sono i Pelicans Lahti finalisti della passata stagione, al penultimo posto, a 21, troviamo il TPS Turku che ha appena cambiato coach dopo quest’avvio disastroso, al posto di Pekka Virta è arrivato Juha Pajuoja, che deve cercare di riportare il team a posizioni più consone al blasone, visti gli innesti poi di mercato come Antero Niittymaki, Alec Martinez, Hannu Pikkarainen e Mikko Koivu ci sarebbe proprio d’aspettarsi di più. Fanalino di coda l’altro team di Tampere, l’Ilves a quota 19, che proprio ieri ha annunciato l’arrivo di Maxime Talbot dai Flyers per cercare di risollevarne le sorti.

Classifica

1. JYP (21 partite giocate) 38 punti
2. SaiPa (21) 38
3. Karpat (20) 37
4. Jokerit (19) 36
5. HPK (21) 36
6. Blues (21) 33
7. KalPa (20) 33
8. HIFK (21) 32
9. Lukko (21) 28
10. Tappara (20) 27
11. Assat (20) 26
12. Pelicans (20) 26
13. TPS (19) 21
14. Ilves (20) 19

Ultime notizie
error: Content is protected !!