L’Alleghe non si ferma più; Stellati ko ai rigori

L’Alleghe non si ferma più; Stellati ko ai rigori

Le civette centrano il quinto successo consecutivo in campionato, il quarto in casa; questa volta agli uomini di Tom Pokel sono serviti i rigori per aver ragione di un Asiago tutt’altro che arrendevole. Agli ospiti riesce di difendere il vantaggio iniziale fino ai primi minuti del terzo drittel per poi subire la rimonta della controparte agordina. Sarà poi Waddel ad insaccare il rigore decisivo, consegnando ai biancorossi il secondo punto in palio.

La formazione vicentina si presenta al via con la sola assenza di Matteo Tessari, le civette devono invece fare i conti con un’infermeria arricchita da Nicola Fontanive, Gino Guyer e Alberto Fontanive.

Una partenza a rallentatore non produce nessuna azione da rete nei primi 5 minuti di gioco; bisogna dunque aspettare il sesto per vivere la prima emozione; Ulmer mette in mezzo per Bentivoglio che però non ha un felice impatto con il puck a due passi dalla blu di porta. Sono ancora i due stellati pochi minuti dopo a creare pericoli dalle parti di Dennis non riuscendo però in mischia a ribadire il puck in rete. Il match cresce d’intensità e si lotta molto nelle rispettive zone offensive; con l’Asiago capace di rendersi più pericoloso in questi frangenti. Le civette tentano l’offensiva con Monferone ma devono arrendersi al 14:27 quando gli stellati, in powerplay e nel pieno della loro spinta offensiva, trovano la rete del vantaggio; Daniel Sullivan angola bene dallo slot e non lascia spazio alla replica del goalie agordino. Gli ultimi 5 minuti della frazione scorrono veloci e si torna ad un sostanziale equilibrio in campo.

Ai vicentini non basta una rete di vantaggio e lo mettono subito in chiaro in avvio di secondo drittel andando a sfiorare due volte la seconda marcatura con Presti e Di Domenico. L’Alleghe si fa rivedere in avanti con Johansson, murato dal backup asiaghese Tura che dal ventesimo ha preso il posto tra i pali, sostituendo Tordjman. La sfida si incattivisce dopo le battute iniziali e i due capi arbitri sono costretti a comminare 10 minuti di penalità nell’arco di 4 giri di lancette; con gli special team in campo le due compagini creano un’azione da rete clamorosa a testa; da un parte Veggiato recupera il puck in zona offensiva e si invola solo “facendosi pinzare” da Tura; dall’altra il team dell’altipiano non è da meno ed è Sullivan a fallire un’occasione che ha dell’incredibile indirizzando il disco fuori dai pali a Dennis battuto e a non più di 30 centimetri di distanza dalla linea di porta. Il match si vivacizza, anche sugli spalti; le civette non concretizzano una doppia superiorità e, a situazione invertita è Dennis a tenere a galla i suoi intercettando tutto ciò che passa dalle sue parti. Sul finale clamorosa occasione per pareggiare sulla stecca di Rocco che in uno contro zero si fa stoppare in extremis dal gambale di Tura. Si chiude dunque sullo stesso parziale maturato in avvio di gara una frazione centrale tutt’altro che noiosa.

Terzo drittel; Tom Pokel riesce probabilmente a dare la carica ai suoi che entrano in campo con il giusto approccio e, dopo un paio di tentativi meno incisivi, concretizzano con la terza linea; Da Tos mantiene il possesso del puck in posizione defilata riuscendo poi ad accentrarsi e a mettere sottorete per Manuel De Toni, bravo nell’indovinare l’angolo non coperto dall’estremo ospite. Il pareggio innesca l’iniziativa alleghese con le civette che alzano il baricentro alla ricerca del colpaccio; la controparte stellata non sta a guardare e si rende pericolosa dalle parti del goalie biancorosso con la coppia Ulmer-Benitvoglio; particolarmente attiva in serata. Ci provano ancora LoVecchio da un parte e Zanette dall’altra ma nel finale cresce la paura di subire e l’overtime si profila come l’unica soluzione praticabile; attenzione però a Bentivoglio che sfiora il colpaccio dopo una conclusione non trattenuta da Dennis.

Un’azione per parte nell’overtime, giocato comunque a ritmi alti, ma non basta per decretare il vincitore e si prosegue così ai rigori. Passa prima l’Asiago con Borrelli ma la replica di Veggiato, Waddel ed infine LoVecchio mette in tasca ai biancorossi il punto supplementare.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – Hockey Club Asiago Migross 2-1 (0-1,0-0,1-0,0-0,1-0)

Marcatori: 0-1 PP Daniel Sullivan (David Borrelli, Chris DiDomenico) (14:27), 1-1 Manuel De Toni (Manuel Da Tos, Davide Testori) (42:43), 2-1 Matt Waddel (rigore decisivo)

Ultime notizie
error: Content is protected !!