Preview – 9ª giornata Regular season

Preview – 9ª giornata Regular season

Siamo giunti alla fine della prima settimana inglese del campionato. Questa sera per il nono turno il Val Pusteria torna a casa per cercare di mantenere l’imbattibilità contro un Cortina rinvigorito dalla netta vittoria ottenuta contro il Pontebba, mentre il Valpellice, forte del secondo posto appena conquistato, cercherà di tenere botta in un Palaonda ancora imbattuto, contro un Bolzano con il dente avvelenato dopo la sconfitta nel derby di Collalbo. Il vittorioso Renon invece sarà ospite già alle 18:30 all’Agorà di Milano, dove i meneghini vogliono festeggiare davanti al proprio pubblico la bella vittoria ottenuta ad Asiago per non fermare la propria scalata in classifica. Gli altri due match vedranno affrontarsi Alleghe e Fassa da una parte e Pontebba e Asiago dall’altra.

HC Bolzano Foxes – Valpellice Bodino Engineering
ore 20:30, Palaonda di Bolzano. Arbitri: Soraperra, Ferrini, Gamper C., Manfroi
E’ il momento della verità per la Valpe che, dopo la sudatissima vittoria ai rigori contro l’Alleghe, vuole confermare il secondo posto conquistato prendendo le distanze proprio da un Bolzano uscito con le ossa rotte da Collalbo. Sull’altopiano la truppa di Brian McCutcheon ha subito la sconfitta più pesante della stagione e ha perso anche il suo portiere titolare, Günther Hell, fermato da un problema agli adduttori: questa sera a difesa della gabbia vedremo uno tra Massimo Camin e Thomas Commisso, già titolare giovedì sera dopo l’infortunio di Hell. La compagine trascinata da Rob Sirianni invece si presenta a Bolzano con il morale alle stelle e con una sola defezione, quella del difensore Slavomir Tomko. I Foxes invece, oltre al già citato Hell, dovranno rinunciare ancora a Ryan Flynn, alle prese con la seconda delle due giornate di squalifica, e all’infortunato Christian Walcher.

Milano Rossoblu – Ritten Sport Renault Trucks
ore 18:30, Agorà di Milano. Arbitri: Benvegnu, Pianezze, De Toni, Soia
Anticipo di lusso della nona giornata, con il Renon che sbarca a Milano. Entrambe le compagini stanno vivendo un ottimo periodo di forma e il risultato è tutt’altro che scontato: il Renon, con la vittoria nel derby contro il Bolzano, ha trovato la riscossa dopo la sconfitta di Torre Pellice e si è rilanciato a ridosso delle primissime posizioni, a un solo punto proprio dai colleghi bolzanini. Il Milano invece ha ottenuto una bella vittoria nel classico andato in scena all’Odegar di Asiago, riuscendo così a districarsi definitivamente dalle parti basse della classifica: il Fassa è raggiunto e approfittando di uno scivolone dei ladini i rossoblu potrebbero confermarsi quinta forza solitaria del campionato. Full roster per gli altoatesini, padroni di casa che sperano nel recupero di Luca Ansoldi.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hafro Cortina
ore 20:30, Leitner Solar Arena di Brunico. Arbitri: Bosio, Loreggia, Cristeli C., Cristeli M.
Non solo otto vittorie consecutive, ma anche il miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato. I lupi pusteresi non potevano sperare in niente di meglio in questo avvio di stagione e il Cortina potrebbe essere la nona vittima degli altoatesini: gli scoiattoli però hanno dalla loro parte la netta vittoria ottenuta contro il Pontebba, che ha dato loro morale e, chissà, la forza per centrare un colpo che sarebbe davvero clamoroso. Battere i lupi nella loro tana sembra più difficile che mai, ma il Cortina, nonostante abbia abbandonato l’ultimo posto, ha ancora bisogno di punti. I gialloneri guidano la classifica con la bellezza di sette punti sul secondo posto ed è possibile l’esordio di Ben Guité, l’ultimo colpo di mercato messo in atto dalla società altoatesina. Capitolo assenze: fuori Thomas Erlacher per i padroni di casa, che recuperano invece lo squalificato Armin Helfer, mentre gli ospiti rinunceranno al lungodegente Luca Zanatta.

Aquile FVG Pontebba – Supermercati Migross Asiago
ore 20:30, PalaVuerich di Pontebba. Arbitri: Pichler, Gasser, Pardatscher, Stefenelli
La crisi del Pontebba è più nera che mai. I friulani hanno ottenuto i tre punti soltanto contro il Milano e l’ultimo posto in classifica pare inesorabile: serve una svolta, una prova di carattere e un filotto di risultati positivi per uscire da questa situazione, ma soprattutto c’è bisogno di regolare una difesa capace di incassare ben 39 gol e un attacco più sterile che mai, con soli 12 goal all’attivo. A Pontebba arriva un Asiago con un morale non molto migliore dopo le tre sconfitte consecutive che hanno reso vana la rimonta effettuata dopo un pessimo inizio di campionato: visto il terzultimo posto e i soli 8 punti in altrettante giornate, gli stellati hanno un estremo bisogno di punti e di ritrovare fiducia nel proprio portiere, Josh Tordjman, protagonista di una serie di prestazioni negative. Nessuna defezione tra i padroni di casa, ospiti ancora senza Dan Sullivan e Davide Nicoletti.

Alleghe Tegola Canadese – Val di Fassa Ferrarini
ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe. Arbitri: Cassol, Gamper D., Zatta, Waldthaler
Entrambe le formazioni arrivano all’appuntamento con il derby del Fedaia dopo una sconfitta: le civette sconfitte ai rigori a Torre Pellice, i ladini fatti fuori tra le mura di casa dal Val Pusteria. Entrambe le compagini quindi hanno un’indubbia voglia di riscatto e di fare punti per non compromettere la posizione in classifica: il Fassa viaggia a pari punti con il Milano in quinta posizione, mentre l’Alleghe vede pericolosamente la parte bassa della classifica e vuole sfruttare il fattore campo per conquistare tre punti preziosi. I problemi di roster però non lasciano respiro ai padroni di casa, che oltre a Luka Tosic e Alberto Fontanive dovranno rinunciare anche all’infortunato Gino Guyer. Gli ospiti, dal canto loro, potranno contare sul probabile recupero di Thomas Dantone, mentre non sarà ancora dei giochi Christian Castlunger.

 

Classifica prima della nona giornata:

1. Val Pusteria 24
2.
Valpellice 17
3.
Bolzano 16
4.
Renon 15
5.
Fassa 11
6.
Milano 11
7.
Alleghe 9
8.
Asiago 8
9.
Cortina 6
10.
Pontebba 3

Ultime notizie
error: Content is protected !!