A Varese riprendono a sfrecciare gli slittini

A Varese riprendono a sfrecciare gli slittini

(com. stampa Comitato Paralimpico Varese) – Riparte, ed è per il nono anno consecutivo, il CAMPIONATO ITALIANO di ICE SLEDGE-HOCKEY per atleti paralimpici.

La prima partita che si giocherà sabato 13 ottobre ore 18.20 a Varese, Palaghiaccio di Via Albani 33. INGRESO LIBERO

L’attività dello sledge-hockey è stata inserita dal 2011 nella Federaizone italiana Sport Ghiacco. Sul sito FISG si può trovare il calendario degli incontri a questo LINK.

A breve sul sito FISG si troveranno anche le NORME ORGANIZZATIVE, che prevedono per quest’anno una regular season con doppio girone di andata e ritorno + 1 turno di andata/ritorno + fase finale di play-off con scontro tra la seconda e la terza classificata nella regular season e finalissima tra la vincente di questo incontro e la squadra prima classificata nella regular season che risulterà vincitrice della Coppa Italia.

Ancora per quest’anno il Campionato sarà a 3 squadre: le Aquile del Sud Tirolo (Team Alto Adige) vincitrici della Coppa Italia 2012, i Tori Seduti (Team Piemonte) che quest’anno hanno vinto la Regular Season ma poi hanno perso nello scontro diretto con l’Alto Adige l’ambito titolo, e l’ Armata Brancaleone (Team Lombardia) che si batte ogni anno con coraggio, ma regolarmente resta la terza e ultima del campionato.
Si affaccia quest’anno sulla scena, finalmente, una nuova squadra: a Pontebba è infatti nata, dall’omonima squadra di Hockey, l’A.S.D. Sledge-Hockey Aquile F.V.G. “Senza confini” , che giocheranno alcune partite amichevoli con le tre squadre regolarmente iscritte al Campionato FISG, in attesa di farsi le ossa e crescere.

L’attività dello sledge-hockey a livello italiano sarà, come sempre, di supporto alla nazionale paralimpica che si fregia del titolo Europeo (Svezia 2011) ed è arrivata sesta ai Mondiali 2011 in Norvegia. Decisivi per la qualificazione diretta per Sochi 2014 saranno i Mondiali 2013 in Korea.

Al Palalbani è sempre possibile provare gli slittini del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico della POLHA-VARESE per imparare a pattinare e avvicinarsi allo sledge-hockey: tutti i martedì (ore 21.00-23.00) e i sabati (ore 8.50-10.30) vengono svolti agli allenamenti dell’Armata Brancaleone e gli attrezzisti sono pronti ad accogliere i principianti.
Per informazioni: www.hockeyarmatabrancaleone.it

La squadra di casa, ovvero l’ARMATA BRANCALEONE (squadra della POLHA-VARESE) si ripresenta in campo con:

Portiere: Santino Stillitano (anche portiere nazionale)
Giocatori di movimento (anche nazionali): Bruno Balossetti, Roberto Radice, Igor Stella
Altri giocatori di movimento: Fabio Cortelezzi, Giuseppe Fantinato, Ambrogio Magistrelli, Marco Re Calegari, Stefano Sola, Carmine Smeraglia
Coach: ….purtroppo vacante… (salutato John Cacciatore, condiviso per 4 stagioni con i Killer Bees e ora in Finlandia, al momento è in atto una collaborazione con l’H.C. Varese per poter avere in allenamento qualche loro allenatore in attesa di trovare un allenatore fisso per la stagione…)
Attrezzisti: Roberto Marchiorato, Daniele Gaspari, Franco Franceschini
Massaggiatore: Michele Pinna
Team Leader: Daniela Colonna-Preti
Sponsor confermati per la stagione 2012-2013: Brusa Idrotermosanitari, Mic-Shimano, Mondodisabile, Panathlon Varese, Prifa

Ultime notizie
error: Content is protected !!